La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambelle ripiene di crema al cioccolato


Ci sono giorni in cui si ha bisogno di un dolce semplice, di quelli che si preparano alla vecchia maniera, come si faceva come quando eravamo bambini. Quei dolci preparati in un'unica ciotola, senza strumenti particolari. Quelli che riuscivi persino a trovare soddisfazione già leccando l'impasto dal cucchiaio. Ce ne vorrebbero di più di dolci così. Per rallegrare la nostra giornata, per tirarsi un po' su di morale o, ancora, per poter apprezzare i piccoli gesti. Queste ciambelle farcite sono facilissime davvero molto veloci da realizzare. Visto che il caldo ancora non è arrivato e si può ancora godere del tepore del forno, perchè non approfittarne?

 L'ultima settimana è stata frenetica! C'è stata la presentazione del libro, uno showcooking di due ore al Salone del Libro di Torino, i km macinati in auto e i mille impegni quotidiani che assillano un po' tutti! Ci sono stati però anche molti pensieri. Come sapete, non amo parlare troppo di me nel blog. Sono una persona timida e riservata e difficilmente metto a nudo i miei pensieri. Ultimamente però devo ammettere che sono un po' delusa da questo mondo a cui ho deciso di appartenere dopo aver aperto il blog. Spesso e volentieri mi viene voglia di chiudere tutto e rinunciare a tutto questo. Poi mi prendo il mio tempo, valuto quanto mi dispiacerebbe perdere realmente tutto quello che ho construito fino ad oggi.... e torno a rimettere le mani in pasta!


 

Le ciambelle di oggi, soffici e belle ricche di crema al cioccolato, le dedico a chi, come me, a volte resta un po' delusa dalle persone... da quelle che fanno gruppo e fanno di tutto per tenerti da parte, da quelle che fingono false amicizie per ottenere chissà cosa, da quelle che invidiano senza sapere che i problemi reali li hai anche tu! Insomma vorrei che questa ricetta fosse un'iniezione di ottimismo, per ricominciare...
Per 6 ciambelle   



Ingredienti
 120 g di farina 00
1/4 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di zucchero semolato
40 ml di latte
40 ml di acqua
1 uovo
15 gr di olio di semi  
Crema spalmabile al cioccolato per farcire (qui la ricetta)   
 
Preparazione 
In un ciotola unite prima tutti gli ingredienti solidi come farina, lievito, sale e zucchero. Mescolate bene. Aggiungete quindi l'olio di semi, l'uovo, l'acqua e il latte e lavorate il composto con una spatola, o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Spennellate con poco olio una teglia per ciambelle e versate l'impasto quasi fino al bordo. La parte centrale delle ciambelle (quella in cui solitamente si forma il buco) deve risultare ricoperta con impasto.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 10-15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno ben dorate.
Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete con delicatezza dallo stampo e versate la crema al cioccolato al centro di ogni ciambella.
Per la farcitura potete utilizzare una crema spalmabile al cacao e nocciole, della ganache al cioccolato o della semplice confettura per ottenere ogni volta una golosa merenda!

Printfriendly