La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cous cous con verdure, pollo e bacche di goji


Sto pubblicando davvero pochissimo, me ne rendo conto. Sono giorni frenetici, per non dire settimane, ma non sono mai stata così motivata e soddisfatta. Oggi vi propongo la ricetta facile e velocissima per un cous cous davvero mitico. Posso affermare con certezza che è indubbiamente il mio preferito, quindi vi invito a provarlo e a dirmi cosa ne pensate. Io lo trovo strepitoso e in più è davvero molto semplice e veloce da realizzare. Cosa che con questo caldo torrido male non fa!
In questi giorni non sono stata lontana dai fornelli, anzi... sto realizzando un bel po' di ricette che troverete qua e là nei prossimi giorni. Collaborazioni davvero interessanti di cui vi parlerò nelle prossime settimane. Giusto questa mattina sono stata al Museo della Scienza e della Tecnica, per Sammontana e Tre Marie Croissanterie, per un laboratorio in cui proponevo mise en place e abbinamenti golosi per la prima colazione. A breve vi farò avere tutte le interessanti ricette che ho proposto nel corso della mattinata!
E poi c'è il mitico video di Matilde Vicenzi, la mia prima videoricetta!! Un progetto a cui tenevo molto e che ho dovuto tenere segreto fino all'ultimo, ma che mi ha dato davvero tantissimo e mi ha permesso di comprendere molte delle difficoltà che incontrano i non udenti nella vita di tutti i giorni. La video ricetta infatti è tradotta, dalla splendida Natalia, in linguaggio LIS. Un modo per avvicinarci e apprendere gli uni dagli altri. L'idea nasce in collaborazione con Voilà DeLab e Matilde Vicenzi. Non perdetevi quindi il tiramisù al cioccolato bianco e mirtilli... per chi ancora non ha avuto modo di curiosare lo trovate qui.
Ora non mi resta che lasciarvi la ricetta del cous cous, un piatto semplice, da gustare anche freddo, con tante verdure di stagione e un po' di pollo a dadini. Questa è una delle ricette che trovate nel ricettario Noberasco dedicato a TuttiFrutti e di cui vi avevo già parlato anche qui.  
Un primo sfizioso e veloce, che può essere perfetto anche come semplice piatto unito. Adatto sia d'estate che d'inverno questo cous cous è arricchito con bacche di goji e tante verdure croccanti. Il pollo può essere insaporito a piacere. Per questa ricetta ho voluto dare un tocco acidulo e fresco con la scorza di limone, per un profumo totalmente mediterraneo. Provatelo anche in versione “piccante”, aggiungendo una nota di pepe rosa o del più classico peperoncino fresco.


Ingredienti
160 gr di cous cous
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
20 gr di bacche di Goji
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
scalogno
100 gr di petto di pollo
scorza di ½ limone
succo di limone
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate il petto di pollo prima a striscioline poi a pezzetti. In una padella antiaderente abbastanza ampia fate scaldare un cucchiaio di olio. Adagiatevi il pollo e fate rosolare per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e unite il succo filtrato di un limone e la scorza. Fate cuocere per 6-7 minuti o almeno fino a quando non sarà ben rosolato. Togliete quindi dalla padella e tenete da parte.
Pulite le verdure, eliminate semi e filamenti dal peperone e tagliate tutto a dadini. Nella padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio, unite lo scalogno tritato e le verdure. Fate saltare per qualche minuto, poi aggiungete tre cucchiai di acqua e fate cuocere mantenendo la cottura croccante. Aggiungete quindi il pollo e le bacche di goji, facendo insaporire bene il tutto. Aggiustate di sale. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e non appena sarà pronto conditelo con pollo e verdure.

Printfriendly