28 maggio 2015

Cheesecake allo yogurt con cocco e fragole


Mi sono accorta solo di recente che in tutti questi anni non sono mai riuscita a pubblicare una cheesecake! Come è possibile vi chiederete voi? Il fatto è che io, con questo tipo di dolce, ho sempre avuto un rapporto contrastante. Non sono mai andata pazza per i dolci a base di formaggio e così la prima volta è stata leggermente disastrosa. Poi, però le cose sono cambiate. Quella base di biscotto croccante e vagamente burrosa è diventata la mia fedele complice per la realizzazione di torte fresche e delicate, proprio come questa cheesecake allo yogurt con cocco e tante succose fragole.

26 maggio 2015

Mini cornetti salati, perfetti per il brunch!!


Maggio per me rappresenta da sempre il mese dei compleanni. Ne posso contare almeno 6, tutti ugualmente importanti. Così saltano fuori sempre nuove ricette da provare per la realizzazione di menù per un brunch tra amici per festeggiare marito, sorella o nipote. E poi ci sono le ricette super collaudate. Quella scoperte dalla mamma, e conservate gelosamente nella sua agendina, a cui proprio non si può rinunciare. La ricetta dei cornetti salati è sempre d'obbligo durante i nostri festeggiamenti. Una versione pratica, facile e veloce per uno snack salato e sempre gradito da tutti. Ecco perchè, quest'anno, mi sono decisa e ho decisa di proporvela.

21 maggio 2015

Girelle di pizza farcite


Negli ultimi giorni vi sto proponendo molte ricette salate, spero non vi dispiaccia. Sarà che sono una vera e propria amante di questo genere di stuzzichini, sarà che il mio amore per la pizza si traduce nell'impastare quest'ultima un giorno sì e uno no, sarà che io, ad un profumo così non resisto, queste girelle mi hanno letteralmente fatto impazzire. Fate quindi attenzione perchè creano totale dipendenza.
Le girelle farcite sono una valida alternative alla classica pizza, e sono perfette per un aperitivo tra amici, ma anche come stuzzichino per un pasto veloce davanti alla tv.

19 maggio 2015

Tortine morbide senza glutine


Ultimamente sono davvero molto incuriosita dai dolci senza glutine. Mi rendo conto di quanto la celiachia possa limitare e costringere grandi e piccoli a delle privazioni non indifferenti, soprattutto quando si tratta di viaggiare o cenare fuori. Queste tortine senza glutine nascono da una ricerca approfondita che sto facendo in questi giorni, e sono state indubbiamente una piacevole scoperta. Un'alternativa leggera, soffice e delicatissima rispetto ai classici dolci a base di sola farina di mandorle, o altra frutta secca.

15 maggio 2015

Crostata salata con verdure saltate e mozzarella di bufala Pettinicchio


Le torte salate sono una mia grande passione. Le mie ricette "salva cena" ne prevedono innumerevoli varianti e riscuotono sempre grande successo, grazie anche alla velocità e alla semplicità di preparazione. Questa crostata di verdure è una delle quiche più leggere mai provate. Solo tante verdure di stagione abbinate a tutto il gusto e al sapore autentico della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. Pettinicchio. Un guscio croccante perfetto per incorniciare un ripieno leggero e saporito, con le verdure che preferite.

11 maggio 2015

Torta frangipane con fragole e frutto della passione


Una torta profumatissima, soffice e delicata, con tutto il sapore della frutta fresca e il tocco esotico del frutto della passione. Questa torta frangipane è un pezzetto di paradiso. Sarà che io senza mandorle non vivo, sarà perchè ormai non posso più fare a meno nemmeno del frutto della passione, ma credo che sia una torta facilissima e davvero molto golosa.
E' perfetta per quelle persone che adorano la classica macedonia di fragole. Quando tagliate i deliziosi frutti rossi per lasciarli macerare nel loro succo con un po' di limone e zucchero.
Personalmente li trovo un po' una sorta di comfort food, di quelli che riesci a goderti in santa pace la sera in terrazza (o su un mini balconcino come il mio).

7 maggio 2015

Insalata fredda di orzo con tonno, peperoni e olive


L'arrivo della bella stagione indica, per me, l'inizio di una lunga serie di piatti sfiziosi, ma leggeri, facili, veloci e soprattutto perfetti da gustare quasi ovunque. L'insalata fredda di orzo è uno di quelle ricette a cui difficilmente rinuncio in primavera (e persino in estate). Nonostante qui il tempo sia ancora un po' pazzerello io inizio a godermi i primi piatti freddi, ricchi di verdure e profumatissimi aromi.

5 maggio 2015

Frollini "sandwich" al farro con confettura di arance e cioccolato fondente


Quando ho poco tempo e ho voglia di un piccolo peccato di gola, inesorabilmente la mia scelta cade sempre sui biscotti. Ormai sono circondata da svariate piccole scatole contenenti i miei preferiti, ci sono quelli alla confettura, i classici frollini, quelli al cioccolato e la mia ultima passione, i viennesi! I biscotti "sandwich" di oggi sono stati un po' frutto di una recente "operazione svuota frigo" e potrebbe quasi essere considerata la classica ricetta da riciclo. Eppure sono veramente spettacolari.
Non so se capita anche a voi, ma quando preparo la crostata immancabilmente avanzo sempre una buona dose di pasta frolla. Qualche volta ci scappa qualche frollino, altre volte faccio delle crostatine per il mio bimbo e poi ci sono momenti, come l'altro giorno, in cui si va alla ricerca di un biscotto coccoloso!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...