30 aprile 2013

Tarte al cioccolato e caramello e burro salato

IMG_7111

IMG_7108

Mi sono presa qualche giorno di riposo per staccare dal blog e dalla cucina. Avevo seriamente bisogno di recuperare le energie. Tra i vari impegni, gli incontri per l'inserimento all'asilo del piccolo di casa e i vari postumi del virus influenzale ero proprio ko! E quando mancano le energie e fuori incombe l'ennesima giornata piovosa non c'è niente di meglio di una torta ricchissima di cioccolato, sì ma anche di salsa al caramello e burro salato! Questa è indiscutibilmente la mia (seconda) crostata preferita (il primo posto va alla crostata cioccolato e lamponi!).

24 aprile 2013

False Tarte Tatin alle mele e sesamo

IMG_7056

IMG_7041

La Tarte Tatin è un dolce che ho sempre adorato. Parlatemi di mele e caramello e un sorriso si spalanca sul mio viso. La ricetta che vi propongo oggi è una semplice variante del classico e famoso dolce francese delle sorelle Tatin. Indubbiamente ha una certa ispirazione italiana, dovuta all'utilizzo del Pan di Spagna, ed è proprio per questo motivo che ho voluto ribattezzarle “false tarte Tatin” per non creare confusione. La vera Tarte Tatin è realizzata esclusivamente con pasta brisée, meglio se preparata rigorosamente in casa, e prevede la cottura lenta in forno in un'apposita teglia.

22 aprile 2013

Torta glassata al limone


IMG_7098

IMG_7090

Non c'è niente di meglio di una torta semplice quando fuori scoppia all'improvviso un tremendo temporale e senti che la primavera non è poi così vicina come speravi! Insomma questo tempo pazzerello ci permette di godere ancora per un po' della care e vecchie torte da colazione o, per meglio dire, da tè pomeridiano! Questa ricetta era nella mia lista delle cose da fare già da un bel pezzo. Complice un pomeriggio piovoso e un po' di noia mi sono decisa, giusto per dare un tocco di colore in cucina e approfittare della quantità incredibile di limoni freschissimi e succosissimi che mio marito mi ha portato a casa dalla sua terra, la Sicilia!

19 aprile 2013

Torta al cioccolato senza farina

IMG_7062

IMG_7067

Ci sono oggetti che catturano la tua attenzione immediatamente. C'è come una sorta di filo che lega il vostro destino e ti permette di scoprire, sotto mille cianfrusaglie, qualcosa di unico e affascinante. Un oggetto, la cui bellezza passata, resta nascosta sotto un velo di polvere, tra oggetti datati. E' così che mi sono innamorata dell'alzatina che vedete in queste foto! Mi è sempre piaciuto girovagare tra mercatini dell'antiquariato e dell'usato. Trovo che gli oggetti antichi conservino un fascino unico e irriproducibile e ho cominciato davvero prestissimo a collezionare proprio alcuni di questi.

17 aprile 2013

Gran Panzerotti mozzarella, pomodoro e basilico con pesto di rucola e lime

IMG_6443

IMG_6435

Finalmente eccola! E' arrivata la primavera! Dopo questi giorni chiusi in casa costretti dal maledetto virus ci stiamo godendo lunghissime passeggiate, accantonando per un po' quella che è la routine dei tutti i giorni. Ce la prendiamo un po' più comoda, stiamo all'aperto e passiamo un bel po' di tempo in più al parco giochi! Finito il giro filiamo veloci a casa per preparare un pranzetto per noi girovaghi incalliti e per il papà! E poi ci sono i progetti, i parchi e le città da visitare, le vacanze ormai quasi del tutto stabilite, qualche idea per un paio di viaggi e tanta, tantissima voglia di fare!

16 aprile 2013

Nidi di tagliolini con salmone e mascarpone


IMG_6462

Pensavo di averla scampata quest'anno e invece è arrivata inesorabile l'influenza. Ci ha messo letteralmente ko tutti quanti, nonni compresi! Il piccolo di casa forse è quello che ci ha sofferto di più, ma non ci siamo lasciati scoraggiare e, recuperate, le forze siamo riusciti anche a goderci una delle prime vere giornate primaverili, piene di sole, una brezza delicata e tantissima allegria. Ci siamo sentiti tutti un po' meglio e per festeggiare ci siamo concessi un bel piatto di tagliolini come questi. Un primo ricco di cremosità e sapore per dare un addio alla brutta stagione. 

15 aprile 2013

Clafoutis pere e cioccolato

IMG_7006

IMG_6996

Avevo in mente questa ricetta da diverso tempo. Sono mesi che mi gira per la testa l'idea di un clafoutis ricco di cioccolato e indovinate un po' quale frutto ho pensato di abbinarci? Ovviamente le pere! Devo però ammettere che nonostante io adori la frutta in generale, queste sono quelle che meno mi stuzzicano. Credo sia sempre stato così, le ho un po' sempre snobbate, per preferire mele, arance, banane e, se poi parliamo di frutta primaverile ed estiva, largo ad albicocche, fragole, pesce e frutti di bosco, ma le pere proprio non sono mai rientrate tra i miei frutti preferiti. Il piccolo di casa, invece, mangia qualsiasi cosa.

11 aprile 2013

Polpette di salmone al limone e coriandolo

IMG_6944

IMG_6949

Adoro curiosare tra le varie riviste di cucina. Dopo ricettari e libri, sono una vera e propria ossessione per me. Il piacere dello sfogliare la carta stampata ha un fascino irresistibile. Italiana o straniera che sia, ogni rivista di cucina ha un posto d'onore in questo appartamento. Non appena si varca la soglia di casa mia si è accolti da un cestino che funge da portariviste, ovviamente traboccante delle ultime pubblicazioni. La raccolta continua con i numeri meno recenti anche in altre zone della casa ed è sempre un piacere averle a portata di mano per poterle sfogliare e risfogliare.

9 aprile 2013

Galette con mele caramellate e fleur de sel

IMG_7031

IMG_7026

Ogni volta che penso a questo tipo di preparazione, soprattutto a quella classica, preparata con le mele, mi sento proiettata in un mondo fiabesco. Non ho mai capito esattamente il motivo, ma mi salta sempre in testa la favola di "Cappuccetto Rosso". Anche se le mele, hanno più attinenza con tutta un'altra storia (vedi Biancaneve), io non riesco a togliermi dalla testa il famigerato cestino che la bimba, con la storica mantellina rossa, porta alla sua nonna. Nella mia fervida immaginazione il mitico cestino è rigorosamente di vimini, foderato con una stoffa graziosa e allegra, nei toni pastello ed è ricco di prelibatezze e piccole delizie.

5 aprile 2013

Ziti gratinati al pomodoro e scamorza affumicata

IMG_6852

IMG_6857

Un giorno piove e il giorno dopo appare magicamente il sole. La primavera è seriamente indecisa a fare la sua comparsa quest'anno e non mi resta che affidarmi alla meravigliosa sensazione di potermi godere gli ultimi piatti invernali. I classici "comfort food", quelli preparati al forno con il tutto il tepore e il gusto dei piatti di famiglia. Questo in particolare è stato infornato una domenica piovosa di qualche settimana fa. Lo tenevo in archivio e mi ritrovavo spesso a riguardare le foto scattate. Non so per quale motivo, ma riuscivo quasi a percepirne i profumi che si sono sprigionati durante la cottura. Se non la provate non crederete mai al piacevole aroma che vi regalerà questa deliziosa pasta al forno.

2 aprile 2013

Tartufato all'amaretto

IMG_6663

IMG_6677

In questi giorni sono un po' di corsa. Oltre alle feste e spiacevoli imprevisti, mi sono ritrovata con alcuni lavori da terminare urgentemente e un nuovo progetto che spero riuscirà ad andare in porto al più presto! Chiedo anche scusa se in questi giorni non riesco a curiosare tra i vari blog e a rispondere nell'immediato ad emails e commenti, spero sappiate perdonarmi, ma sono veramente giorni frenetici!! Mi trovo così costretta a rispolverare una vecchia ricetta, preparata ad hoc per un "guest post" su Matilde Tiramisù! Non ho alcun dubbio sul fatto che l'adorerete al primo assaggio! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...