La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Bruschette con pomodoro e peperoni



La bruschetta è una delle pietanze tradizionali italiane più conosciute al mondo. Un piatto povero, ricco di storia e amato da tutti, grazie alle sue innumerevoli versioni. La ricetta più classica prevede la classica fetta di pane, sfregata con aglio, e ricoperta da pomodoro freschissimo a pezzetti, con un filo di olio e poco sale. Un antipasto leggero e perfetto per la stagione estiva, a cui difficilmente si resiste.
La bruschetta nasce dalla necessità dei contadini di conservare il pane e utilizzare anche quello ormai vecchio, un po' più duro. Il termine deriva appunto dal pane abbrustolito o “bruscato”. Ogni regione propone la sua personale ricetta.
La mia è una rivisitazione semplice e veloce, realizzata con il classico pomodorino a pezzetti e peperoni saltati in padella, con in più una base di profumatissima polpa pronta dipomodoro DeRica.
Dal momento che l'afa e il caldo non ci lasciano tregua, continuo a preparare i classici piatti leggeri e, possibilmente, con il minimo di cottura indispensabile. Le bruschette uno dei miei piatti preferiti, quando arriva l'estate. Ottime come antipasto, ma anche come spezzafame e o pranzo veloce. Un velo di pomodoro e tantissimi peperoni appena spadellati. Tutto il profumo dell'estate in un unico piatto. 


 


Ma ne esistono infinite varianti e sbirrarrirsi con la fantasia è d'obbligo per gustare ogni volta qualcosa di diverso e davvero stuzzicante. Giusto per darvi qualche idea, provatela con della mozzarella fiordilatte, sul pane ben caldo, e magari qualche filetto di acciuga, poco origano e del buon olio di oliva o ancora con delle verdure grigliate. Insomma una semplice fetta di pane può comunque essere lo spunto giusto per un pasto leggero, sano e altamente gratificante, soprattutto quando mettersi ai fornelli diventa una vera e propria "missione impossibile





Ingredienti 

Pane rustico a fette (anche un po' vecchio)
qualche spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
2 peperoni gialli
20 pomodori pachino
sale q.b.
Basilico
peperoncino fresco

Preparazione 
Tagliate i peperoni a filetti ed eliminate filamenti e semi interni. Tagliateli a dadini e fateli saltare in padella con un cucchiaio di olio evo e peperoncino, aggiungendo, dopo qualche minuto, mezzo bicchiere di acqua. Salate a piacere e unite i pomodorini tagliati.
Nel frattempo fate scaldare un cucchiaio di olio evo e unite la polpa di pomodoro, aggiungete del basilico e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti circa.
Tagliate il pane a fette non troppo sottili e fatele abbrustolire.
Pelare l'aglio e sfregarlo generosamente sulle fette. Aggiungere quindi qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, i peperoni e i pomodorini. Completate con un buon olio di oliva extravergine e servite subito.

Printfriendly