21 novembre 2010

Vi presento Ludovico...

Eccomi finalmente .. dopo lunghi giorni fatti di poppate, notti insonni e innumerevoli cambi di pannolino posso finalmente trovare 5 minuti da dedicare al blog! Tutto questo per presentarvi finalmente il mio piccolo Ludovico, che ha deciso di nascere (spontaneamente e senza la tanto temuta induzione!) il 7 Novembre 2010 alle ore 20.36. Inutile descrivervi la mia gioia e l'irrefrenabile voglia di passare con lui quanto più tempo possibile! 
Ora, va da sé, che dovrò trascurare momentaneamente questo blog per dedicarmi completamente al mio bimbo, ma spero davvero con il cuore di poter tornare al più presto a spadellare e sperimentare allegramente. 
Un abbraccio


Erika & Ludovico



2 novembre 2010

Dolce rotolo all'arancia e Nutella®

Non aspettatevi un "Bouche de Noel" perchè vi ritroverete tra le mani un dolce lievemente differente, pur essendo sempre squisitamente delizioso. Quando ho trovato questa ricetta, rigorosamente francese, ero un po' perplessa. Ero sempre stata abituata al rotolo dolce fatto con la classica pasta genoise, come appunto per il Buche de Noel. Certo ci vuole una certa delicatezza durante il montaggio del rotolo perchè la pasta che ne otterrete sarà soffice, morbida e spumosa e soprattutto indescrivibilmente leggera. A quanto pare sembra che questo dolce sia stato appositamente creato da Jean-François Piège, chef del ristorante Le Crillon di Parigi. La preparazione in sé è estremamente semplice e veloce, ma soprattutto l'effetto è assicurato, soprattutto perchè dopo averlo assaggiato non potrete farne a meno. Le dosi indicate sono per un rotolo per 6 persone.. vi dico solo che, nonostante la botta calorica della Nutella, in due ne abbiamo già divorato metà!
P.S. Aggiornamento bebé: purtroppo per ora nessuna novità.. attendiamo tutti con ansia la nascita del piccolo Ludovico! Stamattina ho giusto un altro controllo per vedere che tutto sia a posto! Vi tengo aggiornate...


Ingredienti:
1 arancia grande non trattata
120 gr di burro
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
1/2 sacchetto di lievito per dolci
5 cucchiai di Nutella
cacao in polvere


Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. Grattugiate la scorza di un'arancia, non trattata. Tagliate poi l'arancia, spremetela e conservatene il succo. Montate il burro a temperatura ambiente, precedentemente tagliato a tocchetti, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, mescolando energicamente, il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Infine aggiungete la farina e il lievito continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza spumoso. Foderate una teglia con carta forno, versate il composto e livellatelo in maniera uniforme con un'altezza di circa 3 mm. Infornate per circa 6 minuti o almeno fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Nel frattempo fate scaldare 4 o 5 cucchiai di Nutella (meglio se per pochi secondi al micronde) in maniera tale che risulti quasi liquida e sia più facile da stendere senza rovinare la base del rotolo. Togliete il dolce dal forno e sollevando la carta forno disponetelo su un piano di lavoro. Versate la Nutella sul rotolo ancora caldo e spalmatela uniformemente su tutto il rettangolo di pasta. Aiutandovi con la carta forno e, soprattutto, con molta delicatezza, cercate di arrotolare il dolce su se stesso (non lasciatelo raffreddare). Lasciatelo poi riposare per qualche minuto. Se dovesse risultare troppo morbido o chiaro infornatelo ancora per 5 minuti circa sempre a 190°C. Una volta pronto lasciate raffreddare e spolverizzate con del cacao amaro prima di servire. Potete accompagnarlo con un'insalata di arance spolverizzate con cannella. Per un migliore risultato estetico tagliate le estremità del rotolo. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...