La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcakes allo yogurt e caffè


Amo i dolci da colazione, quelli semplici, che ricordano un po' le torte della nonna. Soffici, leggeri e delicati, perfetti da gustare con una tazza di latte. Questa primavera ha fatto in modo che potessi gustarmi i dolci da forno un po' di più e mi sono lasciata tentare moltissime volte da questi deliziosi e morbidissimi plumcakes allo yogurt e caffè.
Questa è una ricetta super collaudata, ne preparo ogni volta una variante differente ed è super gettonata perchè spesso mi è utile per eliminare dal frigo quei barattolini di yogurt che sono prossimi alla scadenza. Ne nasce quindi un dolce da colazione, adattissimo anche per l'ora della merenda. Questo tipo di tortina non necessita grandi presentazioni. I plumcakes sono uno di quei dolci che tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto modo di assaggiare e di amare!


 

La versione al caffè nasce per dare un tocco di energia in più e può essere personalizzata in base alle esigenze di ognuno. Grazie alla mia Nautilus preparo un buon caffè espresso, cremoso al punto giusto, scegliendo la capsula che preferisco: dolce aroma, espresso gustoso, chicco arabica! Posso però pensare anche alle esigenze del piccolo di casa, già amante dell'aroma delizioso del caffè, e optare per un decaffeinato o per un caffè d'orzo o al ginseng. Vi basterà scegliere quello che preferite su Dorhouse.



Ricordatevi di dare un'occhiata anche ai loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo per condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).
Per preparare questi plumcakes basta davvero pochissimo e sarà fantastico scegliere ogni volta un gusto nuovo per avere una colazione sana e genuina proprio come quella di una volta! In più potete renderli più golosi e accattivanti con gocce di cioccolato, zucchero a velo o una colata di cioccolato fuso! Via libera alla fantasia!

Per circa 6-8 plumcakes (le quantità possono variare in base alle dimensioni dello stampo utilizzato). Si conservano in un contenitore ermetico, ben chiuso, per 3-4 giorni 


Ingredienti
2 uova
120 g di zucchero semolato
1 tazzina di caffè espresso
100 g di farina 00
50 g di farina di farro 
125 g di yogurt bianco
60 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale   
          
Preparazione 
Preparate un caffè espresso e lasciate raffreddare completamente. Aggiungetelo quindi allo yogurt, mescolate e tenete da parte
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 5 minuti. Dovranno raddoppiare notevolmente di volume. Potete utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico. Nel frattempo fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
Continuando a lavorare l'impasto aggiungete il burro a filo. 
Aggiungete quindi 2 o 3 cucchiai di farina 00 ben setacciata. Lavorate alla minima velocità, in questo modo eviterete di smontare il composto. Unite al composto lo yogurt al caffè e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine la restante farina 00, il lievito, e la farina di farro. Mescolate bene affinchè l'impasto risulti ben liscio.
Imburrate degli stampi per plumcakes e foderate con strisce di carta forno.
Versate l'impasto riempiendone solo 2/3. Fate cuocere per 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni dei plumcakes, in forno già caldo a 180°C. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. Esso dovrà fuoriuscire completamente asciutto e pulito. Lasciate raffreddare prima di sformare. A piacere potete servirli con zucchero a velo o con cioccolato fuso.  

Printfriendly