La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcake salati al triplo pomodoro


Una ricetta versatile, perfetta per ogni occasione. Dall'aperitivo all'antipasto, passando per il cestino del pane. Questo soffice e insolito plumcake salato vi sorprenderà. Il profumo è intenso ed è quello caratteristico del pomodoro. Una via di mezzo tra il classico "Pane e pomodoro", connubio di sapori semplici di una volta, e una ricetta moderna. Servitelo tagliato a fette con affettati e formaggi, oppure gustatelo semplice, magari accompagnato ai piatti principali. Un sapore ricco e deciso che racchiude tre diversi tipi di pomodoro.

Mi piace proporvi qualche ricetta salata, di tanto in tanto, ormai lo sapete. Del resto io sono un'amante sfrenata di tutto ciò che è stuzzichino, dalla pizza alla sfoglietta salata. Questa ricetta è nata in collaborazione con DeRica (date un'occhiata anche alla pagina FB), mia fidata amica in cucina da diverso tempo ormai, per dimostrare che con il pomodoro non serve solo a creare il classico piatto di pasta. A volte, con un po' di fantasia, si riescono ad ottenere piatti veloci, ma ugualmente strepitosi. Un po' come questo. Se anche voi, da piccoli, non aspettatavate altro che intingere il pezzetto di pane nel sughetto appena fatto della nonna, questo plumcake salato fa al caso vostro. E' ricco di gusto e di sapori e crea una seria dipendenza. 




Mi piace proporlo, spesso e volentieri, come alternativa gustosa al classico pane. Oppure, perchè no, è talmente buono che si può prestare perfettamente come alternativa ad una classica merenda. In questo caso vi consiglio degli stampini monoporzione, come ho fatto io. Qui sotto trovate tutte le istruzione per realizzarne circa 6. Se non avete a disposizione lo stampo per mini plumcake potete utilizzare la classica teglia per muffins. Se, invece, volete optare per un unico grande plumcake vi ricordo che dovrete aumentare i tempi di cottura. Occorreranno circa 40-45 minuti a seconda delle dimensioni dello stampo e del tipo di forno. Anche per questa ricetta consiglio sempre la prova stecchino. Qualora si colorisse troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio. E non dimenticatevi un pizzico di peperoncino! 


Ingredienti
8 cucchiai di Provvista sugo DeRica
120 ml di latte
250 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito per torte salate
30 ml di olio extravergine di oliva (sapore delicato), o olio di semi
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
basilico q.b.
Sale q.b.
10 pomodorini
40 gr di pomodorini secchi
1 pizzico di peperoncino tritato
1 spicchio di aglio

Preparazione  
In una ciotola unite la farina, il lievito, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete quindi l'uovo, leggermente sbattuto, il latte, l'olio evo. Mescolate bene il tutto aggiungendo l'aglio tritato finemente e il peperoncino tritato. Aggiungete la provvista sugo, i pomodorini freschi tagliati a spicchi e i pomodorini secchi tritati. Unite il basilico spezzettato e mescolate bene.
Foderate con carta forno uno stampo per mini plumcake o uno stampo grande.
Fate cuocere in forno, ben caldo, a 160°C per circa 20-30 minuti.
Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire prima di sfornare. I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione degli stampi utilizzati. Lasciate raffreddare prima di gustare.

Printfriendly