La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne4

La farina di castagne è uno di quegli ingredienti che per lungo tempo ho un po' snobbato e a cui ho sempre e solo associato il classico castagnaccio. Poi, da qualche anno a questa parte, ho avuto modo di dargli una seconda possibilità e di scoprire che, soprattutto abbinandola al cioccolato, è qualcosa di unico nel suo genere.
Essendo entrata ufficialmente entrata in "modalità autunnale", da quasi tutta una settimana, grazie a questa "deliziosa" pioggia, oggi mi sono concessa il lusso di una torta super morbida, un po' umida, con tanto cioccolato, ma anche con la farina di castagne. 
Il risultato è stato un dolce rustico davvero molto profumato e soprattutto decisamente morbido, qualcosa di irresistibile. 
Perfetto da gustare ancora caldo davanti al camino, magari con una crema inglese, e magari abbinato ad una dolce tazza di tè. 
I tempi di cottura sono un po' lunghi e bisogna sorvegliarla un po', soprattutto negli ultimi 10 minuti, per mantenere l'interno vagamente morbido, quasi fosse poco cotto. In realtà quella piacevole cremosità è dovuta al cioccolato fuso. Immaginate una sorta di tortino dal cuore tenero, un moelleux, da gustare ancora caldo, mentre il cioccolato cola un po' sui bordi croccanti. Insomma una torta lussuosa, ma pur sempre semplice. Pochissimi gli ingredienti e una facilità di preparazione incredibile che la rende perfetta anche per un dolce dell'ultimo minuto, perfetto da servire ai vostri ospiti.
Per una torta alta, come quella delle foto, utilizzate uno stampo da 18 o 20 cm, altrimenti, il mio consiglio è di scegliere il classico stampo da 22 o 24 cm, sempre ben imburrato e foderato con carta forno per evitare che sui bordi, durante la cottura, assuma un sapore vagamente amarognolo.

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne2

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne3

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne5

Torta morbida al cioccolato e farina di castagne

Ingredienti
150 gr di burro
160 gr di cioccolato fondente
75 gr di farina 00
75 gr di farina di castagne
3 uova
1 cucchiaino di cacao amaro (facoltativo)
1/2 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto. Fate quindi raffreddare completamente.
In una ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma chiara. Aggiungete il mix di farina e il lievito setacciati. Mescolate e aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo. 
Imburrate uno stampo da 22 cm circa, meglio se apribile, e foderatelo con carta forno. Versate quindi l'impasto e livellatelo bene. Fate cuocere in forno ben caldo per 50 minuti circa, facendo attenzione che non si colorisca troppo in superficie. In tal caso coprite con un foglio di carta forno durante gli ultimi minuti di cottura. Fate la prova stecchino per valutare il grado di cottura, ma tenete conto che dovrà risultare vagamente umida all'interno.

Printfriendly