La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Falafel


La ricetta dei Falafel è straordinariamente semplice e sempre apprezzata. L'importante è avere un po' di pazienza e realizzarli con ceci secchi, che andranno lasciati a bagno per circa 24 ore. Pochissimi sono i trucchi da seguire per ottenere le più famose e buone polpettine vegetali del mondo!
Non sono mai stata una grande divoratrice di carne. Direi che da piccola ero completamente disinteressata a questo alimento e, purtroppo, me lo hanno fatto pesare davvero molto. Non per il fatto che avessi carenze alimentari, anzi, nonostante fossi di costituzione esile, i miei esami erano sempre perfetti, ma quanto per il mio modo di alimentarmi in maniera differente rispetto ai dettami della società. Oggi molte persone, vegane e/o vegetariane, abbracciano questa scelta e ne fanno un vero e proprio stile di vita. Anche a me, che ho imparato da pochi anni a mangiare di tanto in tanto qualche bistecca, piace variare spesso e provare quelli che sono dei veri e propri sostituiti della carne in termini di proteine.


I legumi sono sempre stati la mia salvezza. Io li ho amati follemente fin da bambina e solitamente dedico loro 3/4 pasti alla settimana. Ci sono un'infinità di piatti super deliziosi che possono essere preparati con questi ingredienti e sono certa che molti resterebbero stupefatti di fronte alla varietà e alla bontà di certe portate. Arricchiti con spezie e profumi orientali o semplicemente fatti a polpetta, come questi falafel.
I ceci sono da sempre tra i miei preferiti. D'estate viaggio ad hummus e pane con bel filo di olio extravergine e vi assicuro che, per me, è goduria allo stato puro. Un pranzetto semplice, veloce, ma ricchissimo di gusto. Poi ho scoperto i falafel e lì mi si è spalancato un'altro mondo meraviglioso! Questa è la ricetta che preferisco per realizzarli, quella un po' più classica e senza troppi fronzoli. Li ho preparati di recente, in collaborazione con Raviolificio Lo Scoiattolo, per il lancio della nuova e delicatissima maionese vegan, nata da un'idea di Marco Bianchi per la linea "I Belli e Buoni", ed è stato amore a prima vista.
Vi consiglio di accompagnarli con del pane tipo pita e servirli con insalata o verdura fresca e qualche salsa. Buon appetito!


Ingredienti
500 g di ceci secchi
2 spicchi di aglio
30 g di prezzemolo fresco
1 cipolla
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di paprika in polvere
1 cucchiaino di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
sale e pepe q.b.
Maiomà per servire   
   
        Preparazione
Lasciate in ammollo i ceci per almeno 24 ore. Scolateli bene e poneteli in un frullatore unendo la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il bicarbonato e le spezie. Frullate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida e leggermente granulosa. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa ½ giornata.
Formate delle palline grandi come una noce e tuffatele in olio ben caldo. Fate cuocere per 2-3 minuti girandoli spesso. Dovranno risultare ben dorati e croccanti Scolateli e disponete su carta assorbente. Servite con insalata fresca e, a piacere, con Maiomà o altra salsa secondo i vostri gusti.

Printfriendly