27 maggio 2013

Pavlova alle amarene

IMG_7239

IMG_7232

Se dovessi scegliere un dolce che assomiglia ad una dolce e soffice nuvola, non avrei dubbi: questo sarebbe indiscutibilmente la Pavlova! Me ne sono innamorata non molto tempo fa, grazie ad una delle eccellenti ricette di Csaba Dalla Zorza, e da allora non riesco a smettere di pensare a tutte le possibili varianti che possono essere create con questo raffinato e dolcissimo peccato di gola.

24 maggio 2013

Corsi di cucina d'autore con Tigros

Potrebbe sembrare insolito che un grande supermercato, come Tigros, organizzi corsi di cucina eppure questa è la realtà. Incuriosita da un loro invito mi sono lanciata con entusiasmo ed irrefrenabile curiosità alla scoperta di questa meravigliosa ed interessante iniziativa nata dall'unione e collaborazione di uno chef estroso, Matteo Pisciotta, Tigros e tanti appassionati di cucina.

22 maggio 2013

Cookies al cioccolato bianco e noci macadamia

IMG_7267

IMG_7263

Questa ricetta giaceva sul fondo della mia vecchia Moleskine da moltissimo tempo. Ho sempre voluto provarla, solo che in questa casa le noci Macadamia sono una vera e propria ossessione e, raramente, arrivo a conservare un intero pacchetto per preparare qualche ricetta. E' necessaria una forte personalità e una buona dose di autocontrollo per resistere! Come avrete quindi capito, tra tutta la frutta secca in assoluto, le noci macadamia sono quelle che preferisco!!!

20 maggio 2013

Pesto di fave e noci

3 Perline al Parmigiano Reggiano con pesto di fave e noci piatto finito

La mia collaborazione con Lo Scoiattolo prosegue ed è una delle più entusiasmanti avventure di questi mesi. Mi piace potermi sbizzarrire nel creare nuovi accostamenti e sapori. Ci sono attimi in cui mi diverto ad osare e mischiare ingredienti per trovare il perfetto agrodolce e ci sono ricette, come questa, che sanno di casa, di famiglia e, sopratutto di primavera.

16 maggio 2013

Torta Foresta Nera

IMG_7207

IMG_7219

Maggio, per me, è il mese più ricco di compleanni. Non passa settimana senza che si festeggi una persona a me cara, spesso e volentieri anche lo stesso giorno! Da quando mi sono innamorata della cucina, l'unica semplice richiesta della mia sorellona era proprio questa torta, la sua preferita, la Foresta Nera.

14 maggio 2013

Clafoutis alle more e mirtilli

IMG_7204

IMG_7199

Adoro preparare e gustare i clafoutis! Ne esistono mille versioni e si possono inventare altrettante varianti e hanno la meravigliosa caratteristica di esaltare qualsiasi frutto. Un altro punto a loro favore riguarda sicuramente il fatto che rientrano, senza eccezioni, nella categoria dei dolci definibili anche come "comfort food". Pochi semplici passaggi, tanta buona frutta e un dolce morbido, spumoso, indimenticabile in cui affondare piacevolmente il cucchiaino a qualsiasi ora del giorno!

9 maggio 2013

Savarin all'arancia

IMG_7150

IMG_7147

Il Savarin era uno dei dolci che ancora non avevo avuto l'occasione di preparare, nonostante mi abbia sempre solleticato l'idea. In realtà questa è una versione lievemente modificata rispetto alla classica. Il Savarin, meglio noto in Italia come babà, è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra.

6 maggio 2013

Torta variegata al cacao e vaniglia

IMG_7135

IMG_7144

Esistono dolci che parlano di tutta la gioia e la spensieratezza dell'infanzia. Si tratta per lo più di dolci rustici, facili da realizzare e che riempiono di gioia qualsiasi bimbo proprio per la loro semplicità. Questa è una delle prime torte che ho imparato a preparare. Non ricordo esattamente la ricetta con cui mi cimentavo da bambina, c'era un tempo in cui il mio naso passava dal manuale di nonna papera a quello del dolceforno e quei piccoli istanti erano felicità pura! Il fatto di poter realizzare una torta per merenda e poterlo fare, quasi, interamente da sola mi riempiva di orgoglio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...