31 marzo 2014

Tartelette con mousse di mortadella e pistacchi

IMG_9514 copy

Avete in programma un piccolo buffet? Volete un'idea originale per un aperitivo veloce tra amici? Queste tartelette monoporzione e dal formato decisamente ridotto fanno al caso vostro. Sono facilissime da realizzare e vi servono pochissimi ingredienti per creare dei bocconcini stuzzicanti, dei veri e propri finger food.
Un guscio croccante, una parte morbida e saporitissima, grazie alla mortadella, e una granella di pistacchi dal colore particolarmente brillante faranno innamorare le papille gustative dei vostri ospiti.

28 marzo 2014

Rose alla crema, cioccolato bianco e mandorle

IMG_9500 copy

Zucchero, uova, farina e un po' di lievito. Impastare riesce a darmi un'immensità di soddisfazioni. Mi piace vedere un impasto prendere forma, ottenere la giusta elasticità e morbidezza. Adoro lasciarlo lì, a riposare, per vederlo crescere minuto dopo minuto, trepidando per l'attesa. Queste "roselline" le ho notate qualche settimana fa su un blog che ho scoperto da poco, ma che mi ha fatto impazzire in ogni sua ricetta. Così, mi sono messa all'opera in una giornata decisamente poco primaverile e mi sono ritrovata circondata da un mare di rose.

25 marzo 2014

Tortine al limone e zenzero

IMG_9496_2 copy

Io AMO il profumo dello zenzero. E' una delle cose che mi manda davvero in estasi. Grattugiarne un po' per me equivale ad una lunga giornata in cui passo ad annusarmi ogni istante le mani per riscoprire quel profumo intenso e inebriante, che sa mettermi sempre di buonumore. Lo so, sembra una cosa da pazzi. In più lo uso senza criterio, sia d'inverno che d'estate.

24 marzo 2014

Quenelles croccanti al prosciutto cotto

IMG_9486 copy

Ultimamente sto pubblicando ricette salate sempre più di rado. Me ne rendo conto solo da qualche settimana, e devo ammettere che un po' mi dispiace. Nonostante creare piccoli dolci sia la mia grande passione, sento che a questo blog manca un po' quel tocco sfizioso che potrebbe deliziare anche chi non è amante di zucchero, farina e cioccolato.

21 marzo 2014

Crêpes all'avena con cocco e lamponi


IMG_9485 copy

Se fosse possibile vorrei vivere in un mondo fatto di crêpes. A parte gli scherzi, ormai lo sapete benissimo, queste piccole e dolci crespelle sono in assoluto uno dei miei dolci preferiti e ho sempre in testa mille modi per prepararle. Qualche giorno fa pensavo ad una nuova ricetta da proporre e mi sono saltate in mente diverse alternative, tutte a base di avena, uno degli ultimi ingredienti che ho imparato ad amare follemente.

19 marzo 2014

Poppy Seed and Lemon Cake

IMG_9472 copy

Lo dico apertamente, sono giorni in cui mi sento un po' demotivata, in cui una bella carica di energia e colore non mi farebbe che bene, in cui il mio unico pensiero costante è quello di potermi finalmente sdraiare su una bianca spiaggia e godere del calore dei raggi del sole. Magari concedendomi il lusso di far cucinare un po' anche gli altri, amando nuove terre e paesaggi. Insomma, per dirla in parole povere, sento il bisogno impellente di una vacanza.

17 marzo 2014

The Bakewell Tart


IMG_9459 copy

Ho scovato questo dolce in diverse riviste anglosassoni e non vedevo l'ora di provarlo. Ero certissima che ne sarebbe uscita una crostata degna di nota, semplice e gustosissima al tempo stesso e perfetta anche per la prima colazione.

14 marzo 2014

Kulfi di mango

IMG_9446 copy

Mi sono lasciata incantare, per l'ennesima volta, dall'India. Questa volta vi parlo di uno dei miei dolci indiani preferiti, il kulfi di mango. Dopo aver sperimentato i sapori e profumi tipici di questa terra lontana anche nella mia cucina (vedi il pane naan, e i vari piatti a base di curry) eccomi alla spasmodica ricerca del mio dessert più amato, quello che non manco mai di prendere a fine cena, nemmeno se sono sul punto di scoppiare, nel mio ristorante indiano di fiducia. Dopo una tipica cena indiana questo è uno di quei dolci che regalano alle papille gustative un momento unico. Sarà per via della freschezza (dopo i cibi piccanti è un vero toccasana) o del sapore vagamente dolce, o ancora del profumo che ricorda viaggi lontani, sono certa che amerete alla follia questo dessert.

11 marzo 2014

Nutella and Banana Bread

IMG_9435 copy

Immaginate il perfetto accostamento tra banane e Nutella, provate a pensare al profumo che si diffonde per tutta la cucina, riuscite a sentirlo? 
Il banana bread, in casa mia, è uno di quei dolci che si preparano metodicamente una settimana sì e l'altra anche, per sopperire al fatto di non lasciare annerire, e di conseguenza buttare indegnamente, quelle due o tre banane troppo mature. E' il cosiddetto dolce da dispensa che piace sempre a tutti, grandi e piccoli, e che fa sempre piacere preparare, per la velocità e per semplicità.

7 marzo 2014

Chiacchiere

IMG_9382 copy

Chiamate anche frappe, bugie, crostoli, il nome varia a seconda della zona di provenienza. Sono decisamente il mio dolce di Carnevale preferito, nonostante io non sia particolarmente attratta dai dolci fritti. Ho provato diverse ricette nel corso degli anni, ma questa è una di quelle che mi regala sempre chiacchiere fragranti e dorate, non troppo dolci e facilissime da preparare.

5 marzo 2014

Ciambelle al forno

IMG_9355 copy

Non aspettatevi le solite ciambelle. Di questa ricetta mi sono innamorata per la consistenza particolare, anche perchè sono molto simili a piccoli, morbidi panini, perfetti da glassare o farcire con la vostra crema o glassa preferite. Ve lo confesso, appena sfornate, ancora belle calde e fragranti, mi sono concessa il lusso di ricoprirne qualcuna con una golosissima crema alle nocciole. L'impasto non è troppo dolce e si presta benissimo anche a burro e marmellata, per una semplice colazione o una ricca merenda.
La glassa rosa ricoperta di coloratissimi zuccherini è dedicata un po' alla settimana di Carnevale, allegra e spensierata e, per questa volta, ahimè, senza ciambelle fritte.

3 marzo 2014

Tarte croquante au sucre

IMG_9372 copy

Ho un post-it su questa ricetta da diversi anni ormai. Si trova in uno dei libri che più amo sfogliare, nonostante non abbia nessuna fotografia, solo illustrazioni dal sapore vintage. Mi piace perdermi tra le sue pagine perchè è intriso di piacevoli ricordi legati ad un mio viaggio in Normandia. Ricordo sempre con estremo piacere il mio viaggio a Mont Saint Michel e le sue splendide tradizioni culinarie: i burrosi sablés, le omelette e le crepes sbattuti con forza fino a raddoppiare di volume, il filetto tenero come burro e mille altre piccole delizie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...