La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mummie Crostatine


Halloween è finalmente arrivato! Non sono solita festeggiare questa particolare ricorrenza, ma trovo strepitose alcune delle idee che sono riuscita a scovare quest'anno su Pinterest e Ludovico ne è ovviamente entusiasta, a tal punto che abbiamo già segnato due o tre ricette da preparare questa sera. Prima fra tutte ci sono queste simpaticissime Mummie Crostatine. Semplici e deliziose, con tutta la bontà della pasta frolla fatta in casa e la vostra confettura preferita. Per me una versione tutta home made e abbiamo optato per questa, preparata qualche mese fa.
E' una ricetta perfetta da preparare anche con i più piccoli, che adoreranno mettere le mani in pasta e decorare le loro piccole mummie. Potete addirittura creare una Mummia Crostata formato famiglia o, come me, scegliere le classiche monoporzione. Un'idea stuzzicante, ideale come merenda, ma anche da servire agli amici nella notte più paurosa dell'anno!
Tutto quello che vi serve è una buona pasta frolla, scegliete quella che più vi aggrada, la vostra ricetta di famiglia oppure seguite le mie indicazioni per una frolla friabile, burrosa, ma al tempo stesso facilmente lavorabile. Oppure qui trovate una deliziosa versione vegana. Insomma questa ricetta è facilmente adattabile a tutti e sono certa vi regalerà grandi soddisfazioni. Non dimenticate poi di curiosare qui per avere tante terrificanti ricette!
Buon Halloween!


Ingredienti
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina 00
la scorza di 1/2 limone grattugiato (non trattato)
ulteriore zucchero semolato per decorare
confettura a piacere
confetti di cioccolato (tipo smarties o m&m's)
cioccolato fondente q.b.
      
Preparazione


 Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciate intiepidire. Disegnate su ogni confetto di cioccolato gli occhi delle mummie. Potete utilizzare una sacca da pasticcere o uno stecchino intinto nel cioccolato fuso. Lasciate quindi solidificare completamente.
Nel frattempo preparate la pasta frolla
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate dei rettangoli e trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Distribuite sulla superficie uno o due cucchiai della vostra confettura preferita lasciando almeno 1 cm dal bordo. Stendete nuovamente la pasta frolla e ritagliate della striscioline non troppo larghe. Distribuitele sulle crostatine come fossero le bende delle mummie. Ponete in frigorifero per almeno 15 minuti per mantenere perfetta la forma delle mummie crostatine.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 10 minuti o almeno fino a quando risulteranno ben dorate. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle mummie.
Una volta sfornate lasciatele raffreddare completamente. Posizionate quindi gli occhi sulla confettura premendo leggermente.


Printfriendly