La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Medaglioni ai funghi porcini con capesante e granella di pistacchi

IMG_1613

In questi giorni mi ero riproposta di stare un po' lontana dal blog, dal lavoro e dalla cucina, se non per lo stretto necessario. Ovviamente non ho saputo proprio resistere e mi sto già preparando con le idee per il nuovo anno. In questi ultimi giorni del 2014 ho pensato di regalarvi qualche ricetta realizzata in collaborazione con Raviolificio Lo Scoiattolo
In questi mesi sono state create alcune ricette davvero perfette per le feste. Non ho avuto il tempo necessario per regalarvele prima di Natale, ma lo faccio volentieri ora che il Capodanno è alle porte. E poi un bel primo piatto è sempre molto gradito.
Parto subito con uno dei miei preferiti: medaglioni ai funghi porcini. Chi mi conosce sa quanto ami la pasta fresca, adoro prepararla in casa, ma quando ho poco tempo a disposizione mi affido ad un prodotto che abbia le stesse qualità e caratteristiche di quello fresco. 
Il ripieno morbido e cremoso si sposa alla perfezione con il profumo delle capesante e la croccantezza dei pistacchi tritati. Un buon primo, facile e veloce, da preparare in pochissimi minuti. Per un tocco speciale in più scegliete un buon burro al tartufo, renderete in vostro primo ancora più sofisticato e saporito.
Domani poi vi aspetto per un'altra ricetta salata, perfetta come antipasto o aperitivo per salutare alla grande il 2014.

IMG_1606

IMG_1609

Ingredienti
250 gr di Medaglioni ai funghi
1 manciata di pistacchi non salati
6 capesante
30 g di burro (anche al tartufo!)

Preparazione
In una padella antiaderente fate rosolare brevemente le capesante e tenete al caldo. Sbollentate i pistacchi ed eliminate la pellicina. Tritale quindi grossolanamente. Fate fondere una noce di burro nella padella in cui avete cotto le capesante e adagiatevi i medaglioni ai funghi. Unite un bicchiere di acqua e fate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata, aggiustando di sale. Fate evaporare completamente l'acqua di cottura e unite le capesante. Servite con la granella di pistacchi.

Printfriendly