La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostatine ai frutti d'autunno con crema al mascarpone

Lo so, all'autunno mancano ancora diversi giorni, e magari qualcuno di voi è ancora piacevolmente in vacanza, ma non ho saputo resistere ai primi fichi. L'albero sotto casa è carico di frutti e, ogni volta che ci passo d'avanti, si avverte quel meraviglioso profumo. Così ne ho raccolti un paio, quelli più maturi e li ho usati per realizzare una golosa crostatina farcita con una morbida crema al mascarpone.
Ogni volta che opto per un dolce al mascarpone mi ritrovo sempre ad acquistare la confezione super gigante. Non riesco a perdere il vizio. Ma si sa che il mascarpone è un formaggio molto delicato e, spesso e volentieri, mi capita di avanzare sempre un po' della crema, che generalmente si realizza per la preparazione del tiramisù. Ci sono dei giorni in cui non posso fare a meno di tuffarci il cucchiaio e altri in cui ho bisogno di godermela in un croccante guscio, magari di pasta frolla, proprio come queste crostatine.
Ho preferito prepararle come sorta di monoporzione, ma, se preferite, optate pure per una bella crostata. Con queste quantità non dovreste avere problemi a realizzarne una anche diametro 22 cm. Stesso discorso vale per il discorso tartelette, perfette come goloso assaggino, magari durante una feste di compleanno o in occasioni speciali. Insomma scegliete lo stampo che più vi è comodo e sbizzarrittevi. La crema al mascarpone è delicatissima e perfetta con qualsiasi frutto o anche in solitaria con una spolverata di cacao. Ricordatevi solo di conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Per circa 4 crostatine (diametro 10 cm circa) e qualche mini tarteletta. 


Ingredienti 

Per la pasta frolla:
400 gr di farina 00
1 uovo lievemente sbattuto
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
Per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di marsala
4 uova
Per decorare:
uva bianca
uva nera
fichi
lamponi

Preparazione  
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema e mescolate ancora per pochi istanti.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "bricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto.
A questo punto formate un palla con l'impasto e schiacciatela lievemente. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Foderategli stampi per crostatine e bucherellate lievemente il fondo.
Ponete in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C circa. Coprite il fondo di ogni crostatina con un disco di carta forno e delle perle di ceramica (o dei fagioli secchi, come alternativa. Ponete in forno già caldo per 8-10 minuti o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Eliminate le perle di ceramica, o i fagioli secchi, e la carta forno e ponete nuovamente in forno per altri 6-7 minuti per completarne la cottura. Il fondo dovrà risultare ben cotto.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. In una ciotola sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e soffice. Sempre sbattendo unite il mascarpone e il marsala. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve. Mescolate con una spatola con movimenti delicati per non smontare il composto. Conservatela in frigorifero in un recipiente chiuso per circa 1 ora affinchè si compatti. Farcite quindi le crostatine e decoratele con frutta fresca di stagione. Essendo il mascarpone molto delicato va conservato in frigorifero fino al momento di servire.
 


Printfriendly