La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sandwich con pesto di rucola, salmone e avocado


La mia voglia di accendere forno e fornelli diminuisce sempre di più. Così mi metto all'opera con piatti freschi, veloci e che richiedano il minimo indispensabile in termini di cottura.  Oggi, vi lascio un sandwich strabiliante, di quelli da leccarsi i baffi e da concedersi, perchè no, come pausa pranzo, perfetto anche sotto l'ombrellone.
La ricetta per un sandwich facile e leggero, da gustare nella stagione estiva, in terrazza o durante una gita fuori porta. Il salmone e l'avocado si sposano perfettamente per creare un ottimo panino dal tocco esotico.
Può essere preparato comodamente in anticipo, avendo l'accortezza di conservarlo al fresco e di irrorare l'avocado con abbondante succo di limone. 


Per un tocco ancora più croccante vi consiglio di grigliare le fette di pane! In questo modo, se ben conservato, il sandwich rimarrà ancora più croccante.
Il pesto di rucola è pronto in un attimo ed è perfetto per avere tutto il gusto della classica insalata, che spesso e volentieri fa da "contorno" ai nostri panini, con la nota positiva che si conserva molto più facilmente. Ho voluto aggiungere anche qualche bel pomodorino fresco e succoso, dal momento che in questa stagione fanno capolino un po' ovunque con il loro profumo intenso ed avvolgente! 


 Un panino leggero che vi conquistarà per gusto e leggerezza! Come sempre, indispensabili, ingredienti di ottima qualità. Per il salmone, mi sono affidata all'esperienza, alla qualità e al gusto dei filetti di salmone Asdomar. Ottimi da gustare in purezza e perfetti da utilizzare la farcitura di sandwich. Abbinateli ai vostri ingredienti freschi preferiti e sono certa che non potrete più farne a meno. 
Per 2 persone.



Ingredienti 

rucola q.b.
10 mandorle
½ spicchio di aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di succo di limone
1 avocado
pomodorini pachino
Pane a fette (anche integrale)

Preparazione
Preparate il pesto di rucola frullandola con le mandorle, l'aglio e l'olio evo fino ad ottenere una morbida crema. Salate a piacere. Tagliate in due l'avocado, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Tagliatelo a dadini e bagnate con succo di limone. Tagliate i pomodorini.
Fate tostare il pane o grigliatelo.
Componete il sandwich con del pesto di rucola, il salmone a pezzetti, qualche pomodorino e l'avocado.
Completate con pesto di rucola e gustate subito.

Printfriendly