31 gennaio 2014

Crêpes "Tatin"

IMG_9087 copy

Ebbene, sì, avete letto bene! Si parte dalla stessa idea di una Tarte Tatin per arrivare a creare deliziose crêpes, cosa può esistere di più bello? Ovviamente viene esclusa la lunga cottura in forno, questo è un procedimento che vi regalerà in poco tempo un dolce strepitoso. 
Questa domenica sarà la festa della Candelora. Nella tradizione celtica essa simboleggiava il passaggio dall'inverno alla primavera.

30 gennaio 2014

Crumble al cacao con banane

IMG_9071_2 copy

Potrei dedicare il mese di Gennaio direttamente ai Crumbles. Direi che hanno fatto da padrone incontrastati. Non so per quale motivo sia scattata in me la mania di armarmi di frutta e impasto "sbriciolato" e godermi, spesso e volentieri, una bella cocotte fumante di questo dolce.

28 gennaio 2014

Tortine ciocco-cocco

IMG_9065 copy

Non sono mai andata troppo d'accordo con gli stampi di silicone, lo ammetto. E' una sorta di odio-amore che dura da un po'. Ho la casa piena zeppa di stampi davvero intriganti dal punto di vista estetico, ma non ho mai avuto molta dimestichezza con questo materiale Questa volta, invece, mi sono dovuta ricredere enormemente.

27 gennaio 2014

Crema di patate viola e caprino con erba cipollina

IMG_9031 copy

Le vellutate e le creme mi piacciono sempre da impazzire, soprattutto d'inverno o quando le temperature ti fanno desiderare solo una calda coccola. Ogni ingrediente è sempre una buona ispirazione per preparare qualcosa di rigenerante. Qualche tempo fa ho assaggiato una deliziosa vellutata di barbabietole a cui era abbinato il sapore dolcemente acidulo del caprino. Inutile dire che mi era entrata nel cuore.

22 gennaio 2014

Fagottini alla confettura di lamponi

IMG_9049 copy

Quando ero piccola impazzivo letteralmente per qualsiasi dolce ripieno di confettura, possibilmente cotto in forno. Ricordo vagamente una specie di tortello che si preparavo solitamente nel periodo del Carnevale e che trasbordava di golosa e appicicosissima marmellata. Ora che ci penso devo assolutamente farmi dare la ricetta dalla mia mamma!
La parte che più mi piaceva era quando il dolce si apriva leggermente per lasciar fuoriuscire un po' di confettura. Adoravo il profumo e la sua consistenza, soprattutto se assaporati ancora caldi, quando il ripieno resta ben più liquido.

20 gennaio 2014

Cookies morbidi allo zenzero

IMG_9042 copy

La via della guarigione da questa odiosissima influenza, che mi perseguita ormai da mesi, è lastricata da piccoli e dolci momenti. Per la prima colazione mi sono messa alla ricerca di un biscotto-coccola leggero, ma dal sapore deciso e, alla fine, sono riuscita a scovare queste piccole delizie. Se siete amanti dello zenzero farete follie per averli. A me piacciono da impazzire, hanno la giusta consistenza per tuffarli nel latte o nel tè, sono morbidi, ma conservano quell'aspetto croccante.

17 gennaio 2014

Fettuccine integrali con broccoli e salmone affumicato

IMG_9015 copy

Sembra che anche in questo 2014 l'influenza non mi abbia del tutto abbandonato. L'avrete notato, probabilmente, dal numero esiguo di post pubblicati in questo primo mese dell'anno.
Fatto sta che mi ritrovo nuovamente ko da quello che sembra essere uno dei virus più estenuanti, almeno a mio avviso. Dal momento che ho ancora in archivio qualche ricettina firmata Lo Scoiattolo, pronta per essere gustata, ecco a voi un piatto leggero e stuzzicante,

15 gennaio 2014

Apple crumble muffins


IMG_8760 copy

Se avete apprezzato il crumble alle mele, questi piccoli e deliziosi muffins vi faranno letteralmente impazzire. Primo per il contrasto morbido-croccante che si crea tra l'impasto e il crumble in superficie e secondo per il connubio irresistibile di mele e mandorle.
Anche qui, ovviamente, non ho dimenticato le tanto amate spezie, quali cannella, zenzero e noce moscata.

13 gennaio 2014

Galette all'ananas (e zenzero)

IMG_8763 copy

Il 2014 è iniziato ormai da un po', ma io fatico ancora a riprendere i cari vecchi ritmi, o a crearne di nuovi. Si sa, si fa sempre un po' fatica a recuperare il passo, a rimettersi in pari, ma soprattutto ad abituarsi nuovamente alle levatacce, al freddo pungente di prima mattina e alle mille corse per iniziare finalmente e nuovamente a lavorare. Di tutte le cose belle che il 2014 mi ha portato, oltre ad una grande energia, c'è anche tantissima voglia di fare e di mettermi in gioco e così mi sono decisa a far diventare questa mia passione un vero e proprio lavoro a tempo pieno.

9 gennaio 2014

Crumble di mele speziato

IMG_8749 copy

Si riparte! Devo ammettere che in questi giorni di vacanza e riposo, quasi assoluto, mi sono rigenerata, tanto che nell'ultimo fine settimana avevo una voglia incredibile di rimettermi ai fornelli. Giusto il tempo di sistemare due o tre impegni dell'ultimo minuto ed eccomi pronti a riprendere con energia e positività questo nuovo anno.

1 gennaio 2014

Pappardelle ripiene al tonno al nero di seppia e scampi al lime

IMG_8547 copy

Buon 2014!!
In questi giorni mi sto godendo gli ultimi attimi di tranquillità, di buona compagnia e di buon cibo prima di rimettermi ufficialmente al lavoro, ma non ho resistito all'impulso di passare ad augurarvi un felicissimo anno nuovo, seppur con un po' di ritardo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...