24 febbraio 2014

Gocce d'oro

IMG_9335 copy

Ho scoperto questa ricetta per caso, cercavo di testare nuovamente la mia ricetta di Carnevale preferita, quella che la mia mamma è solita preparare in due secondi e a cui nessuno riesce a resistere. Prima o poi riuscirò a riprodurre i suoi mitici tortelli, ma oggi mi sono ritrovata inconsciamente a preparare uno dei dolci tipici della nostra zona che, purtroppo, troppo spesso, fa parte di quei dolci dimenticati.

19 febbraio 2014

Torta al latte di cocco

IMG_9287 copy

Questa ricetta è stata una vera e propria rivelazione. Ero alla ricerca di una ricetta facile e veloce per eliminare dal frigorifero mezzo barattolo di latte di cocco che avevo aperto qualche giorno prima e mi sono ritrovata a curiosare su vari siti capitando quasi sempre sulle classiche torte al cocco, quelle ricoperte di immacolata glassa bianca e tanto cocco grattugiato.

17 febbraio 2014

Cookies al cioccolato e mirtilli rossi


IMG_9279 copy

I cookies sono la mia passione. Potrei non smettere mai di collezionare ricette e, soprattutto, provarle. Questa è una di quelle versioni ricche e golose a cui sono stati aggiunti i mirtilli rossi disidratati per dare un tocco "chewy", o vagamente gommoso.

14 febbraio 2014

GranPanzerotti gamberi e polpa di granchio con crema di patate al curry, gamberetti e latte di cocco

IMG_9221 copy

Questa ricetta, realizzata appositamente per San Valentino, in collaborazione con il raviolificio Lo Scoiattolo, mi ha regalato enormi soddisfazioni. Ho sempre amato l'accostamento, vagamente etnico, di quelle cremine a base di latte di cocco e gamberi.

13 febbraio 2014

Mini cake al cioccolato fondente e peperoncino

IMG_9263 copy

 Questa settimana è stata intensa, sotto ogni punto di vista. Soprattutto lavorativamente parlando. Ho preparato davvero moltissime ricette per San Valentino e molte di esse mi hanno regalato immense soddisfazioni. Da ieri fino al 14 potrete trovare le mie foto, per le ricette di San Valentino, create dallo chef Stefano Polato, per Casa di Vita - Despar.  Questa che vi propongo, invece, è la mia ultima piccola creazione, nata da un connubio che ho imparato ad apprezzare sempre più: cioccolato fondente e peperoncino. Potevo non pubblicarvela proprio il giorno prima di San Valentino?

12 febbraio 2014

Cuori di San Valentino

IMG_9259 copy

Potrei stare qui per settimane a rifilarvi tutta una serie di cioccolatini sublimi. Ricette che ho scovato qua e là e a cui ho apportato qualche personale modifica e variante. Quest'anno mi sono fatta prendere la mano e ho letteralmente invaso la casa di cioccolato. Ne sono usciti due meravigliosi tartufi (se ve li siete persi li trovate qui, nella versione per lei, e qui, per lui) e anche una piccola e originale idea per San Valentino.

10 febbraio 2014

Truffles all'espresso

IMG_9152 copy

Altra ricetta, altri tartufi.. questa volta in versione "totally dark". Un sorta di versione più decisa e intensa dei truffles caffèlatte. Per chi ama il sapore e il gusto forte del caffè questi saranno perfetti. Ricoperti con un semplice strato di cacao amaro che intensifica e accentua l'aroma inconfondibile di un buon espresso misto ai due tipi di cioccolato, fondente e al latte.

9 febbraio 2014

Truffles caffèlatte

IMG_9174 copy

Non sono una che ama i festeggiamenti il giorno di San Valentino, lo dico subito. E' una festa che non ho mai ben compreso fino in fondo e ammetto di non aver mai voluto trovare nessuna scusa per festeggiare. Nemmeno un invito nel mio ristorante preferito riesce a convincermi. Forse un viaggio a Parigi, ma quella è un'altra storia. Ma a ben guardare San Valentino vale la scusa per mangiare cioccolato in gran quantità, questo non lo nego.

6 febbraio 2014

Calzoni di sfoglia alle mele e cannella

IMG_9134 copy

Non posso farci nulla, questo nuovo anno mi ha trovato letteralmente innamorata dei dolci a base di mela. Possibilmente legati a spezie varie, caramello e altre piccole golosità. Come la pasta sfoglia, fatta in casa. Mele e pasta sfoglia equivalgono ad una piccola porzione di paradiso, per me. Mi piace assaporare questo tipo di dolce ancora caldo o vagamente tiepido per poter gustare tutta la morbidezza della mela e, come in questo caso, il profumo inconfondibile della cannella.

4 febbraio 2014

Salame al cacao con smarties

IMG_9110 copy

Sono certa che questa ricetta strapperà un sorriso o una felice esclamazione a qualsiasi bambino si trovi nei paraggi, e non solo. Perchè, alla fine, quando si tratta di un dolce, come il classico salame di cioccolato, anche i grandi restano elettrizzati all'idea di mangiarne anche solo una fetta. Avevo già postato, diversi anni fa, la mia personale versione, classica e persino bianca, ma curiosando qua e là mi sono imbattuta in questa idea meravigliosa di aggiungerci i confetti di cioccolato.

3 febbraio 2014

Focaccia con fleur de sel e rosmarino

IMG_9103 copy

Chissà perchè un grande classico come la focaccia non aveva ancora ricevuto la mia attenzione su questo blog. Eppure, questa, è diventata, di recente, una delle ricette che più utilizzo per la preparazione di uno dei piatti che più preferisco. Non mi faccio mai mancare gli ingredienti essenziali per la preparazione di questa delizia. La dispensa abbonda di manitoba e il mio rosmarino è sopravvissuto in maniera rigogliosa e stranamente insolita questo inverno.

2 febbraio 2014

Crêpes, tutti i segreti per prepararle!


IMG_9100_2 copy

Non esiste nulla di più semplice nel preparare le crêpes, anche se lo fate per la prima volta. Se pensate poi che l'impasto può essere preparato anche con un certo anticipo, direi che potete tranquillamente lasciare alle spalle qualsiasi preoccupazione. Solitamente la domenica non pubblico ricette, e infatti questa vuole essere una sorta di rubrica sul "come fare". In questo particolare caso vi darò qualche indicazione sulla perfetta riuscita delle vostre crêpes.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...