La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin con gocce di cioccolato


I muffins con gocce di cioccolato sono semplici e golosi dolcetti perfetti per la colazione, o la merenda, di tutti i giorni. Amatissimi da grandi e piccini, questa ricetta è facile e veloce e, in pochissimi minuti, sentirete un goloso profumo spandersi per tutta la casa!
Vi serviranno due ciotole e qualche pirottino per ottenere soffici muffins ricchi di gocce di cioccolato.
Questa è una delle ricette che preparo più spesso. Il mio must per la merenda di tutti i giorni e, ovviamente, i muffins preferiti di Ludovico! Poche volte ci capita di fare qualche variazione, anche se devo ammettere che questa ricetta è talmente semplice e versatile che si presta perfettamente a varianti e aggiunte di ogni tipo.
 

 E' una sorta di ricetta base, mi piace vederla così, che può essere preparata e adattata ad ogni gusto ed evenienza. Ne abbiamo già sperimentato versioni con mix di diverso cioccolato, oppure con farina di farro o, ancora, una golosissima ricetta tutta "dark" con cacao e cioccolato fondente. Insomma è il classico esempio di come un dolce semplice e buonissimo può trasformarsi ogni giorno in qualcosa di nuovo e stuzzicante.


Per riempire in maniera omogenea i vostri pirottini vi consiglio di utilizzare un porzionatore per gelato. In questo modo sarete certi di utilizzare la stessa quantità di impasto per ogni muffin e la cottura risulterà più omogenea.
Ora non vi resta che provarli! Per circa 6 muffin



Ingredienti
110 g di farina 00 (o farina non raffinata tipo 2)
80 g di zucchero di canna
1 uovo
85 g di latte intero
15 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o mezza bacca di vaniglia)
1 pizzico di sale
80 g circa di gocce di cioccolato fondente  
      
 
Preparazione
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi come farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. Qualora optiate per la stecca di vaniglia, incidetela per il senso della lunghezza e prelevatene i semini con la lama di un coltello. In alternativa usate estratto di vaniglia. Aggiungete al mix di ingredienti. In un'ulteriore ciotola mescolate il latte con uovo e il burro fuso ormai freddo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate velocemente con una spatola, senza lavorare il composto troppo a lungo. Aggiungete quindi le gocce di cioccolato fondente e mescolate.
Trasferite quindi l'impasto nei pirottini, che avrete disposto in un'apposita teglia per muffin, riempiendoli solo per 2/3. A piacere, adagiate sulla superficie gocce di cioccolato extra per un effetto ancora più goloso.
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 15 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei muffins. Controllate sempre il livello di cottura inserendo al centro dei muffin uno stecchino. Esso dovrà fuoriuscire asciutto e senza tracce di impasto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano in una scatola ermetica o in sacchetti per alimenti, ben chiusi, per 3-4 giorni. 
   

Printfriendly