27 febbraio 2015

Tortine vegane alle mele


Dopo il successo della torta speziata alle arance, non potevo non cimentarmi in un nuovo dolce vegano. Ogni tanto mi piace gustare qualcosa diverso dal solito, più leggero, più naturale. Oggi quindi torta di mele, realizzata esclusivamente senza uova, latte o burro, solo zucchero, farina, buone mele bio e un altrettanto fantastico succo di mele biologico, scovato per caso in uno splendido agriturismo. Sono tornata con una buona scorta, perfetto da gustare al naturale, ma anche come profumatissimo sostituto di latte, uova e derivati per una torta tutta naturale e soprattutto vegana! Una scelta perfetta anche da offrire ai propri ospiti.

25 febbraio 2015

Tortine alla panna acida (che si credevano pancakes)


C'erano una volta delle curiose tortine desiderose di essere un po' speciali, di sentirsi, per una volta, diverse dalle altre. Se siete alla ricerca di una ricetta davvero semplicissima, per la cui preparazione vi serviranno solo pochi ingredienti e una ciotola, questa fa al caso vostro. Se poi volete provare qualcosa perfetto per una golosa merenda o per una super colazione ecco che la consistenza morbida di questi piccoli dolci vi stupirà.
All'interno trovarete, oltre ai classici uova, zucchero e farina, anche una generosa quantità di panna acida, o crème fraiche.

23 febbraio 2015

Ricetta anti-spreco: il pan pizza!!


Come vi anticipavo nel mio ultimo post, per me, lo spreco in cucina è davvero impensabile. Sono cresciuta con la convinzione che gettare il cibo sia un peccato imperdonabile. Per questo cerco sempre di utilizzare tutto ciò che ho e, fortunatamente, ho giusto qualche ricetta che riesce a sorprendere, per bontà e facilità, anche i più scettici. Ecco quindi una delle mie preferite, una ricetta che preparo davvero molto spesso, come stuzzichino, merenda, aperitivo, o perchè no, anche come piatto principale: sto parlando del pan pizza!

19 febbraio 2015

Cupcakes meringate alle nocciole, senza glutine


Questa è una di quelle ricette da leccarsi i baffi. Credetemi!
Non sono mai stata un'amante delle meringhe. Mangiarle così, sgranocchiarle senza nient'altro, non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni. Piazzatemi davanti, invece, una pavlova o un qualsiasi altro dolce meringato e il discorso cambia radicalmente. Queste cupcakes meringate, nascono, come sempre, dal solito albume avanzato e tristemente lasciato in frigorifero per un paio di giorni. Siccome non amo gli sprechi alimentari, mi invento sempre qualcosa per fare in modo che l'avanzo in questione si trasformi magicamente nel piatto dei miei sogni.
Queste cupcakes rasentano il paradiso per gusto e consistenza e, se siete amanti della crema alla nocciola e cioccolato, non potrete certo resistere! In più sono totalmente senza glutine!

16 febbraio 2015

Torta al cioccolato e patate dolci con frosting al cioccolato e crème fraiche

 
Sì, avete letto bene, c'è scritto proprio "cioccolato e patate dolci". Un mix insolito, non trovate? Eppure, non esiste al mondo nulla di più buono, goloso e godurioso di questa torta, credetemi. Ve lo dice una che è particolarmente esigente in fatto di torte al cioccolato.
Per prima cosa è sofficissima, ma non quel genere di morbidezza che solitamente si associa al pan di spagna, è più simile ad una torta umida, quasi fosse un brownie.

13 febbraio 2015

Tortino al cioccolato bianco dal cuore colante


Una rivisitazione del tanto amato tortino al cioccolato fondente, in una versione dedicata agli amanti del cioccolato bianco. Personalmente io sono una fan accanita della versione classica o, se proprio devo uscire un po' dai soliti schemi, di quello al burro d'arachidi. Devo però ammettere che la dolcezza infinita del cioccolato bianco fa davvero gola e abbinata a dei succosi lamponi rende il dolce ancora più goloso.
Questa è la mia proposta per voi per un zuccheroso San Valentino. Un dolce soffice, dal cuore cremoso e vagamente colante per stupire la vostra dolce metà.

11 febbraio 2015

Ravioli dolci di Carnevale con confettura di ciliegie


Ormai mi conoscete, i fritti non sono la mia passione, ma quando sento parlare dei "ravioli dolci" tutto cambia. Nella mia testa si aprono tutta una serie di ricordi e sensazioni legati a una delle ricette di Carnevale che più amo. Questa è la versione definitiva, quella che non abbandonerò mai per nulla al mondo. Quella originale della mia nonna!

9 febbraio 2015

Frollini al cacao, senza glutine e senza uova

  

Da diverso tempo sono alla ricerca di una ricetta per un frollino senza glutine, che riesca però a non contenere nemmeno le uova. Poi sono approdata alla sezione dedicata alle intolleranze del mio librone di pasticceria italiana e ho scoperto una variante molto simile a quella che vi propongo oggi. Questi biscotti vi stupiranno piacevolmente, sono croccanti al punto giusto, hanno tutta la scioglievolezza di una frolla e racchiudono un dolce cuore di cioccolato. In più sono perfetti per i celiaci, in modo da far contenti proprio tutti. 
Visto che San Valentino si avvicina inesorabilmente, ve li propongo a forma di cuoricino romantico. Chissà che non salti fuori anche un pensierino per il proprio innamorato/a!

5 febbraio 2015

Pudding al cocco e confettura di lamponi


Il pudding è un dolce che sperimento in questi giorni per la prima volta. Non so perchè, ma non l'ho mai trovato particolarmente allettante, e invece come mi sbagliavo!! L'impasto resta soffice e non appena rovesci lo stampo cola su di esso tutta una salsa cremosa davvero deliziosa ed estremamente golosa. E' impossibile resistergli e la parte più bella è che può essere realizzato in mille varianti. Come sempre il merito va a Donna Hay, che in quanto a ricette non sbaglia un colpo! Ho fatto qualche piccola variazione rispetto alla ricetta originale, ma resta comunque una ricetta super affidabile, impossibile da sbagliare, anche per chi, come me, è alle prime armi con questo tipo di preparazione.

2 febbraio 2015

Crema di topinambur alla curcuma


Febbraio inizia per me con una buona dose di influenza. Fortunatamente ho i miei buoni rimedi, stile "quelli della nonna" per cercare di reagire al meglio ai primi sintomi. Una buona vellutata calda rientra sicuramente tra questi. Questi in particolare è a base di topinambur, che ultimamente sto apprezzando moltissimo, e la mia amata curcuma. Questa spezia è davvero portentosa, simile come colore allo zafferano, ha un profumo intenso e moltissime proprietà benefiche che vi lasceranno a bocca aperta. Quindi via di creme, delicate e profumatissime, in questi giorni, per cercare di contrastare i malanni dell'inverno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...