La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Girelle al cioccolato


Alzi la mano chi, almeno una volta, da bambino, non ha gustato le classiche e famosissime Girelle! Fatte in casa sono ancora più buone! Così ho pensato di proporvi questa ricetta semplicissima, in perfetto stile "revival anni 80", e persino per far felici grandi e piccini. Del resto si avvicina l'inesorabile rientro a scuola... Siete pronti? Non vi resta che preparare lo zaino!

La scelta della brioche giusta, da gustare a merenda, ai miei tempi era una scelta davvero ardua. Io, mi affidavo alla nonna, che aveva una sorta di dispensa magica dotata di tutte le merendine top degli anni 80-90. C'era il soldino, il tegolino, lo yo-yo e pure la girella. C'era la mitica frase "la morale è sempre quella, fai merenda con girella". C'erano le figurine e le sorpresine e, per noi bimbi, era veramente uno dei momenti top della giornata, tutti insieme, durante la pausa gioco, e poi via di nuovo a correre e divertirsi.
Quindi oggi vi beccate il momento nostalgico, partendo proprio dalle merendine. Quelle bicolore, arrotolate per bene per formare una golosa spirale ricca di crema al cioccolato.


Per la farcitura lascio la scelta a voi, per chi è favorevole si può optare per la classica Nutella, per chi invece preferisce astenersi, esistono molte altre alternative golose alla famosa crema di nocciole. Libera scelta, senza troppi sensi di colpa. Uova, farina, cacao e zucchero, pochi semplici ingredienti e una lavorazione che non vi terrà impegnati per più di mezz'ora + qualche ora di riposo per renderle ancora più belle. Se la vostra unica paura è invece dovuta alla terrificante fase di "arrotolamento", qui potete tirare un sospiro di sollievo. Questa ricetta è super collaudata, la uso praticamente per tutti i dolci arrotolati e non mi ha mai deluso. 


Siccome la sottoscritta ultimamente è un po' fusa ve le propone leggermente invertite. In realtà, nella girella originale, la parte al cacao andrebbe all'esterno e quella bianca a contatto con la crema. Io mi sono persa questo passaggio mentre cercavo di districarmi tra mille altre cose da fare (sì, qui la materna è già iniziata!!). Così, quando sfornate il dolce, se lo volete come l'originale, ricordatevi di capovolgerlo prima su un foglio di carta forno e poi nuovamente sul canovaccio umido. Nella ricetta che segue, per comodità, vi riporto esattamente come lo realizzata io, che vado sempre contro corrente ;)


Per farle piccine, come le mie, utilizzate una teglia classica... io ne ho utilizzata una 28x35. Se le volete un po' più spesse e cicciose utilizzate tranquillamente una teglia più piccola. Vi sconsiglio, infine, l'utilizzo di una più grande poichè fareste davvero fatica a ricoprire tutta la superficie con l'impasto. E non dimenticatevi assolutamente la bagna, indispensabile per ottenere delle merendine soffici soffici. Potete optare per le classiche al rhum (per i grandi) o una analcolica per i più piccoli. Perfetto anche un po' di latte.
Per circa 12-15 girelle


Ingredienti 
4 uova
120 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
burro fuso q.b.
Per farcire e decorare:
2-3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato
100 gr circa di cioccolato fondente 

Preparazione  
In una ciotola montate i tuorli d'uovo con 100 gr di zucchero per almeno 10 minuti, o fino a quando non avranno triplicato di volume. Aggiungete quindi la farina, in tre tempi, setacciandola bene prima di ogni aggiunta. Mescolate con movimento delicati per non smontare il composto. Montate a neve ben ferma gli albumi con i restanti 20 gr di zucchero e un pizzico di sale. Uniteli al composto con molta delicatezza, incorporandoli con una spatola. Il composto dovrà risultare ben soffice e spumoso. Per facilitare questa operazione potete incorporare gli albumi in tre tempi. In questo modo otterrete un risultato ben omogeneo.
Dividete il composto in due parti uguali. Ad uno soltanto aggiungete quindi il cacao amaro, sempre setacciato, e mescolate delicatamente.
Spennellate una teglia con poco burro fuso, coprite con carta forno e spennellate nuovamente con il burro.
Versate quindi il composto al cacao livellandolo bene. Fate cuocere in forno ben caldo a 200° C per circa 6 minuti. Non appena la superficie sarà ben cotta, togliete dal forno e versate sopra di esso l'impasto chiaro. Livellatelo e infornate nuovamente per 5-6 minuti o almeno fino a quando sarà ben dorato. Nel frattempo, su un piano sgomrbo e ben pulito, disponete un canovaccio umido. Sfornate il dolce e capovolgetelo sul telo (vedi note qui sopra per realizzarlo con la parte esterna al cacao, come la vera Girella!).
A questo punto arrotolatelo ben stretto nel canovaccio umido. Siate delicati, in modo da non romperlo. Dovrete lavorare velocemente quando il dolce è ancora caldo. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto, poi srotolatelo e farcitelo uniformemente con la crema al cioccolato. Lasciate almeno mezzo cm dal bordo. Prima di farcirlo rendetelo più morbido con una bagna o spennellandolo bene con poco latte.
Arrotolate nuovamente il dolce, ben stretto, e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora in modo che diventi ben compatto e sia più facile da tagliare a fette.
Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e tuffate un lato di ogni girella. Ponetele man mano su carta forno con il lato ricoperto di cioccolato verso l'alto. Fate solidificare bene.
Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica per preservarne la freschezza.



Printfriendly