La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostatine con panna cotta al cocco, cioccolato bianco e frutti di bosco


In queste giornate super frenetiche ci vuole qualcosa che ti avvolga e riesca a strapparti più di un sorriso, proprio come queste crostatine dal cuore cremoso. Ho sempre pensato alla panna cotta come ad un semplice dolce al cucchiaio e, da quando ho scoperto l'agar agar, è diventato uno dei più gettonati in casa mia. E' bellissimo poter preparare un dolce cremoso, e libidinoso, in pochissimi minuti. Quando ho scoperto di poterci creare anche una crostata per me è stato il massimo.

Una base croccante e burrosa al punto giusto, perfetta per racchiudere deliziose cucchiaiate di morbida panna cotta al cocco e cioccolato bianco. E poi c'è il tocco finale di qualche frutto di bosco, per dare una nota acidula.
Dal momento che mi ero appena accaparrata una cassetta gigante di fragole non ho saputo resistere.



La realizzazione di questa ricetta non necessita grandi spiegazioni. Vi basterà seguire le classiche ricette della pasticceria italiana per realizzare questo dolce. Una buona pasta frolla e una cremosa panna cotta, perfetta sia con agar agar sia con la classica colla di pesce. Lascio a voi la scelta, qui trovate la ricetta che spiega passo passo la realizzazione con entrambi gli ingredienti.
Mentre io non vedo l'ora di svelarvi i progetti a cui sto lavorando vi lascio con questo semplice dolce, un vero e proprio comfort food. Perfetto per una merenda in grande stile o come dessert dopo cena!




Ingredienti
Per la pasta frolla:
400 gr di farina 00
1 uovo
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
scorza di limone (facoltativa)
1 pizzico di sale
Per la panna cotta al cocco e cioccolato bianco:
300 ml di panna fresca
60 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di latte di cocco
2 gr di agar-agar (o 5 gr di gelatina in fogli)
150 gr di fragole e mirtilli
3 cucchiai di cocco rapè o farina di cocco
40 gr di cioccolato bianco

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di limone e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i  frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Foderate quindi degli stampini per crostatine. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con un po' di carta forno e adagiatevi dei pesi o dei fagioli secchi per la cottura in bianco.
Infornate per circa 10 minuti in forno ben caldo a 180°C. Sfornate non appena inizieranno a dorarsi. Lasciate raffreddare brevemente ed eliminate pesi (o fagioli secchi) e carta forno e ponete nuovamente in forno per ultimare la cottura. A seconda delle dimensioni delle crostatine potranno occorrere dai 5 ai 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la panna cotta.
In un bicchiere fate sciogliere l'agar-agar con il latte di cocco. 
In una casseruola ponete metà della panna con lo zucchero, il cioccolato bianco e il cocco. 
Vi consiglio di adattare lo zucchero alle vostre esigenze. Questo tipo di panna cotta è già piuttosto dolce perciò potrete anche tranquillamente ometterlo o ridurlo.
Fate fondere a fiamma bassa il cioccolato e aggiungete il latte con l'agar-agar. Portate quindi ad ebollizione. Continuate a mescolare e non appena inizierà a sobbollire fate cuocere per 2-3 minuti. Il composto tenderà ad addensarsi. Cercate di mantenere una consistenza cremosa, perchè più tempo resterà sul fuoco più si solidificherà.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo montate la restante panna, ben fredda da frigo. L'ideale sarebbe raffreddare anche il recipiente utilizzato. In questo modo, con i due elementi ben freddi, faciliterete l'operazione e avrete una panna soffice e spumosa.
Incorporatela alla panna, ormai raffreddata, e mescolate con delicatezza. Suddividete il composto tra le varie crostatine e ponete in frigorifero per circa 2 ore. L'agar-agar si addensa tranquillamente anche senza essere riposto in frigorifero, ma trattandosi di panna è meglio conservarla in un luogo ben fresco.
Completate a piacere con altro cocco rapè e frutti di bosco.

Printfriendly