27 febbraio 2013

Mini Cakes al Parmigiano Reggiano e noci

IMG_6379

IMG_6375

Qualche settimana fa, chi più e chi meno, abbiamo festeggiato la festa degli innamorati. Cuori e cioccolatini hanno fatto da padroni nella nostra vita per un giorno. Quello di cui vorrei parlarvi oggi, in realtà, è un'altra forma di amore, una serie di emozioni che porta a farci innamorare direttamente in cucina, quando con coscienza e passione ci mettiamo alla ricerca dei prodotti genuini e ricchi di gusto e tradizione.

25 febbraio 2013

Polpettine di tacchino al curry con riso pilaf profumato al limone

IMG_6356 script

IMG_6336

Che io sia un'amante indiscussa della cucina indiana, di tutte le sue derivazioni, dei suoi profumi, colori e spezie è assodato. Lo dimostra il fatto che prenoto regolarmente il mio ristorantino di fiducia a Como, in cui mi sento talmente a mio agio che potrei scambiarlo per casa mia. Lo rende ancora più evidente la ricerca continua di libri dedicati a questa cucina tanto profumata quanto amata, e l'assidua collezione di essi come tesori di valore inestimabile. Sembrerà quasi una fissazione, ma se dovessi scegliere una tipologia di cucina etnica non avrei dubbi.

22 febbraio 2013

Ciambelle alle mele e zenzero fresco

IMG_6264

IMG_6251

Alcune settimane fa mi è capitata tra le mani una rivista di cucina in cui si sosteneva che il nuovo trend, la nuova moda culinaria del momento, saranno proprio le ciambelle. Un must che andrà a soppiantare il mito delle cupcakes e delle whoopie pies. Non so quanto possa essere veritiero quell'articolo, fatto sta che è ormai assodata la mia passione per questi piccoli e paradisiaci dolcetti con il buco. Da quando mi sono armata dell'apposita teglia
non smetto di prepararle e ne sono sempre più entusiasta.

19 febbraio 2013

Crepes al cocco con mango profumato alla vaniglia

IMG_6316

IMG_6305

Capita, a volte, che qualcuno nomini, così casualmente, la parola "Brunch" e in me si scatenano tutta una serie di visioni paradisiache. Perchè, se potessi, io vivrei di questa via di mezzo, tra una colazione e un pranzo, con tutte le leccornie che esso concerne.
Un'esperienza con una connotazione di origine americana che non smette però di intrigare un po' tutti. Si tratta di un pasto meno formale, più comodo, servito tra le 10 e le 12 in un contesto più o meno casalingo.

18 febbraio 2013

Tagliolini al tartufo con capesante e champignons

IMG_5743

IMG_5732

Che ne dite, iniziamo la settimana con un buon primo? 
In realtà questi ultimi giorni sono stati apocalittici dal punto di vista degli impegni e io ho giusto qualche ricetta in archivio per quei momenti in cui mi è praticamente e totalmente impossibile preparare qualcosa di nuovo e di speciale. Perchè ci sono alcune novità all'orizzonte di cui non vedo l'ora di parlarvi.

15 febbraio 2013

Krapfen al cacao ripieni di Nutella

IMG_6104

IMG_6157

Anche se nel resto di Italia il Carnevale è ormai solo un ricordo, qui a Milano i festeggiamenti devono ancora iniziare. Noi che festeggiamo il Carnevale Ambrosiano siamo in attesa di questo week end per sbizzarrirci con mascherine e stelle filanti. Ogni anno è diventata quasi una tradizione la preparazione dei Krapfen, o bomboloni, proprio per questa speciale occasione.

13 febbraio 2013

Mini cakes dorate al cioccolato bianco con cuore ai frutti di bosco

IMG_5861

IMG_5899

Vi avevo promesso un dolce per San Valentino ed eccomi qui! Nonostante io non sia un'appassionata romantica mi sono cimentata in un dolcetto a forma di cuore. Non ci avrei mai creduto neppure io! Eppure sono così orgogliosa delle mie mini cake questa volta. Per l'occasione ho rispolverato anche la mia cara e amata "Enciclopedia del cioccolato" e ho testato la ricetta del "glaçace al cioccolato bianco" per ricoprire alla perfezione questi bocconcini di paradiso!

11 febbraio 2013

Sablé al cacao con cuore ai lamponi

IMG_5986

IMG_5935

San Valentino si avvicina. Io non sono proprio una di quelle donne romantiche che fremono alla sola idea di festeggiare il 14 febbraio, però devo ammettere che colgo l'occasione più che volentieri per sbizzarrirmi con dolci, torte e biscotti per rendere il tutto ancora più sdolcinato! Ecco quindi che cuoricini fanno capolino anche ne La tana del coniglio per rendere l'atmosfera un po' più appetitosa anche a coloro che sono innamoratissimi di questa ricorrenza.

8 febbraio 2013

Piccole frittelle di Carnevale

IMG_5835

IMG_5806

Lo ammetto, Carnevale non rientra proprio tra le festività che preferisco, anzi se potessi lo eviterei del tutto. Purtroppo mi rendo conto che con un bimbo piccolo non festeggiarlo diventerà via via sempre meno possibile. Direi a questo punto di puntare su uno dei lati positivi di questa ricorrenza. Se non altro ci si può sbizzarrire con dolci, rigorosamente fritti, senza sentirsi troppo in colpa.

6 febbraio 2013

Ravioli ricotta e spinaci con carciofi e limone

IMG_4897

IMG_4889

Mentre la mia cucina si prepara ad accogliere quanti più dolci di Carnevale possibile, ho pensato di lasciarvi una delle mie ultime proposte per il Raviolificio Lo Scoiattolo. Un piatto veloce per dare un tocco in più ai classici ravioli ricotta e spinaci. Esiste sempre il dilemma di come condirli, dite la verità, e spesso questo tipo di pasta ripiena viene largamente snobbata dalla maggior delle persone. Io non faccio testo, a me le ricette classiche sono sempre piaciute.

5 febbraio 2013

Sablé alla Nutella

IMG_5421

IMG_5455

Erano giorni che attendevo con ansia di pubblicare questa ricetta. Dovevo però aspettare la giusta occasione! Nulla è più azzeccato in un giorno come questo. Di cosa sto parlando? Ma del World Nutella Day!!! Ebbene sì, il 5 febbraio si celebra uno dei miti italiani per eccellenza: la Nutella. Amata, imitata, venerata da molto e sottovalutata da pochi. Unica, irresistibile e conosciuta in tutto il globo, senza eccezioni.

1 febbraio 2013

Tarte meringata al cioccolato

IMG_5531

IMG_5643

Montare a neve equivale alla magia nata tra zucchero a velo e albumi. Vedere crescere qualcosa di così goloso e puramente soffice dal nulla ha un che di esaltante. Eppure non avevo mai provato il connubio di una meringa con una crostata prima d'ora.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...