La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Buche de Noel al caramello e cioccolato bianco

buche de noel caramello e cioccolato bianco4

Ci siamo quasi, il Natale è alle porte e questo è l'ultimo post, per il momento.
Non esiste Natale per me senza il tronchetto o "Buche de Noel"; ogni anno mi piace proporre una nuova variante, un po' in linea con le emozioni e i sentimenti dell'anno trascorso. Questo è dolce e vagamente romantico, luminoso e soprattutto golosissimo, ricco di una farcitura morbida e avvolgente che sorprende in maniera piacevole.
Nel mese di dicembre ci sono state ricette che mi hanno davvero sorpreso per la loro semplicità e che mi hanno riempito di buoni propositi per l'anno che verrà. Il primo fra tutti è stato il facilissimo fudge, golosissimo e veloce da preparare, che ha saputo darmi grandi soddisfazioni per i regali golosi e persino per il ripieno di questo tronchetto.

Se pensate che caramello e cioccolato bianco siano un accostamento troppo dolce e azzardato, devo assolutamente invitarvi a ricredervi. Qui c'è di mezzo una pasta biscuit che farà miracoli. In più è facile da realizzare, veloce da cuocere e non necessità di chissà quale quantità di uova e zucchero.
Tra tutte è sicuramente la mia preferita e ve la consiglio per la realizzazione di tutti i futuri rotoli, o tronchetti, che avrete intenzione di preparare.
Non esistono molti trucchi per un tronchetto perfetto, ma so che molti di voi saranno più che altro spaventati dalla fase di creazione del rotolo.
Per una pasta soffice innanzitutto è importante sbattere uova e zucchero per almeno 10 minuti, il composto deve triplicare di volume visibilmente e risultare soffice e spumosissimo. La farina deve essere sempre ben setacciata e aggiunta in 2 o, ancor meglio, 3 volte, utilizzando una spatola e con movimenti delicati, ma decisi. Anche gli albumi devono essere ben montati e incorporati a mano, sempre utilizzando la spatola in silicone.
La fase del rotolo è più semplice di ciò che si pensa. Mentre l'impasto cuoce, inumidite bene uno strofinaccio, meglio se liscio, in cotone. Mi raccomando però, non dovrà essere bagnato, solamente umido, come se vi foste asciugati le mani diverse volte.

buche de noel caramello e cioccolato bianco2

buche de noel caramello e cioccolato bianco5

Disponetelo su un piano sgombro, liscio e resistente al calore. Un tavolo andrà benissimo purchè ci sia spazio per lavorare comodamente.
Non appena l'impasto sarà ben cotto, non aspettate a lungo, ma armatevi di presine e rovesciatelo sullo strofinaccio umido cercando di restare vicino ai bordi.
Eliminate subito la carta forno e iniziate ad avvolgerlo ben stretto, con molta delicatezza e lentamente, lasciando all'interno lo strofinaccio. Una volta arrotolato su se stesso lasciatelo raffreddare completamente senza mai toccarlo. Solo così otterrà una forma perfetta. Qualche piccola crepa nella parte interna, quando andrete ad eliminare lo strofinaccio sarà abbastanza normale e non dovrete preoccuparvi. Farcendolo poi non ci farete nemmeno caso. Ricordatevi sempre di togliere lo strofinaccio non appena si sarà raffreddato così non tenderà ad appiccicarsi o a rompersi durante la farcitura.
E ora, non vi resta che mettervi all'opera per stupire i vostri ospiti!

Io ne approfitto per augurarvi un dolcissimo Natale, pieno di amore e di gioia e felicissime feste in compagnia delle persone a cui volete più bene!
Tantissimi auguri!!

buche de noel caramello e cioccolato bianco3

Ingredienti
4 uova
120 gr di zucchero semolato
pizzico di sale
100 gr di farina
4 cucchiai di bagna per dolci (io ho usato una bagna al rhum)
una noce di burro sciolto
Per il ripieno:
150 g di cioccolato bianco
150 g di latte condensato
15 g di burro morbido
Per la decorazione:

Preparazione
Iniziate preparando la salsa al caramello seguendo questa ricetta e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la farcitura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro e il latte condensato. Quando avrete ottenuto una morbida crema, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto.
Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate con poco burro sciolto una teglia con i bordi abbastanza alti. Foderatela bene con carta forno e ripetete l'operazione sulla superficie con ulteriore burro sciolto. Sbattete i tuorli con 100 gr di zucchero per almeno 10 minuti affinchè il composto triplichi di volume. Setacciate la farina e aggiungetela al composto in due/tre tempi, amalgamando di volta in volta, affinchè risulti omogeneo.
Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero (20 gr) e un pizzico di sale. Uniteli al composto in tre tempi e incorporateli con molta delicatezza affinchè non si smonti.
Quando l'impasto sarà perfettamente omogeneo versatelo nella teglia e distribuitelo, livellando, aiutandovi con una spatola. Fate cuocere in forno già caldo per 8-10 minuti e sfornatelo non appena sarà ben dorato. Per tagliarlo, mantenendo tutta la forma del rotolo utilizzate un buon coltello abbastanza grande e a lama liscia!
Nel frattempo preparate un canovaccio inumidito e ponetelo su una superficie libera e restistente al calore. Non appena il dolce sarà pronto toglietelo dal forno e capovolgetelo direttamente, e ancora caldo, sul canovaccio, facendo molta attenzione a non scottarvi.
Eliminate la carta forno e iniziate a formare il rotolo. Vi consiglio di partire tenendo il lato più lungo verso di voi e arrotolandolo con delicatezza utilizzando il canovaccio. Lasciatelo raffreddare completamente avvolto nello strofinaccio umido in modo che prenda forma.
Una volta freddo srotolatelo delicatamente, utilizzate se gradite una bagna (io ho optato per quella al rhum) e farcitelo con il fudge morbido al cioccolato bianco, lasciando però almeno 1 cm dai bordi, affinchè non fuoriesca troppo.
Versate quindi la salsa al caramello sulla superficie del rotolo. Lasciate riposare per circa 1 ora in frigorifero affinchè si rapprenda. Togliete dal frigo almeno 20 minuti prima di servire. Per tagliarlo bene a fette utilizzate un coltello con una buona lama ben affilata.

Printfriendly