La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Morbidi pan di spezie

morbidi pan di spezie

Io amo il Natale, ogni singolo istante, soprattutto nella parte che riguarda l'attesa, i preparativi, è un po' come organizzarsi per un viaggio importante e di cui ci si vuole godere ogni istante. Anche quest'anno è andata così, avevo più o meno 2 o 3 pagine fitte fitte di ricette da provare, e ne ho accantonate diverse per mancanza di tempo e di giorni. Se potessi incomincerei a proporvi ricette natalizie a partire da giugno, ma devo ammettere che non sarebbe affatto il caso!
Questo è un classico rivisitato, direttamente dal librone Pâtisserie! di Felder, che entra a far parte nuovamente dei miei buoni propositi per l'anno nuovo.

E anche qui potremmo discutere di liste chilometriche piene di buone intenzioni e miliardi di cose, corsi, appuntamenti, ricette da imparare a realizzare, viaggi, lezioni e via dicendo che avrei intenzione di fare/realizzare per il 2015.
Quello che vi propongo oggi non è il classico "Pain d'épice", bensì una versione più morbida, quasi volesse essere un moelleux. Per questo motivo è importante non farlo cuocere troppo a lungo perchè l'impasto all'interno deve rimanere vagamente morbido. Se anche lo fate cuocere un po' di più però non importa, sarà comunque un buonissimo dolce di Natale, capace di restare morbido anche per diversi giorni.

morbidi pan di spezie2

morbidi pan di spezie3

Potete prepararli anche come golose monoporzioni, utilizzando uno stampo per mini plumcakes oppure per muffins, se preferite averli rotondi. Potete ovviamente optare anche per un grande Pan di Spezie e utilizzare il classico stampo rettangolare che solitamente si usa anche per il banana bread. In questo caso fate attenzione ai tempi di cottura che andranno ad allungarsi a causa delle dimensioni dello stampo.
Questi gli ingredienti per circa 20 piccoli pan di spezie.

morbidi pan di spezie4

Ingredienti
100 ml di latte
anice stellato
chiodo di garofano
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
240 g di miele
25 g di farina 00
150 g di farina di segale
25 g di fecola di patate
1 sacchetto di lievito per dolci
15 g di zucchero di canna scuro
240 g di confettura di arance amare
2 uova
80 g di burro morbido
1 cucchiaino raso di sale
Per decorare:
200 g di confettura di albicocche
scorza di arancia candita (facoltativa)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. Preparate la teglia per mini plumcakes imburrando e infarinando bene. In alternativa potete optare per una teglia per muffins.
In un pentolino portate a bollore il latte con le spezie, togliete quindi dal fuoco e lasciate in infusione per aromatizzare bene. Occorreranno circa 10 minuti.
In una ciotola capiente unite i due tipi di farina, la fecola, il lievito, lo zucchero di canna scuro. Scaldate leggermente il miele e la confettura di arance amare affinchè si ammorbidiscano e aggiungeteli alla farina. Mescolate brevemente con una spatola.
Unite quindi le uova, il burro morbido e il sale senza smettere di mescolare. Aggiungete infine il latte freddo, filtrandolo per eliminare le spezie (in particolare il chiodo di garofano e l'anice stellato). Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Riempite 3/4 di ogni stampino. Infornate e fate cuocere per circa 25 minuti senza aprire il forno. Qualora, negli ultimi minuti di cottura, il pan di spezie dovesse colorirsi troppo aggiungete sulla superficie un foglio di carta forno. Potete effettuare, per sicurezza, questa operazione anche prima di infornare la teglia.
Non appena saranno pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Ricordatevi che resteranno molto morbidi, e lo stecchino, se infilato al centro della tortina, dovrà risultare vagamente umido, ma privo di tracce di impasto.
Una volta freddi toglieteli dallo stampo. Fate scaldare a fuoco dolce la confettura di albicocche e spennellate la superficie di ogni pan di spezie. Decorate a piacere con scorza di arancia candita.

Printfriendly