La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata vegana con frolla all'olio e confettura di corbezzolo


Sono mesi che cerco di realizzare una buona pasta frolla, adatta a chi è intollerante oppure vegano, e finalmente sono riuscita a trovare il giusto compromesso, una ricetta davvero soddisfacente sotto ogni punto di vista. Senza uova e senza burro. Grazie alla bravissima Camiria, che prepara ogni volta squisitezze perfette per chi ha scelto uno stile di vita sano e naturale, sono riuscita a trovare la migliore crostata vegana al mondo. Ho fatto qualche piccola modifica, eliminando la farina di mandorle e sostituendola con la classica 00, ma vi consiglio di provare anche la ricetta originale per un risultato ancora più friabile.

Mi era già capitato di avere tra le mani ricette per la frolla all'olio, ma chissà per quale motivo, l'impasto restava sempre troppo molle oppure il sapore dell'olio rendeva il tutto decisamente troppo pesante. In questa ricette invece l'olio viene assorbito per prima cosa dalla farina, in modo da ottenere un composto sabbioso, come avviene per la brisée. Poi viene aggiunta acqua ghiacciata. Le due lavorazioni sono molto simili, perciò otterrete facilmente un impasto elastico, facilmente lavorabile, ma soprattutto croccante e friabile, perfetto da farcire con la confettura che preferite.



Io ho scelto una particolarissima confettura di corbezzolo, un frutto un po' snobbato e poco usato, ma davvero delizioso. Dolce al punto giusto, si sposa alla perfezione con questo impasto delicato e fragrante. La mia confettura al corbezzolo arriva direttamente da Artimondo, lo shop online dedicato di Artigiano in Fiera. Tra una vasta scelta di prodotti, tutti provenienti da artigianato locale, ho optato per questo gusto particolare, tipico della tradizione sarda. Ormai, Artimondo, fa un po' parte della mia realtà quotidiana per avere a portata di mano tutto ciò che non sono riuscita ad acquistare durante la fiera a Milano e per poter selezionare sempre ottimi prodotti artigianali.


Ora non vi resta che mettervi all'opera per preparare una deliziosa e leggerissima crostata vegana, ma vi consiglio di tenervi a portata di mano questa ricetta anche per preparare degli ottimi frollini per la prima colazione. Qualora il sapore dell'olio extravergine di oliva vi sembrasse troppo forte o intenso, potete tranquillamente sostituirlo con dell'olio di mais, dal gusto più delicato e leggero.


Ingredienti
300 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
70 g di olio extravergine di oliva dal gusto delicato (o olio di mais)
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
acqua ghiacciata q.b.
confettura di corbezzolo a piacere

Preparazione
In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unite quindi l'olio e lavorate il tutto con la punta delle dita affinchè la farina assorba bene tutto creando un impasto sabbioso. Aggiungete quindi poca acqua ghiacciata per volta e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto compatto e ben omogeneo. 
Formate una palla, appiattitela bene e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendetela quindi tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 0,5 cm circa. Trasferite quindi in una teglia per crostate del diametro di 26 cm max. E' preferibile lasciare anche la carta forno o usare uno stampo apribile. Fate aderire bene i bordi ed eliminate la pasta in eccesso. 
Bucherellate il fondo con una forchette e distribuite la confettura.
Con gli avanzi ricavate delle striscioline o dei biscottini per decorare la crostata.
Fate cuocere per circa 3o minuti, o fino a completa doratura, in forno già caldo a 180°C.

Printfriendly