31 ottobre 2013

Perline vampiresche (con crema piccante alla barbabietola)

IMG_8313 copy

Siamo al 31 ottobre, la notte di Halloween si avvicina e se i bambini fino ad oggi si sono divertiti a creare dolcetti spaventosi aiutati da mamma e papà, non potevo certo non preparare qualcosa di speciale per cena anche per i "grandi"! Ecco quindi che mi trovo a spulciare vecchi appunti alla ricerca di uno dei piatti più buoni che io abbia mai assaggiato ad uno dei corsi tenuti dallo chef Matteo Pisciotta. Ci aveva sorpreso con un delizioso spaghetto condito con una crema di barbabietole, il tutto su una fonduta di caprino.

30 ottobre 2013

Zucca, mon amour!


 



La adoro, non c'è che dire! Attendo l'autunno con ansia solo per poter gustare le prime saporitissime zucche!
Ne esistono diverse varietà e la gamma dei colori riesce a tener testa ai meravigliosi toni tipici dell'autunno, passando dall'arancio al giallo dorato, senza dimenticare quelle a buccia verde. Tonde o di forma allungata, scegliete quella che preferite.

29 ottobre 2013

Boo-Nilla Shake... un milkshake alla vaniglia da paura!

IMG_8424 copy

Nonostante la mia mancanza di interesse verso Halloween, mi sono ritrovata a curiosare tra i vari siti e, anche grazie a Pinterest, ho scoperto delle idee davvero carine e allettanti. Questi simpaticissimi fantasmini, ad esempio, hanno fatto impazzire il mio bimbo! Potevo quindi non proporveli? La ricetta originale è, ovviamente, di quel genio di Martha!

28 ottobre 2013

Ossa di meringa

IMG_8410 copy

E' ufficiale! Da quest'anno non ho più scusanti per cercare di far finta che questa festa non esista. Halloween, ormai lo sapete, non è tra le mie ricorrenze preferite, eppure quando si hanno bambini bisogna scendere a compromessi, perchè per loro tutto riesce a regalare piccole e grandi emozioni. Anche una semplice meringa o un dolcetto a forma di fantasma.

25 ottobre 2013

Torta soffice di ananas e pere allo zafferano

IMG_8406 copy

Soffice, come poche torte sanno essere. Leggera e delicata proprio come uno di quei dolci che rimanda alla nostra infanzia. Ricorda vagamente una delle "torte della nonna", tipo il classico ciambellone da colazione o la tradizionale torta di mele. Solo che è più alta, molto più alta. Così alta che stentavo a crederci quando l'ho sfornata.

23 ottobre 2013

Crema di carote e ceci con cumino e sesamo

IMG_8387 copy

Morbida, calda e avvolgente, proprio come un abbraccio. Così descrivo tutte le zuppe che preparo e che amo di più! A partire dalla mia preferita, quella di patate e porri, fino ad arrivare poi alla indiscussa regina dell'autunno: la crema di zucca.
Questa volta, però, ho voluto giocare con un mix di sapori che mi aveva particolarmente incuriosito dopo aver sperimentato questa. Un mix tra tradizione e profumi etnici.

21 ottobre 2013

Pan Brioche alla zucca

IMG_8362 copy

Zucca, zucca, zucca! La scorsa settimana non ho pensato ad altro! Complice una buona dose di uno dei miei ortaggi preferiti e una quantità infinita di ricette da provare eccomi a sperimentare il mio primo pan brioche! Ho curiosato qua e là tra le mille e più ricette che dovrei provare. Stavo quasi pensando di stamparle e raccoglierle per maggiore comodità, ma alla fine ha vinto il digitale e la mancanza di tempo e di spazio, soprattutto!! Prima o poi devo decidermi però!
Questa ricetta in particolare deriva da una serie di variazioni, un mix di diverse versioni che ha finito per soddisfarmi pienamente nel gusto e nella consistenza! Insomma lo adoro!

16 ottobre 2013

Ciambelle alla zucca per ExtraDolcemente

IMG_3030

Questo, per me, è l'anno della zucca! Non ne ho mai consumata così tanta in tutta la mia vita. Complice mio marito che ogni settimana porta a casa zucche che fatico a tenere in braccio. Il fatto è che un nostro conoscente ne ha coltivato un intero campo e ora si ritrova con un'infinità di zucche che fatica a consumare. E qui, ovviamente, entra in gioco la sottoscritta. Volete mettere il piacere di assaporare una zucca puramente biologica delle dimensioni di un macigno? Mi si illuminano gli occhi ogni volta! Ora che in casa ne ho all'incirca 6 di grandi dimensioni, direi che posso ritenermi più che soddisfatta per tutto l'inverno (credo!).

14 ottobre 2013

Rotolo al cacao e nocciole

IMG_8349 copy

Dell'autunno adoro fortemente tutti i colori. I toni dell'arancio, del giallo e tutte le varietà del marrone si mescolano per creare un mix sorprendentemente bello. Se vi è mai capitato di fare una passeggiata nei boschi in autunno potete sicuramente capire di cosa sto parlando. Nonostante le temperature più fresche, le giornate di pioggia e l'aria che si insinua sotto le giacche un po' più pesanti, è sempre particolarmente piacevole il poter rientrare a casa e godere di un dolce tepore e magari di un dolce che ha tutta la morbidezza di cui si ha bisogno. Una torta che ti avvolge e ti coccola un po', proprio come questo rotolo al cacao, ripieno di una golosissima crema alle nocciole!

13 ottobre 2013

Illumina la tua giornata con Lipton Yellow Label Tea

IMG_8317 copy

Il tè è la mia bevanda preferita in assoluto, d'inverno o d'estate non fa differenza. In tutti questi anni è diventata una vera e propria passione e non esiste una tipologia che non abbia assaggiato. Complice un'amica che mi ha permesso di scoprire tutto l'universo che si cela dietro l'arte del tè, ho iniziato addirittura una piccola collezione. Una miscela di gusti adatti ad ogni occasione. Qualche tempo fa ho avuto modo di assaporare nuovamente uno dei primi tè che ho assaggiato da piccola e ho pensato di condividere con voi qualche piccola informazione.

11 ottobre 2013

Tea cake al limone, mandorle e pinoli

IMG_8329 copy1


Ci sono dolci di cui ti innamori al primo sguardo. Nell'istante esatto in cui inizi a pesare tutti gli ingredienti e li mescoli con amore e pazienza capisci che quello che stai per fare ti regalerà infinite soddisfazioni. Di questa torta da tè mi sono innamorata questa estate, sotto l'ombrellone, complice un carinissimo pdf trovato online in cui si promuoveva un libro di cucina dedicato completamente al “baking” e che proponeva qualche piccolo scorcio delle ricette in esso contenute. Il caso ha voluto che della suddetta torta, ci fosse solo una meravigliosa foto, che mi ha fatto sognare per mesi, e nessuna ricetta! Alla fine, dopo essermi documentata per bene sulle torte da tè, mi sono fatta coraggio e ho iniziato a sperimentare.

7 ottobre 2013

Pancakes al cacao con arance caramellate al Grand Marnier

IMG_8288 copy

In queste ultime due settimane mi sembra davvero di essere il bianconiglio di "Alice nel paese delle meraviglie"! Sempre di corsa, di fretta, mai un secondo libero, neppure per pensare a cosa accadrà da qui a stasera. Non mi sono neppure resa conto che è già passato un mese dall'inizio della scuola e se inizio a pensarci, mi saltano in testa almeno altre 3000 cose da fare nell'immediato futuro!

4 ottobre 2013

Lavastoviglie RealLife di Electrolux

Ormai lo sanno proprio tutti: cucinare è la mia più grande passione. Ore e ore tra i fornelli e tra i muri della mia piccola cucina sembrano non bastare mai e riescono a rigenerarmi e a regalarmi attimi davvero piacevoli e pieni di soddisfazioni.
Certo è un lavoro impegnativo e, nonostante i mille lati positivi, ci si ritrova a fine giornata con un ulteriore carico di impegni. Avere i giusti alleati in cucina, in questo caso risulta sicuramente essenziale. Gli elettrodomestici, nostri infaticabili aiutanti, devono essere sicuri, veloci ed efficienti e limitare al massimo gli sprechi di energia.
Se anche voi pretendete il massimo, la lavastoviglie RealLife di Electrolux Rex fa al caso vostro.
Una grande vasca formato XXL, con ben 10 litri in più rispetto alle solite lavastoviglie e un mulinello satellitare che, con i suoi potenti getti, riesce ad arrivare in ogni angolo per un pulito impeccabile.
Il mulinello Flexispray, a doppia rotazione, garantisce una pulizia perfetta perchè arriva con estrema facilità a pulire anche i punti più difficili, garantendo risultati brillanti. Potrete lavare senza problemi piatti anche con un diametro di 34 cm e avrete tutto lo spazio necessario. Quante volte vi siete trovati nella situazione in cui, caricando la vostra lavastoviglie, vi sembrava di dover risolvere uno strano rompicapo? RealLife di Electrolux vi viene incontro con un cesto superiore regolabile per fare in modo che stoviglie di ogni forma e dimensione possano stare comodamente al proprio posto, senza strani e ingarbugliati incastri. Via libera a piatti quadrati e da portata, bicchieri extralarge e grandi ciotole. Il cesto è regolabile addirittura su due altezze differenti, anche a pieno carico.


RealLife è dotata di TimeSaver con cui si ha la libertà di ridurre la durata del ciclo di lavaggio in base alle proprie esigenze. Una perfetta gestione del tempo per organizzare al meglio le proprie giornate già ricche di impegni!
Electrolux dedica al risparmio energetico tutta la sua attenzione regalando alla lavastoviglie RealLife la funzione AutoOff, per lo spegnimento automatico. Immaginate una lavastoviglie che non consuma durante la fase di stand by. RealLife, infatti, si spegne automaticamente 10 minuti dopo il termine del programma, azzerando così sprechi e consumi.

2 ottobre 2013

Croissant salati con patate e sesamo farciti al pecorino

IMG_8241 copy

Questa settimana mi sto dedicando alle ricette salate! Ogni tanto bisogna pur variare e dedicarsi a qualcosa che contenga un po' meno zuccheri. Sfogliando uno dei tanti libri dedicati alla panificazione mi sono imbattuta in una versione di questi cornetti salati. Non lasciatevi ingannare dalla forma tipica dei croissant, in realtà quello che si nasconde dietro questa ricetta sono degli irresistibili panini dal ripieno delicato e profumato del pecorino e delle erbe aromatiche.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...