29 settembre 2015

Pane dolce alle mele e noci pecan


Settembre sta per finire e ancora non mi sono abituata all'arrivo dell'autunno. Ci siamo, è tempo di tirare fuori dagli armadi i morbidi e caldi maglioni, dire addio all'abbronzatura, prepararsi alle serate con copertina sul divano. Soprattutto è tempo di mele! Per iniziare bene la stagione quindi ho pensato ad una torta di mele con i fiocchi, un pane dolce con noci pecan e mele. Un vero e proprio trionfo di gusto e morbidezza!

25 settembre 2015

Empanadas di tonno


Le Empanadas sono una ricetta tipica dell'America Latina, anche se in realtà l'origine è spagnola. Hanno una simpaticissima forma a calzone e ne esistono infinite varianti. Si dice che ogni zona, se non addirittura ogni famiglia, abbia una sua personalissima ricetta che propone varianti nell'impasto e nel ripieno.
La versione al tonno è davvero gustosa e può essere arricchita da uova sode, olive e persino piselli, ottimi per rendere il tutto più morbido.

24 settembre 2015

Biscotti Digestive


I biscotti Digestive sono, probabilmente, i più famosi e conosciuti, soprattutto grazie al loro utilizzo per la preparazione di cheesecake o come base per torte senza cottura. La loro consistenza è davvero molto particolare, quasi granulosa, rustica, e sono ottimi per la prima colazione. Intinti nel latte, o in qualsiasi altra bevanda, hanno la capacità di ammorbirsi senza sbriciolarsi. In più sono ricchissimi di fibre.

22 settembre 2015

Roselline di mela


Se siete alla ricerca di un dolce velocissimo da preparare, croccante, ma soprattutto davvero molto scenografico, le roselline di mela e pasta sfoglia fanno al caso vostro. Difficile resistere a questi dolcetti monoporzione. Golose e sane, per la merenda dei più piccoli, si prestano alla perfezione anche per l'ora del tè.

16 settembre 2015

Hot milk sponge cake


La hot milk sponge cake altro non è che una torta al latte caldo. In pratica, dopo aver montato per bene le uova e aggiunto la farina, si versa il latte ben caldo per creare un impasto soffice, bianco e profumatissimo. Qualcosa di paradisiaco. Vi ho incuriositi un po'? 
Se ancora non l'avete provata correte ai ripari. E' una torta morbidissima che farà felici grandi e piccini ed è davvero super semplice da realizzare. Gli ingredienti sono quelli che troviamo sempre, senza alcun problema, nella dispensa di casa nostra. Niente di più che latte, burro, uova, lievito e farina. 

14 settembre 2015

Crostata Snickers con caramello e arachidi


L'autunno bussa prepotentemente alla porta e io faccio scorta di frutta secca e cioccolato da sgronacchiare mente leggo un bel libro. E' stato un fine settimana ricco di pioggia, ma con una golosa crostata Snickers torna sicuramente il buonumore. Adesso che ci siamo liberati della prova costume, possiamo concederci un dolce più ricco e goloso, magari con un accostamento che potrebbe sembrare un po' azzardato, proprio come quest, al caramello e arachidi, il tutto racchiuso in un guscio di cioccolato.

9 settembre 2015

Girelle al cioccolato


Alzi la mano chi, almeno una volta, da bambino, non ha gustato le classiche e famosissime Girelle! Fatte in casa sono ancora più buone! Così ho pensato di proporvi questa ricetta semplicissima, in perfetto stile "revival anni 80", e persino per far felici grandi e piccini. Del resto si avvicina l'inesorabile rientro a scuola... Siete pronti? Non vi resta che preparare lo zaino!

7 settembre 2015

Bicchierini piccanti al pomodoro e verdure con gamberi

  
Un finger food semplice da realizzare con tutto il profumo delle verdure e con note orientali, come il curry, dal sapore deciso e piccante.
La preparazione può essere servite in comodi bicchierini in cui intingere i gamberi, oppure come piccola zuppa, perfetta da gustare anche fredda, in omaggio all'estate che sta giungendo al termine.
Perfetto per un aperitivo o come insolito antipasto, magari al posto del classico cocktail di gamberi. 

4 settembre 2015

Crostatine ai frutti d'autunno con crema al mascarpone

Lo so, all'autunno mancano ancora diversi giorni, e magari qualcuno di voi è ancora piacevolmente in vacanza, ma non ho saputo resistere ai primi fichi. L'albero sotto casa è carico di frutti e, ogni volta che ci passo d'avanti, si avverte quel meraviglioso profumo. Così ne ho raccolti un paio, quelli più maturi e li ho usati per realizzare una golosa crostatina farcita con una morbida crema al mascarpone.

2 settembre 2015

Granola con quinoa, albicocche e pistacchi


Quest'anno mi sono concessa una lunga pausa estiva dal blog, ma credo che sia il momento di riprendere in mano appunti e ricette, scovate qua e là quest'estate, e iniziare a sfornare delizie. La cucina è stata ben attiva per tutto il mese, perchè anche se il blog era in vacanza, la sottoscritta no. Mi sono concessa solo un paio di settimane a giugno e una ad agosto a causa di un piccolo restyling di sala e cucina. Ora che la mia piccola casa è finalmente (quasi) sistemata posso concedermi il lusso di sedere nella mia nuova postazione mac che per i prossimi mesi sarà ufficialmente il mio ufficio/studio.
Per festeggiare, ed iniziare settembre alla grande, ho scelto di preparare una delle mie granole preferite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...