La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti "Jack Skeletron" per Halloween


Una vera notte di Halloween non può non avere dei biscotti a tema. Tra tutte le idee che mi sono passate per la testa in questa settimana, non ho potuto fare a meno di seguire il mio cuore. Uno dei miei cartoni animati preferiti è da sempre "Nightmare before Christmas". Amo Tim Burton perciò, fin da piccina, non ho potuto fare a meno di innamorarmi di un personaggio come Jack Skeletron.

Per Halloween noi ci siamo già organizzati con ragnatele finte, zucche intagliate e tanti, tantissimi dolcetti. Qualche mela stregata ci allieterà la serata e, durante la visione di film e cartoni a tema, non mancheranno questi simpatici e semplicissimi biscotti con un ripieno che dà la carica.
Non ci sono indicazioni particolari per realizzarli. L'unico trucco che mi sento di darvi riguarda la decorazione. Dopo aver fuso il cioccolato fatelo raffreddare brevemente. E' importante che raggiunta la giusta consistenza e non sia troppo liquido. 


Dal momento poi che i biscotti sono ricoperti di zucchero a velo (se gradite, altrimenti, potete prepararli "al naturale") vi consiglio di disegnare la bocca di Jack aiutandovi con uno stuzzicadenti. In questo modo il cioccolato riuscirà ad "aggrapparsi" meglio ai biscotti. Lo zucchero a velo, infatti, tende a formare uno strato che rende difficile la decorazione in cioccolato. Su un biscotto classico questa operazione invece sarà molto più semplice.
Per realizzare gli occhi di Jack non avrete bisogno di particolari attrezzature. Vi basterà intagliarli utilizzando una qualunque bocchetta da pasticcere che funzionerà come un vero tagliabiscotti. Facile, no?

 
Per il ripieno basterà fondere del cioccolato fondente con poca panna fresca, per renderlo ancora più cremoso, e aromatizzarlo con caffè solubile al ginseng. Saranno super profumati!
Buon Halloween!



Ingredienti 

Per i biscotti:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per il ripieno al cioccolato e caffè al ginseng:
zucchero a velo
200 gr circa di cioccolato fondente 75% + 50 gr per decorare
4 cucchiai di panna fresca

Preparazione 
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l'essenza di vaniglia e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "bricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate i vostri biscotti con un tagliabiscotti tondo, diametro 6 cm, e, con l'aiuto di una spatola di metallo, trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Su metà dei biscotti ottenuti praticate due fori, del diametro di circa 2 cm.
Ponete i biscotti in frigorifero per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C circa. Fate quindi cuocere per circa 6-10 minuti o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferitele su una griglia.
Nel frattempo fate fondere 200 gr di cioccolato fondente, unite la panna e il caffè al ginseng e mescolate bene. Lasciate raffreddare e con la crema ottenuta farcite metà dei biscotti. Spolverizzate con zucchero a velo i biscotti su cui avrete intagliato gli occhi di Jack e adagiateli sui biscotti farciti premendo leggermente. Fate fondere circa 50 gr di cioccolato fondente e lasciate raffreddare. Riempite quindi una sacca da pasticcere munita di beccuccio n1 wilton. Disegnate, aiutandovi con uno stuzzicadenti, il sorriso di Jack. Quindi disegnate il tutto il cioccolato.
Lasciate solidificare prima di gustare. Si conservano per 4-5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Printfriendly