30 maggio 2014

Panna cotta alle fragole

IMG_9885 copy

La panna cotta è uno dei dolci più amati al mondo. Uno dei dessert più gettonati e altamente versatili. Avete una vaga idea di quante versioni, gusti e profumi si possono associare a questo dolce al cucchiaio? Credetemi un'infinità. Oggi ho scelto il più semplice, quello che impone un po' l'utilizzo della frutta di stagione, le rosse e succose fragole.

28 maggio 2014

Occhi di bue con frolla alle mandorle

occhi di bue 5

Quante volte sono passata davanti a quella piccola pasticceria in centro e mi sono deliziata gli occhi (e non solo) con questi morbidissimi biscotti? Gli occhi di bue sono sempre rientrati tra i miei preferiti. Una frolla morbida, un impalpabile strato di zucchero a velo e un goloso ripieno di confettura. Solitamente di pesche, albicocche e, occasionalmente, anche alla fragola.

27 maggio 2014

Polpettine di pollo con salvia, ricotta e Parmigiano Reggiano

polpettine di pollo1

Queste polpette, così piccole e croccanti, quasi volessero farsi spazio tra i Finger Food, nascono come una sfida. Sì, perchè mio figlio è entrato nella fase in cui non mangia altro che pizza e pasta bianca, su cui io non manco mai di aggiungere una buona dose di Parmigiano Reggiano, che è sempre ben gradita. Il fatto è che tentare di incuriosirlo per provare nuovi piatti è diventato così estenuante. Alcuni sostengono che sia una fase e che con il tempo riprenderà a mangiare tutto ciò che si gustava anche prima. Lui, che non si è mai tirato indietro davanti a un piatto di gnocchi con il ragù, ora divora frutta e verdura, ma non parlategli di carne (il pesce poi...).

26 maggio 2014

Focaccia dolce alle pesche

IMG_9843 copy

Parlando di focaccia dolce, non posso astenermi dal dire che è una delle mie più grandi passioni. Una sorta di pasta brioche arricchita sapientemente da frutta, creme o semplicemente zucchero semolato o in granelli. Questa ricetta in particolare credo sia una delle più riuscite dai tempi della focaccia dolce alle mandorle, che vi avevo proposto nel lontano 2010.

25 maggio 2014

Insalata con pere, formaggio, asparagi e noci

IMG_9712 copy

Oggi vi presento una delle ultime ricette create in collaborazione con Noberasco. Un'insalata fresca e veloce, con tutto il profumo delle pere e del formaggio che si abbinano perfettamente alle noci tritate. Il tocco in più è dato da una vinaigrette al miele e limone.

22 maggio 2014

Scones ai fiori di arancio

IMG_9824 copy

Gli scones sono una di quelle ricette che aspetto di preparare da un po'. Ne avevo testate un paio che non mi avevano soddisfatto completamente. Di queste ricetta invece non posso che esaltare tutte le qualità. Rapidità e facilità al primo posto, perchè in 15 minuti avrete degli scones, ma, soprattutto, bontà e morbidezza perchè riescono davvero a regalarti un dolce momento all'ora del tè.

21 maggio 2014

Tartine alla ricotta con frutti di bosco alla cannella

IMG_9818 copy

Ho un debole per le riviste di cucina francesi. Mi innamoro categoricamente di ogni singola ricetta in esse contenute e va a finire che la mia lista di quelle da provare si allunga a dismisura ogni volta che sfoglio un nuovo numero. Questa è una di quelle ricette che mi ero prefissata di provare già da marzo. Ho aspettato che mi passasse il solito amore smisurato per i frutti di bosco e per la loro inesorabile bellezza fotografica, oltre che per la bontà, ma non c'è stato nulla da fare. 
E' una ricetta semplice, che si discosta un po' dalle lunghe elaborazioni culinarie, ma è comunque perfetta e golosissima per una ricca colazione o una peccaminosa merenda. Mi piace considerarla anche una sorta di alternativa dolce al solito "pranzo-dieta" che solitamente ci costringiamo a prepararci nei mesi che anticipano l'estate.

19 maggio 2014

Crema di piselli e pancetta croccante

IMG_9791 copy

Sono rientrata ieri nel tardo pomeriggio dopo uno splendido fine settimana a Ravenna. Dire che mi sono innamorata di questa città, della sua gente, del cibo e di un posto che preparava i "tortellacci al Parmigiano" più buoni del mondo, è dire poco. In ogni caso, sfortunatamente, rieccomi qui, e la voglia di partire, di viaggiare si rinnova sempre più. Causa valigie da disfare, qualche lavatrice e un'ulteriore sistemata all'armadio, il tempo è pochissimo, ma sono voluta passare per un saluto veloce, con la speranza, nei prossimi giorni, di riuscire a postare qualche nuova ed interessante ricetta. Oggi mi sono concessa un piatto veloce, con i piselli freschi che avevo acquistato e giusto una buona dose di Parmigiano Reggiano per ricordare tutti i profumi e i sapori gustati durante il fine settimana.

13 maggio 2014

Chocolate and Caramel Mug Cake (in 2 minuti)

IMG_9751 copy

Devo ammettere che non sono una fan della cottura a microonde, ma sono sempre piacevolmente incuriosita dalle novità. Era un po' che giravo intorno alle ricette delle famose "Mug Cake" (o "Torte in tazza"). Ci sono diversi libri sull'argomento, ma prima di tuffarmi nel solito shopping sfrenato su Amazon, ho voluto testare personalmente una ricetta trovata su una rivista americana qualche mese fa.
Ero decisamente scettica. Cucinare una torta al microonde non mi è mai sembrato così allettante. Del resto per me questo elettrodomestico passa spesso e volentieri in secondo piano, salvo qualche rara occasione in cui vado di fretta.
Insomma pensavo di gettare irrimediabilmente il frutto dell'esperimento culinario, invece il risultato mi ha piacevolmente sorpreso.
Dal momento che questo periodo sembra particolarmente complesso e ricco di impegni, tanto che mi servirebbero giornate da 36 ore e almeno 15 ore di sonno a notte per recuperare, sono sempre più alla ricerca di ricette semplici, facili, ma sopratutto veloci. L'importante però è che riescano anche golose e incredibilmente buone.

9 maggio 2014

Galette alle fragole e pistacchi

IMG_9720_2 copy

Le Galette stanno lentamente diventando la mia ossessione. E' uno di quei dolci perfetti da preparare all'ultimo minuto e con tutta la frutta che ti passa per la testa, oppure che resta lì un po' triste nel cestino. Un ottimo modo quindi per non gettare quelle fragole un po' troppo mature, o quel rimasuglio di ananas che nessuno si fila più da qualche giorno. Personalmente me ne preparerei una al giorno, soprattutto in formato mini, così da poterla gustare senza troppi sensi di colpa come merenda.

7 maggio 2014

Petit-Beurre al cacao e cioccolato al latte

IMG_9710 copy

Se dovessi scegliere il mio biscotto preferito, tra tutte le varietà esistenti al mondo, il posto d'onore lo avrebbero sicuramente i Petit-Beurre. Li ho sempre amati alla follia, soprattutto quelli classici, con la tavoletta di cioccolato rigorosamente fondente che andava a contrastare piacevolmente con il biscotto croccante, ma non troppo dolce. Non c'era merenda che non mi vedesse andare a fondo di quei piccoli pacchetti di biscotti. Semplicemente troppo buoni. Potevo quindi non resistere al richiamo quando Amazon mi ha mostrato quel bellissimo cofanetto dedicato al mondo dei Petit-Beurre?

6 maggio 2014

Filetto di salmone in crosta di pistacchi e pepe rosa

IMG_9510 copy

Finalmente stanno facendo capolino le tiepide giornate di sole che tanto aspettavo. Do quindi ufficialmente il via alla voglia di piatti freschi e leggeri, ma comunque ricchissimi di gusto. Dal momento che poi la voglia di vacanze di intensifica, ho pensato di proporvi un secondo piatto veloce e semplicissimo con tutto il profumo del pesce e la croccantezza dei pistacchi. Questa ricetta è una delle mie preferite e ogni volta mi piace aggiungere una piccola e semplice variante per dare un tocco in più alla portata. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...