30 dicembre 2013

Pappardelle ripiene al tonno con burro alle acciughe e scorza di limone (e briciole croccanti)

IMG_8643 copy

La pasta con il limone ha un non so che di veloce ed elegante. Questa ricetta, come tante altre, è nata in collaborazione con "Il raviolificio Lo Scoiattolo" per la linea di prodotti dedicati al Natale. Quest'anno la gamma si è ampliata notevolmente con nuove pappardelle ripiene.

24 dicembre 2013

Buone feste!!

auguri Natale

In questi ultimi giorni avevo un elenco di cose da fare lunga un chilometro e mezzo. La prima recita di Natale del mio Ludovico, gli ultimi regali da acquistare, i biscotti per gli amici da preparare, gli ultimi pacchetti da incartare e via dicendo. Sono certa che il 110% di voi sa di cosa sto parlando. A tutto questo si aggiungevano una lunghissima lista di ricette da provare e da pubblicare per voi sul blog, per rendere il vostro Natale ancora più dolce e fiabesco. 
Sono riuscita a portare a termine la maggior parte delle cose, ma ho dovuto allontanarmi per qualche giorno, a malincuore dal blog. Avrei voluto riempirvi di dolcezza e di dolci favolosi e invece l'influenza mi ha colpito e atterrato, e con me, ovviamente anche il piccolo di casa! Ora ci ritroviamo, avvolti da calde coperte, sotto un albero di Natale scintillante a scusarci, se le ricette sono state poche, se negli ultimi giorni non ho risposto a qualche commento, ma ci tengo ad augurarvi che per voi sia comunque un Natale pieno di dolcezza, amore e incanto, proprio come avviene per i bambini! Una magia senza fine, un giorno che sa di abbracci e di gioie inaspettate, ma anche di piccoli gesti semplici che riescono sempre a regalare un sorriso.
Vi auguro che questi giorni di festa possiate passarli con le persone a cui volete più bene e che, crisi o non crisi, abbiate il cuore pieno di ogni speranza.
Io vi abbraccio fortissimo e vi aspetto dopo le feste per tante nuove ricette!

Qualche idea per un dolce Natale...

IMG_8733 copyIMG_8728 copyIMG_8685 copy
IMG_8675 copyIMG_8665_2 copyIMG_8650 copy
IMG_8621 copyIMG_8584 copyIMG_8572 copy
IMG_8558 copyIMG_8551 copyIMG_8522_2 copy

Cliccando sulle foto qui sopra troverete un mondo di piccole delizie, da regalare o da assaporare in compagnia dei vostri cari. Per tante altre ricette dedicate al Natale cliccate qui. Vi aspettano una selezione delle migliori ricette realizzate negli ultimi 4 anni.
A presto! Tantissimi auguri a tutti di Buon Natale!

19 dicembre 2013

Charlotte al cioccolato bianco con millefoglie e lamponi

IMG_8733 copy

La charlotte è uno di quei dolci che mi ha sempre fatto sognare da bambina. La guardavo estasiata sui libri di cucina, nelle pasticcerie e sognavo di realizzarne anche io una ugualmente perfetta e così bella che sarebbe stato quasi un peccato mangiarla. Questo mese ho deciso di anticipare i buoni propositi per l'anno nuovo e iniziare subito a realizzare tutto ciò che ho sempre desiderato fare. A partire dai dolci in cucina, iniziando magari proprio con questa semplicissima charlotte. Nonostante il mio timore reverenziale, si tratta di un dolce piuttosto facile da realizzare.

18 dicembre 2013

Mini cupcakes al cocco con meringhe di Natale

IMG_8728 copy

Ho acquistato da poco la teglia per mini muffins, ma ne sono già pienamente soddisfatta. Anche se il primo utilizzo è stato per creare perfetti mendiants e non muffins. Creare cupcakes delle dimensioni di un bottoncino ha un che di magico e si adatta perfettamente a qualsiasi creazione natalizia.

17 dicembre 2013

15 libri da mettere sotto l'albero!

Chi mi conosce, sa che, a Natale, così come gli altri giorni dell'anno, nulla può rendermi più felice di un libro. Il mio amore per la lettura parte dall'infanzia e prosegue accanitamente tutt'oggi, tanto che, per questioni di spazio, spesso ricorro al digitale. Ovviamente da qualche anno la passione per i libri si è estesa ai volumi dedicati alla cucina.

16 dicembre 2013

Cupcakes: le renne di Babbo Natale

IMG_8685 copy

Mi sono piaciuti dal primo istante. Del resto, con Pinterest, è sempre amore al primo sguardo e ormai non conto più le ricette che vorrei provare. Con queste, sapevo che avrei fatto letteralmente impazzire il mio piccolo! Del resto come si può non amare queste piccole e simpaticissime cupcakes a forma di renna.

15 dicembre 2013

Vellutata di sedano rapa allo zafferano

IMG_8638 copy

Il sedano rapa non è un ortaggio particolarmente "attraente". Radici bitorzolute, scorza dura, colore spento ed è, spesso e volentieri snobbato da molti. Eppure, dietro questo aspetto poco invitante, si cela una piccola meraviglia ad un costo praticamente irrisorio. 
Se siete alla ricerca di una zuppa capace di sorprendervi con un sapore e un profumo unico nel suo genere, questo è ciò che fa per voi.

14 dicembre 2013

Sablé alla vaniglia

IMG_8673 copy
Questi sono i biscotti in assoluto più semplici da realizzare. Basta qualche minuto per montare bene burro e zucchero, fino a creare una spuma soffice e il gioco è fatto. Non si ha nemmeno bisogno delle uova. L'impasto sabbioso e vagamente morbido permette di creare delle palline di impasto che in cottura si lasciano dolcemente distendere sulla teglia, creando dei meravigliosi bottoncini pronti per essere impacchettati per i vostri più golosi regali di Natale.

13 dicembre 2013

Omini di pan di zenzero al cacao (formato gigante!)

IMG_8665_2 copy
Adoro gli omini di pan di zenzero! E' uno dei tanti motivi per cui attendo con ansia l'arrivo del Natale e dei giorni che lo precedono per fabbricarne in quantità industriali e regalarli a chiunque mi capiti a tiro. Questi poi hanno in sè due degli ingredienti che più mi fanno impazzire: cacao amaro e zenzero. Sì, perchè io faccio parte di quella piccola schiera di persone che preferisce di gran lunga lo zenzero alla classica cannella. Solo sentirne il profumo mi rende euforica e lo metterei praticamente ovunque.

12 dicembre 2013

Cocotte di ravioli al salmone e porri in crosta (di pasta sfoglia)

IMG_8530 copy

Alzi la mano chi di voi sta già pensando al pranzo di Natale (o alla cena della Vigilia). Io sto iniziando in questi giorni a buttare giù qualche idea sulla mia moleskine, ma la parola d'ordine di quest'anno è indubbiamente "semplicità". Pochi semplici prodotti per un realizzare un piatto impeccabile e dall'aria vagamente raffinata, per fare in modo che anche un classico primo possa diventare un piccolo capolavoro, con costi non eccessivamente alti.

11 dicembre 2013

Cookies in a jar - biscotti nel barattolo

IMG_8645 copy

Ho sempre pensato che fosse un'idea meravigliosa. Li avevo già sperimentati qualche anno fa, ma non avevano riscosso molto successo. In pratica, dopo aver curiosato qua e là alla ricerca di una versione allettante, mi ero ritrovata con dei cookies disastrosi. Sapore pessimo, nonostante l'estetica nel barattolo fosse decisamente accattivante. Sapendo però che vengono proposti principalmente come regalo goloso da mettere sotto l'albero, oltre che belli dovrebbero essere soprattutto buoni!
Quest'anno ho deciso di riprovarci e di dare a questo simpatico barattolo una nuova occasione.

9 dicembre 2013

Meringhe Lollipops

IMG_8621 copy

Adoro le meringhe. Non passa Natale che io non mi metta a sfornare decine di teglie di queste piccole e impalpabili delizie. Dolci, croccanti e straordinariamente candide. Niente, come loro, riesce a ricreare la magia di quando si è bambini.

6 dicembre 2013

Succo di mele caldo e speziato o Brulè di mele

IMG_8579_2 copy

Chi ha avuto l'occasione, nella sua vita, di visitare i mercatini di Natale, lo conosce bene quel profumo che si sprigiona mentre si passeggia buttando l'occhio qua e là. Il profumo di spezie, di vin brulè, di dolcetti alla cannella.

4 dicembre 2013

Mendiants

IMG_8575 copy

I mendiants, bottoncini di cioccolato arricchiti con frutta secca, racchiudono in sé tutto il fascino del Natale. Sono facili e sfiziosissimi da preparare. Ideali anche per un regalo sotto l'albero: una scatolina, impreziosita da un nastro, o un sacchetto, arricchito da un fiocco completeranno l'opera.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...