La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Soldini al cioccolato fondente e lamponi... e il vincitore del giveaway!


Quando ho pensato alla realizzazione di "Tutti pazzi per le merendine", sapevo già che mai e poi mai avrei rinunciato al Soldino. Era su tutti il mio preferito e, nell'ora della merenda, non poteva mai mancare. Io tenevo sempre il soldino di cioccolato per ultimo, per poterlo gustare al meglio, una volta terminata la tortina. Per anni, invano, l'ho cercato sugli scaffali, ma senza successo. Un vero peccato! Dovevo comunque riaverlo a tutti i costi e da questa pazza idea è saltato fuori un libro.. tutto dedicato alle merendine che hanno fatto la storia della nostra infanzia!
Oggi vi regalo una ricetta tratta proprio da "Tutti pazzi per le merendine - dolci ricordi per pause golose".
Tra le 35 merendine realizzate ho scelto per voi proprio il famoso soldino, ribattezzato "Bottoncino", perchè lo stampo dei soldini proprio non lo avevo, ma ho scovato una perfetta alternativa con uno stampo che richiama tutte le forme dei vari bottoni (lo trovate qui) e l'idea mi sembrava perfetta per la preparazione di questo dolce!
Nel libro sono contenute alcune delle merendine più conosciute, alcune dimenticate come le Biricche, altre che hanno fatto la storia come il Buondì o la Girella, o ancora quelle più attuali come la fetta al latte o la Kinder Paradiso. Ce n'è per tutti i gusti, ma la cosa che rende ancora più goloso questo libro è che le ricette in esso contenute sono tutte un po' rivisitate con un po' di fantasia per non scopiazzare proprio dai prodotti presenti sugli scaffali, anche se con le dritte proposte potrete riprodurli fedelmente! In più ci sono tante foto che vi spiegano la realizzazione passo dopo passo. Per rendere il tutto ancora più semplice e facile da realizzare!

 

 

In "Tutti pazzi per le merendine" troverete il Buondì vestito di bianco o la Girella con i pistacchi... tutti super golosi!! Per il Soldino ho scelto l'accostamento che più amo ed è quello cioccolato fondente e lamponi ed è qualcosa di unico che scatena una libidine intensa per le vostre papille gustative!! Come sempre, quando creo un dolce, mi piace pensare a mille e più varianti e se riusciste a sbirciare nella mia moleskine trovereste un elenco infinito di proposte per ogni merendina!

 


Ma oggi non voglio solo parlarvi di "Tutti pazzi per le merendine"... è giuta l'ora anche svelarvi il fortunato vincitore del giveaway! Innanzitutto mi scuso per l'attesa, ma è stato un periodo davvero frenetico. Detto questo passiamo alla notizia che tutti aspettate!
Grazie a Random.org venerdì mattina abbiamo estratto il vincitore di una copia con dedica del libro "Tutti pazzi per le merendine"...

Complimenti di cuore a:

7. Azzurra Condello
Azzurra a breve verrai contattata per ricevere la tua copia con dedica!!
Mi sarebbe piaciuto regalare molte più copie, credetemi, perchè siete state tutte dolcissime e super carine con le vostre email e i vostri messaggi!! Spero di poter organizzare ancora qualcosa magari a Settembre o per Natale. Cosa ne pensate? Vi stuzzica l'idea?
Nel frattempo potete cercare "Tutti pazzi per le merendine" in libreria o su amazon
e, se già lo avete sfogliato o avete provato qualche ricetta, magari farmi sapere cosa ne pensate. Aspetto le vostre foto anche su Instagram, utilizzate #tuttipazziperlemerendine e condividete le vostre immagini!
Ma ora spazio ad una delle merendine più amate: il Soldino!! Pronti a segnarvi la ricetta?



Ingredienti
Per il pan di spagna:
4 uova medie a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
confettura di lamponi
Per decorare:
250 g circa di cioccolato fondente
Preparazione 
Preriscaldate il forno statico a 150°C.
Spennellate con poco burro fuso una tortiera quadrata (24x24cm), adagiatevi un foglio di carta forno e fatelo aderire bene. Spennellate anch'esso con poco burro fuso.
Con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Occorreranno circa 10-15 minuti e dovrete ottenere una spuma corposa e ben sostenuta di colore chiaro. Fate attenzione a non montare il composto troppo a lungo altrimenti il pan di spagna risulterà asciutto. Capirete che è pronto quando, lasciando cadere un cucchiaio di impasto nella ciotola, formerà una sorta di nastro che si dissolverà in 10 secondi.
Unite la farina ben setacciata in tre tempi e mescolate con una spatola per non smontare il composto
Versate l'impasto nella teglia e livellatelo bene. Battete quindi la teglia 2 o 3 volte su un piano in modo che l'impasto risulti ben liscio e omogeneo. Vi aiuterà ad avere un pan di spagna liscio e uniforme.
Fate cuocere in forno ben caldo per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Prendete il pan di spagna e rifinite i bordi con un coltello affinchè risulti regolare. Tagliate quindi dei quadrati di circa 8 cm per lato.
Dividete ogni quadrato in due strati uguali e farcite con confettura di lamponi.
Fate fondere a bagnomaia 50 gr circa di cioccolato fondente e, con un apposito stampo per cioccolatini (lo trovate qui), create i bottoncini. Lasciate solidificare e nel frattempo fate fondere il restante cioccolato fondente per la copertura.
Posizionate le tortine su una griglia, ben distanziate tra di loro. Per evitare sprechi vi consiglio di posizionare la griglia sopra una teglia in modo che possiate recuperare facilmente il cioccolato in eccesso. Versate quindi il cioccolato fuso su ogni tortina coprendola alla perfezione.
Adagiate al centro di ogni merendina un bottincino di cioccolato e lasciare che il cioccolato si solidifichi prima di gustarle. Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti per mantenere tutta la freschezza.
 

Printfriendly