La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcakes integrali con gocce di cioccolato


I mini plumcakes sono, da sempre, il mio dolcetto da colazione preferito. Secondo solo alle tanto amate ciambelle, queste soffici tortine sono ricchissime di gocce di cioccolato. Oggi li ho sperimentati per voi in una versione leggermente diversa, più rustica, con zucchero di canna, avena e farina integrale. 
Resi ancora più soffici da un mix di latte e yogurt, sono perfetti per iniziare la giornata, ma anche come sana merenda. Se siete alla ricetta di un dolcetto ricco di fibre, questi plumcakes fanno al caso vostro. 

Per prepararli ho utilizzato la miscela integrale S.Martino, un mix di farine integrali, zucchero di canna, avena e lievito perfetto per preparare svariate torte, biscotti e tutti i dolcetti che vi passano per la testa. Non è un preparato pronto, ci tengo moltissimo a precisarlo. Anche io all'inizio ero un po' perplessa, ma leggendo bene la lista degli ingredienti mi sono resa solamente conto di quanto mi avessero semplificato la vita con questo mix di farine, già perfettamente dosate e a cui basta aggiungere i classici ingredienti freschi come latte, uova, olio, etc. In più si presta perfettamente alla realizzazione di ricette senza lattosio o addirittura vegane. 



Noi l'abbiamo scoperta grazie alla scatola di latta "Robusta Junior Boy". Sul sito nonsolobudino.it troverete, inoltre, tanti altri prodotti perfetti per la realizzazione dei vostri dolci. Ce ne siamo regalati un po', da sperimentare nelle prossime settimane d'autunno.
La ricetta di queste tortine è quindi davvero molto semplice da realizzare, tanto che potrete farvi aiutare dai vostri bimbi. 



E' un modo simpaticissimo per passare un fine settimana insieme pasticciando in cucina. Ludovico, che è un po' scansafatiche in questo periodo, dirigeva i lavori. Lui ha aggiunto uno degli ingredienti più importanti per questa ricetta: le gocce di cioccolato, ovviamente in quantità industriali. Perchè a noi piacciano i dolci super "cioccolatosi"! Infatti buona parte delle gocce sono sparite proprio mentre realizzavamo questa soffice ricetta! Per circa 6 plumcakes o 1 plumcake grande.


 
Ingredienti 
1 confezione di miscela integrale S. Martino
(oppure: 10 gr di crusca di avena, 160 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 110 gr di zucchero di canna, 10 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale)
2 uova
140 ml di latte intero
60 ml di yogurt bianco intero
80 ml di olio di semi o extravergine di oliva gusto delicato
100 gr circa di gocce di cioccolato   

Preparazione 
In una ciotola unite la miscela integrale con le gocce di cioccolato. Unite quindi le uova leggermente sbattute con olio, latte e yogurt. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete l'impasto in circa 6 stampini per mini plumcakes e fate cuocere, in forno ben caldo a 180°C, per circa 30 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.

Printfriendly