30 gennaio 2015

Pull apart bread alle mele, zenzero e cannella


Ultimamente il mio amore per i lievitati sta crescendo notevolmente. Adoro così tanto mettere le mani in pasta, e veder crescere ciò per cui tanto si è atteso, che non passa giorno che non mi metta a cercare qualche nuova (o classica) ricetta. Questa è sulla "To do list" ormai da qualche mese e finalmente ho trovato il tempo e il giusto spirito per provarla. Il Pull apart bread è una di quelle preparazioni che va assolutamente sperimentata almeno una volta nella vita. Semplice da realizzare, richiede solo qualche passaggio, ben spiegato, per ottenere un'insolita "brioche" che può essere arricchita con frutta o cioccolato, ma anche gustata così al naturale, con la sola aggiunta di burro e zucchero.

28 gennaio 2015

Biscotti al cacao e panna acida


Questa settimana non riesco a pensare ad altro che ai dolci per la prima colazione. Quindi, anche oggi, vi beccate una ricetta a tema: biscotti! Questi sono al cacao, golosissimi, perfetti per l'inzuppo, nel latte, nel caffè, e persino nel tè! La loro particolarità sta nella consistenza e nell'utilizzo insolito della panna acida. 

26 gennaio 2015

Cornetti di pasta brioche


Uno dei dolci da colazione per eccellenza: il cornetto! Quello del bar sotto casa, preparato con l'impasto della brioche, farcito oppure semplice, godurioso anche solo con una sottile granella di zucchero. Appena sfornati equivalgono al paradiso, soffici, profumatissimi e fragranti. Non troppo burrosi, come invece potrebbero apparire i croissants. Insomma i cornetti piacciono a tutti, proprio perchè possiamo goderceli in ogni piccola variante di farcitura e, per iniziare la giornata, non esiste nulla di più goloso. 

23 gennaio 2015

Crema di zucca e lenticchie rosse al curry


Amo le creme. In inverno sono il mio comfort food per eccellenza. Calde, avvolgenti e, possibilmente, anche profumatissime, grazie alle spezie. In questa crema di zucca, un po' diversa dal solito, c'è tantissimo curry, una delle mie spezie preferite. Se potessi, lo metterei ovunque, tanto che ho fatto della cucina indiana, la mia preferita in assoluto, grazie all'uso generoso di questo ingrediente. Questa zuppa nasce dall'idea di una zuppa turca, con qualche piccola variante. Devo ammettere che è entrata prepotentemente nella mia top ten e difficilmente ne uscirà. Ve la consiglio caldamente, soprattutto in queste fredde serate invernali. 

22 gennaio 2015

Elicoidali con ragù veloce di tacchino e zucca



Esiste un amore più grande di quello di un italiano (e non solo!) per la pasta? Un piatto così semplice eppure sempre così confortante, caldo, avvolgente. Io amo la pasta, in ogni sua perfetta declinazione. Vivrei di questo piatto, anzi si può quasi dire che lo faccia. Non ci rinuncio mai. Sarebbe difficilissimo per me separarmi dal piacere che mi regala preparare un semplice piatto di pasta. L'arte del tuffare il vostro formato preferito nell'acqua bollente. Del preparare un sughetto semplice e di affondare i denti in un prodotto di qualità per sentire che è cotto al punto giusto, un po' al dente.
Non credo esista al mondo nulla di più invidiato.

20 gennaio 2015

Ciambelline al vino bianco


Qualche giorno fa ero intenta a sfogliare uno dei miei libri sulla pasticceria italiana. E un piccolo post it giallo mi ha ricordato di quanto fosse assurdo il fatto di non avervi ancora sottoposto questi tradizionalissimi biscotti. Se ancora non avete assaggiato nella vostra vita le ciambelline al vino, questo è il momento giusto per rimediare. Mai biscotto fu più leggero, facile e tremendamente pratico da preparare.
A parte qualche sporadica occasione, non mi ero mai soffermata sulla meraviglia di questo dolce. Un biscotto a base di vino, olio, farina e zucchero, che risulta comunque super goloso e fragrante al punto giusto. Una ricetta tradizionale, originaria del Lazio, che andrebbe riproposta sempre più spesso. La versione originale comprende anche l'anice, per un tocco decisamente più profumato.

16 gennaio 2015

Rotolo con lamponi e mousse di yogurt alla vaniglia


Facciamo una piccola pausa dal cioccolato, che ne dite? In questi ultimi giorni vi ho proposto tutta una serie di ricette a base di questo straordinario ingrediente davvero golose. Ma la golosità si trova anche dove meno ci si aspetta. Prendete questo rotolo, per esempio. Spumoso, leggero, ma soprattutto delicatissimo. Ripieno di una fresca mousse allo yogurt e tanta frutta fresca. E' durato meno di 1 ora, giuro. E c'era proprio da leccarsi i baffi.
La pasta biscuit garantisce sempre dei risultati perfetti, soprattutto se abbinata ad ingredienti che la arricchiscono, rendendola ancora più soffice e golosa.

14 gennaio 2015

Financiers mandorle e cacao (senza glutine)


Sono una di quelle persone che non butta mai niente. La mia casa è straripante di oggetti, di ricordi. Amo le case vissute, quelle un po' vecchiotte, che hanno sempre qualcosa da raccontare. Mi piace circondarmi di libri, fogli, appunti e poi ancora libri. Se varcate la soglia di casa mia aspettatevi di trovare libri ovunque, persino nei posti più impensabili. Tanto che sto iniziando ad esaurire lo spazio. Il cacao, come i libri, è un'altra mia grande passione. Anche qui sembra essere sorta una specie di collezione. Apro la dispensa e trovo file di scatole piene zeppe di uno dei miei ingredienti preferiti. Mi piace troppo, vivrei di libri e di cacao.
La ricetta dei financiers l'avevo già sperimentata, tempo fa, lasciandomi sedurre direttamente da Ladurée. Questa volta però ho riaperto il mio librone di pasticceria francese e ho azzardato un paio di modifiche per una versione completamente senza glutine.

12 gennaio 2015

Ciambella al mascarpone e frutti di bosco


Ho questo stampo per la "bundt cake" da ormai troppo tempo. In realtà si trattava di un regalo per la mia mamma, ma al momento giusto glielo ho letteralmente fregato da sotto il naso. Poi ho visto questa torta e ho pensato che non esistesse nulla di più bello al mondo, nulla poteva essere più adatto per il "mio" (non proprio mio) stampo. Da tantissimo tempo seguo il suo blog ed è uno di quelli che non manco mai di visitare con estremo piacere. Ogni sua ricetta spicca per la delicatezza e semplicità, ma soprattutto per la genuinità.
Questa torta rispecchia appieno ogni caratteristica. Per questo motivo ho cambiato il meno possibile rispetto all'originale.

9 gennaio 2015

Piccoli fondant al cioccolato e burro di arachidi


Pensavate mi fossi convertita completamente ai soli dolci sani e genuini? Ebbbene no, la mia natura golosa continua imperterrita a saltar fuori e quando vedo certi dolci proprio non posso resistere dal provarli! E' proprio il caso di questi piccoli fondant al cioccolato e burro di arachidi. Sì, perchè ora è giunto il momento di essere sinceri. Io davanti al burro di arachidi stento a fermarmi, se poi me lo abbinate al cioccolato, ecco per me è la fine. Molti storceranno il naso di fronte a questo accostamento tipicamente americano, ma dovranno ricredersi una volta provate queste piccole meraviglie.

7 gennaio 2015

Muffins vegani al farro, cacao e latte di nocciola


La seconda ricetta dell'anno la preparo vegana, questo è stato il mio primo pensiero mentre mi preparavo a buttar giù una serie di idee per il mese di Gennaio. Volevo qualcosa che potesse piacere davvero a tutti e, in questa ricetta, credo non manchi nulla. C'è il cacao e tutti gli elementi top per una sana ricetta vegana come si deve! Niente latte, burro o uova! In più mi sono lasciata ammaliare dal latte di nocciola e dallo sciroppo di Agave per un tocco in più!

5 gennaio 2015

Piccole Galette de Rois con crema frangipane


La "Galette de Rois" è un dolce tipicamente francese, preparato solitamente in occasione dell'Epifania. Letteralmente significa "Galletta dei re" e indica i Re Magi, il cui arrivo viene festeggiato proprio il 6 gennaio. Si tratta di un guscio croccante e ben dorato di pasta sfoglia, meglio se fatta in casa, solitamente farcita con la classica crema frangipane, un mix di burro, zucchero, uova e farina di mandorle. Questa è la versione più classica, ma in formato ridotto, quasi dei mini assaggi o delle monoporzioni, se proprio vogliamo essere precisi. Era da tanto che questa ricetta giaceva nella "To Do List", ma pare che sia essenziale prepararle proprio in occasione di questa festività particolare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...