La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fusilli integrali con pomodorini, melanzane e sgombro


E' arrivato il caldo! Potrei esordire con un "finalmente"! Perchè io amo alla follia l'estate, il sole, quel vento un po' caldo, riesco quasi a non stancarmene mai abbastanza, e quando torna l'autunno resto sempre un po' triste e malinconica. Amo tutto di questa stagione: colori, profumi, ma soprattutto la varietà di tutti quegli ingredienti che, in pochi minuti, ti permettono di preparare un buon piatto.
Questo primo è nato così... una melanzana, qualche pomodorino, una foglia di basilico per un sughetto "sciuè sciuè", da preparare al volo, con quello che c'è nel frigo. E poi ci sono gli sgombri, uno dei pesci che tendiamo sempre a snobbare un po' e che, in questo piatto, fanno da padroni e regalano un gusto unico.

Troppo spesso vengono relegati in un angolino della dispensa, per essere gustati semplicemente, con un'insalata veloce. Con le verdure di stagione, possono riverlarsi una vera scoperta, soprattutto se abbinati ad una pasta integrale.
Questo piatto è facile, veloce da realizzare, ed è un'ottima idea salvacena per chi non vuole rinunciare al classico piatto di pasta, seppur con gusto e un po' di leggerezza. Trovo anche che si presti perfettamente come piatto completo, e persino come "schiscetta" per la pausa pranzo.
   



Scegliete, come sempre, ingredienti di qualità. Per me i pomodori sono datterini, o se preferite optate per i pachino, ugualmente profumatissimi e belli succosi, con tutto il gusto unico del pomodorino estivo. Per le melanzane optate per la tipologia viola chiaro, chiamata anche tonda comune di Firenze, o violetta pallida. La sua polpa è compatta, tenera e poco acida, con pochi semi, resta corposa, più dolce e delicata e cuoce in pochi minuti regalando un profumo delizioso. Gli sgombri, infine, ricchi di omega 3, hanno una carne morbidissima. Mi piace aggiungerli solo negli ultimi minuti di cottura per fare in modo che non si sfaldino troppo, ma restino polposi e ben sodi.


Per questa ricetta mi sono affidata ai filetti di sgombro sott'olio di Asdomar. Sono delle piccole opere d'arte, dei veri filetti sapientemente puliti a mano come vuole la tradizione portoghese. Ho optato per quelli in olio di oliva, ma potete scegliere di utilizzare anche quelli al naturale, se preferite un tocco più leggero. Hanno un gusto delicato che si sposa perfettamente con il sapore dolce della melanzana.
Ora non vi resta che lasciarvi tentare da questo piatto coloratissimo! Per 2 persone.


Ingredienti

160 gr di fusilli integrali
16 pomodori datterini
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 melanzana viola
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico
½ scalogno

Preparazione
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore.

In una padella antiaderente abbastanza ampia fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare brevemente lo scalogno tritato finemente. Unite la melanzana tagliata a dadini non troppo grandi e fate cuocere per 3-4 minuti.

Tagliate i pomodorini e fateli saltare in padella con le melanzane, per pochi minuti, aggiungendo, eventualmente, uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Unite la passata di pomodoro, il basilico e il peperoncino tritato.

Aggiustate di sale.

Scolate la pasta leggermente al dente e terminate la cottura direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete infine i filetti di sgombro, mescolando bene, e servite.

Printfriendly