La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cheesecake allo yogurt con cocco e fragole


Mi sono accorta solo di recente che in tutti questi anni non sono mai riuscita a pubblicare una cheesecake! Come è possibile vi chiederete voi? Il fatto è che io, con questo tipo di dolce, ho sempre avuto un rapporto contrastante. Non sono mai andata pazza per i dolci a base di formaggio e così la prima volta è stata leggermente disastrosa. Poi, però le cose sono cambiate. Quella base di biscotto croccante e vagamente burrosa è diventata la mia fedele complice per la realizzazione di torte fresche e delicate, proprio come questa cheesecake allo yogurt con cocco e tante succose fragole.

La ricetta è semplicissima e, se cercate un dolce con effetto scenico assicurato e una bontà assoluta dietro ad ogni morso, questa torta vi lascerà a bocca aperta.
Non è proprio una classica cheesecake. Per prima cosa è senza cottura, e poi ho voluto allegerire il gusto del formaggio cremoso con un po' di yogurt denso. Per ottenere un risultato ben sostenuto vi consiglio di utilizzare parte di yogurt greco e parte di yogurt intero, il più denso possibile, meglio se intero e non aromatizzato. Per un gusto ancora più intenso potete optare per uno yogurt al cocco, in questo caso diminuite leggermente il cocco grattugiato, secondo i vostri gusti.



Una nota importante riguarda la scelta dei biscotti per la base della vostra cheesecake. Scegliete un tipo rustico, tipo "digestive" per intenderci. Io ho optato per i rustici di Matilde Vicenzi, con farina integrale e fiocchi ai 5 cereali. Restano croccanti e hanno un profumo strepitoso!
Un'altra nota riguarda la scelta dell'agar agar. Per me ormai non esiste altro, dal momento che ho escluso quasi totalmente la colla di pesce, ma potete utilizzare tranquillamente quest'ultima senza alcun problema. In questo caso utilizzate circa 10 gr di fogli di gelatina. Lasciateli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzateli bene e uniteli a qualche cucchiaio di panna. Ponete sul fuoco e fateli sciogliere bene, poi uniteli al resto degli ingredienti come previsto per la normale esecuzione della ricetta.



Per la preparazione di questa cheesecake ho utilizzato uno stampo apribile con cerniera del diametro di 20 cm. Vi consiglio di spolverizzare con cocco grattugiato la superficie solo qualche minuto prima di servirla, in questo modo manterrà tutto il profumo e la freschezza e non assorbirà troppa umidità. Per circa 6-8 persone. Godetevela!!
   


Ingredienti
240 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
200 gr di yogurt greco
200 gr di yogurt intero
3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
4 cucchiai di panna fresca
3 gr di agar agar
10 cucchiai di cocco grattugiato
fragole fresche
Per la base della cheesecake:
200 gr di biscotti rustici
90 gr di burro fuso

Preparazione
Preparate la base di biscotto almeno 30 minuti prima.
Tritate finemente i biscotti. Unite il burro fuso e mescolate bene.
Trasferite il composto ottenuto in una teglia diametro 20 cm, apribile con cerniera. A piacere potete imburrarla leggermente e foderarla con carta forno.
Livellate bene la base di biscotto con un cucchiaio in modo che sia omogenea.
A questo punto, aiutandovi con un bicchiere o un vasetto, compattate ulteriormente la base della cheesecake. In questo modo risulterà perfettamente liscia e compatta.
Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate la crema al formaggio e yogurt.
Sciogliete l'agar agar con qualche cucchiaio di panna fresca. Stemperatelo bene per evitare grumi. In un pentolino fate scaldare la restante panna e qualche cucchiaio di yogurt. Aggiungete l'agar agar e fate bollire per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Noterete che inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate, con l'aiuto delle fruste elettriche, i due tipi di yogurt e il formaggio cremoso con lo zucchero. Aggiungete la crema con agar agar e, infine circa 5 cucchiai di cocco grattugiato (o più, a seconda del vostro gusto).
Continuate a montare il composto fino a quando sarà soffice e spumoso.
Versate il tutto sulla base di biscotto, ben compatta. Livellatela con una spatola o un cucchiaio e ponete in frigorifero e riposare per un'intera notte.
Trascorso il periodo di riposo togliete delicatamente dallo stampo e completate spolverizzando la superficie con il cocco grattugiato e le fragole fresche.

Printfriendly