29 marzo 2013

Pavlove al cioccolato bianco con frutti di bosco

IMG_6777

IMG_6779

La Pavlova è uno dei dolci che mi ha sempre incuriosito. Eppure, chissà perchè, ho sempre preferito osservate con timore reverenziale una delle creazioni più belle e golose della pasticceria. Fu creata nel 1926 da uno chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. Alcuni lasciano però la paternità di questo dolce all'Australia. Alla base c'è una semplice meringa ed esistono innumerevoli metodi per ottenere una splendida Pavlova. Io, in questo caso, ho preferito un formato monoporzione, da servire ai miei ospiti per Pasqua, con la praticità di lavorarla direttamente al momento. Non credo esista un dolce più scenografico e semplice di questo.

25 marzo 2013

Cupcakes di Pasqua

IMG_6735

IMG_6753

L'uovo di Pasqua per il piccolo uomo di casa è già bello e pronto, ben nascosto nell'armadio per non dare troppo nell'occhio e non destare troppi sospetti con il suo fruscio. Noi, invece, ogni sera proponiamo una versione inverosimile di una storia che ricorda un po' quella di Babbo Natale, ma il cui protagonista questa volta è il coniglio Pasquale ovviamente. Potevo non farne un personaggio altrettanto importante?

22 marzo 2013

"Honey Cake" con pere caramellate

IMG_6831

IMG_6828

C'era una volta una torta soffice e profumatissima che faceva ingolosire chiunque la osservasse...
Potrebbe quasi iniziare come una vera e propria fiaba la storia di questa torta. Sarà che il piccolo di casa non fa altro che attirare la mia attenzione con i racconti di Winnie The Pooh, orsetto ghiotto di miele, ma trovo che questo dolce abbia un che di fiabesco e mi ispira i ricordi felici di infanzia. Ho sempre adorato il miele, utilizzato come dolcificante, per caramellare o all'interno dei dolci e ho sempre desiderato assaporare una buona fetta della classica "honey cake", o torta al miele!

20 marzo 2013

Fazzoletti di pasta fresca agli spinaci con tonno e verdure

IMG_6807

IMG_6812

Osservando questa ricetta semplice e ricchissima di verdure potrebbe quasi sembrare che la primavera sia realmente arrivata. Invece, a parte qualche tiepida giornata di sole, so già che ritorneranno imminenti piogge e la cosa non mi rallegra! Così ho pensato ugualmente di prepararmi un piatto gustoso, ricco di profumi e colori, per portare un po' di questa splendida stagione che è ormai iniziata direttamente nella mia cucina.

18 marzo 2013

Sablé farciti al cappuccino

IMG_6712

IMG_6725

Il lunedì serve sempre una buona dose di caffè, non vi pare? La settimana inizia e ancora non ci si è completamente ripresi dalle fatiche della precedente. Aggiungeteci poi il fatto che quasi sempre si arriva al venerdì con buoni propositi, tipo "questo fine settimana mi rilasso, stacco da tutto" e alla fine si entra in un giro vizioso che ti porta a ritmi, se possibile, ancora più frenetici di quelli settimanali! Poi, per guastare ancor di più la situazione, ci capita tra capo e collo persino uno di quei tempi da depressione, pioggia misto neve, con un freddo che pensi solo a quanto sarebbe meraviglioso affondare i piedi nella sabbia del Sahara con 60°C.

15 marzo 2013

Banana bread con noci macadamia e cioccolato bianco

IMG_6574

IMG_6565

Sono giorni in cui non smetto un secondo di scrivere! Da una parte la situazione mi sta dando non poche soddisfazioni, dall'altra invece sento di aver bisogno di recuperare un po' le forze, sento il bisogno di riprendere ritmi meno frenetici. Per questo ho pensato ad un dolce per rallegrare un po' la colazione di questo week end, in cui tra l'altro hanno previsto abbondanti nevicate. Io ero già pronta all'arrivo della primavera e alla tanto attesa fine di questo inverno.

11 marzo 2013

Madeleines al miele di Arancio

IMG_6686

IMG_6693

Per troppo tempo sono andata alla ricerca della "maddalena" perfetta. Ho sfogliato diversi libri e molti mi hanno tristemente deluso, pur toccando l'argomento in maniera diretta e quasi volessero prendere il posto di una monografia.

8 marzo 2013

Mimosa di perline al prosciutto crudo con asparagi

IMG_6460

Non sono solita festeggiare la "festa delle donne". Non rientro mai nei gruppi che si scatenano freneticamente ed impazziscono per una serata tra amiche. Credo che questa giornata vada ben oltre le classiche frivolezze. Non voglio fare la guastafeste e mi limito invece solo a proporvi uno dei piatti che preferisco. La ricetta è stata creata appositamente per l'occasione ed è nata grazie alla collaborazione con "Lo Scoiattolo". Il risultato è stato un successo.

6 marzo 2013

Zuppa di ceci e verdure arrosto

IMG_6648

IMG_6639

Fra meno di 20 giorni si entrerà ufficialmente nella primavera e mi sono resa conto solo ora che questo inverno ho sperimentato davvero pochissime zuppe. Un vero peccato perchè trovo che siano il "comfort food" per eccellenza, soprattutto considerata la stagione che ci fa desiderare sempre più qualcosa di caldo e avvolgente. Poco male, rimedio subito con una delle ultime scoperte, la zuppa di verdure arrosto!

4 marzo 2013

Financiers ai mandarini

IMG_6527

IMG_6531

Mi sono resa conto solo pochissimi giorni fa che non mi era mai passata per la testa l'idea di preparare dei financiers da pubblicare sul blog! Come sia potuto accadere, ancora non lo capisco!

2 marzo 2013

Delizie da indossare

il_570xN.198578982

il_570xN.287088993


Qualche giorno fa ho ricevuto una splendida email da una mia lettrice, Chiara! La sua lettera mi ha letteralmente cambiato la giornata, regalandomi una moltitudine di sorrisi. Chiara è una persona dolcissima e con una grande fantasia e manualità. Una delle sue più grandi passioni è quella di creare meravigliosi bijoux ispirati dalla bellezza e raffinatezza di alcuni elementi tipici della pasticceria.

1 marzo 2013

Pollo arrosto con noci e dragoncello

IMG_6422script

IMG_6429

Avevo in mente questa ricetta da molto tempo. Ho sempre adorato il pollo all'aglio e l'ineguagliabile profumo della carne arrosto è qualcosa che vorrei sentire nell'aria perennemente, soprattutto nei giorni di festa. Viste le nevicate degli ultimi giorni, mi sono concessa il lusso di restare a guardare pazientemente, con incanto e delizia, la cottura del mio delizioso pollo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...