La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane dolce alle mele e noci pecan


Settembre sta per finire e ancora non mi sono abituata all'arrivo dell'autunno. Ci siamo, è tempo di tirare fuori dagli armadi i morbidi e caldi maglioni, dire addio all'abbronzatura, prepararsi alle serate con copertina sul divano. Soprattutto è tempo di mele! Per iniziare bene la stagione quindi ho pensato ad una torta di mele con i fiocchi, un pane dolce con noci pecan e mele. Un vero e proprio trionfo di gusto e morbidezza!
Il pane dolce, non è nient'altro che una torta, con una consistenza un po' più compatta, perfetto anche per essere tuffato in una tazza di tè. Questo, in particolare, è davvero profumatissimo e il suo gusto è qualcosa di strabiliante. Sarà anche per la particolarità di avere nell'impasto, oltre alle noci pecan e alle mele a pezzi, anche una buona quantità di sciroppo d'acero. Se ancora non l'avete assaggiato, sappiate che ha un sapore vagamente simile al miele, ma con un retrogusto più amarognolo, come un caramello piuttosto scuro. Unito alla frutta, alla cannella e allo zenzero fa sì che si sprigioni un'aroma davvero unico. 
Io che sono una vera e folle amante del classico banana bread, tanto che ve ne ho proposti innumerevoli versioni, non ho saputo resistere al richiamo di questa torta. 


E' perfetta per la merenda o per la prima colazione. Nonostante le noci pecan, a volte, siano un po' difficili da reperire fanno davvero la differenza. Regalano la giusta "croccantezza" e fanno da perfetto contrasto alla morbidezza della mela cotta. L'impasto è vagamente umido, grazie alla frutta, e pertanto non si conserva molto a lungo. Se ben coperto e al riparo, magari tagliato già a fette, in una bella scatola ermetica, durerà per circa 3-4 giorni. Le quantità vanno bene per una qualsiasi stampo da plumcake. Otterrete così una torta per 8-10 persone.   


Ingredienti 
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
150 gr di sciroppo d'acero
200 ml di latte 
250 gr di farina 00
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
2 uova
70 gr di noci pecan
2 mele


Preparazione  
Fate fondere in un pentolino il burro con lo zucchero di canna e lo sciroppo d'acero. Non appena il burro sarà completamente amalgamato, togliete dal fuoco e aggiungete il latte. Fate raffreddare completamente.
In una ciotola unite la farina, il lievito e le spezie. Versatevi quindi il composto di burro e zucchero e mescolate velocamente con una frusta (vi aiuterà a stemperare eventuali grumi). Aggiungete quindi le uova e mescolate.
Non appena il composto risulterà omogeneo aggiungete le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzette da 1 cm circa. Tritate grossolanamente le noci pecan e aggiungete anche queste ultime all'impasto. 
Foderate con carta forno uno stampo per plumcake e versate l'impasto livellandolo bene. Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 50 minuti.

Printfriendly