La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini cornetti salati, perfetti per il brunch!!


Maggio per me rappresenta da sempre il mese dei compleanni. Ne posso contare almeno 6, tutti ugualmente importanti. Così saltano fuori sempre nuove ricette da provare per la realizzazione di menù per un brunch tra amici per festeggiare marito, sorella o nipote. E poi ci sono le ricette super collaudate. Quella scoperte dalla mamma, e conservate gelosamente nella sua agendina, a cui proprio non si può rinunciare. La ricetta dei cornetti salati è sempre d'obbligo durante i nostri festeggiamenti. Una versione pratica, facile e veloce per uno snack salato e sempre gradito da tutti. Ecco perchè, quest'anno, mi sono decisa e ho decisa di proporvela.

L'impasto è molto simile a quello della pizza, ma per l'occasione ho voluto creare dei mini cornetti, perfetti da farcire oppure da gustare tutti al naturale. Sono la ricetta top di ogni brunch, festa di compleanno o semplice aperitivo.
Lascio a voi la scelta del ripieno: ottimi con crudo e pesto di rucola, formaggio e prosciutto cotto, gorgonzola morbido e noci tritate, ma anche il classico pomodoro e mozzarella. Insomma largo alla fantasia, ma soprattutto non fermatevi ad un solo gusto. I vostri ospiti lo apprezzeranno moltissimo.


Per un brunch perfetto ricordatevi sempre di accostare pietanze dolci a quelle salate, perfetti muffins, anche in versione vegana, pancakes, anche in formato mini, torte salate, mini quiches. Non scordatevi poi succhi di frutta, smoothies e il tanto amato caffè. Noi teniamo sempre a disposizione degli invitati la nostra nuova Nautilus, con tante capsule coffeeforyou firmate Dorhouse. Un'ampia gamma di caffè in comodissime capsule monodose per accontentare i gusti di tutti, ma anche tantissime bevande diverse, come cioccolata o tè al limone, per andare incontro ai più piccoli.

 

Potete realizzare questi cornetti in formato mini, dividendo il disco di impasto in 16 spicchi, oppure in 8 per un formato più classico, più adatto a generose farciture. I cornetti salati possono essere preparati con anticipo e prima della seconda fase di lievitazione possono essere semplicemente congelati per poi essere preparati comodamente al momento opportuno. Gusto e consistenza resteranno inalterati e il vostro lavoro sarà semplificato.
Vi basterà lasciarli scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente, far lievitare per circa 30 minuti e poi infornare!


Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
200 ml di acqua tiepida
50 ml di latte tiepido o a temperatura ambiente
50 ml di olio di semi
15 gr di sale fino
1 cucchiaino raso di zucchero
10 gr di lievito di birra o 5 gr di lievito naturale secco
erbe aromatiche a piacere
semi di sesamo
semi di papavero

Preparazione
Sciogliere il lievito in acqua tiepida con zucchero. Lasciate agire per qualche minuto.
In una ciotola unite le due farine, il sale e l'olio. Mescolate velocemente. Unite poi il lievito e il latte intiepidito. Lavorate, impastando bene il tutto per almeno 10 minuti.
In alternativa potete utilizzare una planetaria con gancio impastatore a velocità medio-bassa.
Aggiungete a questo punto eventuali erbe aromatiche tritate finemente.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Dividete in due l'impasto, formate due dischi e stendeteli in uno strato sottile. Dividete ogni disco in 16 spicchi (per i mini croissant), oppure 8 spicchi per un formato normale.
Incidete leggermente la base di ogni spicchio e farcite a piacere, senza esagerare.
A questo punto, partendo dalla base arrotolate la pasta fino a formare i classici cornetti.
Disponete su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli leggermente. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
Spennellate con poco latte e decorate con semi di sesamo e di papavero.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 210°C per circa 10-15 minuti.
Sfornate non appena saranno leggermente dorati.

Printfriendly