La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Christmas Cupcakes con frosting fudge al cioccolato bianco e ciliegina

christmas cupcakes con frosting fudge

Queste cupcakes sono nate per caso unendo due diverse ricette. Perchè dopo aver assaggiato il fudge nulla mi è sembrato più uguale a prima, e potevo non provarlo anche nella versione con cioccolato bianco?
Così ho pensato a dei tortini, al cacao, i miei preferiti in assoluto, con un tocco bianco, dato appunto dal fudge e una bella ciliegina rossa sulla cima. 
Perfette da servire su una bella alzatina bianca. 
L'impasto è soffice e il sapore del cacao amaro va a contrastare perfettamente con la dolcezza e cremosità del fudge al cioccolato bianco. Sono davvero irresistibili.
A piacere potete aggiungere all'impasto qualche pezzetto di ciliegia candita, o riempirle con una goccia di confettura di ciliegie. 
Per una maggiore durata e per un frosting ben compatto conservatele in frigorifero, ma ricordatevi di lasciarle riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di servirle ai vostri ospiti. 
Mi piace pensare che, riposti in una bella scatolina, possano anche essere un ottimo regalo. I più piccoli ne andranno matti, ma sono certa che anche quegli adulti che amano i sapori un po' vintage e lo stile anni '50 ameranno queste piccole tortine.

christmas cupcakes con frosting fudge5

christmas cupcakes con frosting fudge2

La lavorazione è davvero molto semplice, anche se vi consiglio di fare raffreddare per circa 1 ora sia le tortine che il frosting fudge prima di procedere alla decorazione. In questo modo le cupcakes resteranno più compatte e il fudge più facilmente lavorabile. Fate però attenzione a non farlo solidificare troppo. Qualora si presentasse questo inconveniente vi basterà lasciarlo per un po' fuori dal frigo in maniera che si ammorbidisca. Per decorare poi scegliete le classiche ciliegie da cocktail, quelle al maraschino per intenderci. In alternativa puntate sulle amarene, lasciando magari colare anche un po' di succo. Nessuno vi vieta poi di "vestirle a festa" con un bel pirottino bianco o rosso!
Per circa 6 cupcakes

christmas cupcakes con frosting fudge6

christmas cupcakes con frosting fudge3


Ingredienti
Per le cupcakes al cacao: 
70 g di farina
40 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di zucchero semolato
1 uovo
85 g di latte intero (attenzione non ml)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 g di burro sciolto
Per il frosting fudge:
120 g di cioccolato bianco
120 g di latte condensato
10 g di burro
ciliegine al maraschino per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la teglia per muffins spennellando lievemente con un po' di burro fuso. Qualora optiate per dei pirottini questa operazione non sarà necessaria.
In una ciotola unite la farina, il cacao, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati. 
Versate quindi l'impasto riempiendo solo metà dello stampo, in quanto tenderanno ad aumentare di volume. Potete facilitare l'operazione utilizzando un porzionatore per gelati. 
Fate cuocere in forno già caldo per 10-12 minuti o comunque fino a quando non saranno lievemente dorate e ben cotte. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, il burro e il latte condensato.
Mescolate bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben sciolti. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. Non fate cuocere a lungo, solo fate fondere tutti gli ingredienti.
Mescolate e lasciate raffreddare bene. Ponete poi in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fate raffreddare bene anche le cupcakes e, se lo gradite, riponete anche loro in frigo durante l'attesa.
Riempite una sacca da pasticcere con il fudge e decorate ogni cupcakes. Completate infine con una ciliegina ben asciutta. Conservate in frigorifero. Prima di servire togliete dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti.

Printfriendly