La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins multivitaminici alle bacche di goji e frutta secca (senza glutine)

Muffins multivitaminici alle bacche di goji e frutta secca (senza glutine)1

Li ho ribattezzati (mini) muffins multivitaminici. Cercavo qualcosa per la prima colazione che mi tirasse un po' su, ma in modo sano e leggero e questa è stata la risposta perfetta. Perchè sono super energetici? beh, mi sono tuffata in un vortice di frutta disidratata e secca, che non ha nulla da invidiare alla frutta fresca, soprattutto per quel che riguarda la durata, specie se cotta. In più sono anche senza glutine, niente farina, solo nocciole tritate, o farina di nocciole, e farina di riso, per un risultato extra soffice!

Qui trovate la papaya disidratata, praticamente con una quantità minima di carboidrati e zucchero e ricca di magnesio, potassio e calcio, oltre a vitamina C. Poi c'è l'ananas che aiuta la digestione e persino a dimagrire un po', sembra anche che sia un'ottimo rimedio contro la rinite allergica, se consumato regolarmente. Le mie preferite poi sono le albicocche secche! Solo a sentirne il profumo io vado in estasi. Il loro punto di forza? Tantissima vitamina A per potenziare le difese immunitarie, stimolano la melanina e sono in grado di ridurre il tasso di colesterolo.

Muffins multivitaminici alle bacche di goji e frutta secca (senza glutine)5

Vi serve altro per provarli? non siete ancora convinti? Allora ci mettiamo anche una generosa manciata di bacche di goji. Provengono da un arbusto appartenente alla stessa famiglia dei peperoni e dei pomodori (attenzione quindi alle allergie a questo ortaggio), ma hanno tutta una serie di proprietà davvero interessanti. Se pensate che siano la classica moda del momento vi sbagliate di grosso. Sono utilizzate dalle culture orientali ormai da millenni. Originarie del Nepal, Vietnam e Mongolia, il loro nome in cinese significa "bacche". Aiutano a tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo, la pressione sanguigna e il metabolismo. Pare che la vitamina C in esse contenuta sia addirittura più elevata rispetto a quella delle arance. Fate però attenzione a non abusarne. La dose giornaliera consigliata è di massimo 30 gr per adulto e sono controindicate a chi è allergico ai pomodori!

Muffins multivitaminici alle bacche di goji e frutta secca (senza glutine)3

La parte meravigliosa di questi muffins è che, nonostante la leggerezza, hanno un gusto intenso. Se cercate un buon punto di partenza per la vostra colazione, ma anche come snack o semplice "spezzafame", questi sono l'ideale. Piccoli concentrati di gusto e vitamine.
Io li ho preparati in versione mini per poterli gustare con tranquillità in ogni momento.
Per circa 24 mini muffins.

Muffins multivitaminici alle bacche di goji e frutta secca (senza glutine)4

Ingredienti
60 gr di farina di riso
60 gr di farina di nocciole
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (senza glutine)
1 pizzico di sale
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
85 gr di latte intero
15 gr di burro sciolto
papaya disidratata
6-7 albicocche secche
ananas disidratato
20 gr di bacche di goji

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. Disponete i pirottini nella teglia per mini muffins oppure spennellate con un po' di burro.
In una ciotola unite le due farina, di riso e nocciole, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Tagliate la frutta secca a cubetti e aggiungetela alla farina. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati. 
Versate quindi l'impasto in ogni pirottino e fate cuocere in forno già caldo per 10 minuti o comunque fino a quando non saranno lievemente dorati e ben cotti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

5 commenti

  1. bellissimi i colori...fantastica la preparazione!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. buoni e golosi... mi sa che uno tira l'altro!
    buon we.
    alice

    RispondiElimina
  3. Una splendida ricetta per chi vuole mettersi un po' in forma senza rinunciare al piacere di un dolcino! La versione mini poi è davvero pratica, non appesantisce, non fa sentire in colpa per le dimensioni ed è perfetta come snack al lavoro!!
    Mi piacciono tantissimo!!:)

    RispondiElimina
  4. Fantastiche queste tortine! Già i colori mettono allegria...e sono anche salutari :) Perfette.
    Marta

    RispondiElimina
  5. Interessantissima la tua ricettina, salutare e golosa, e poi che bei colori!!!

    RispondiElimina

Printfriendly