La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins vegani alla mela


La versione vegana dei muffins alla mela è qualcosa da non perdere assolutamente! Soffici, ricchi di gusto e tanti golosi pezzetti di mela, con quel tocco in più dato dalle spezie e una consistenza che difficilmente incontrerete in altri dolci. Io non sono una divoratrice di torte di mela, ma posso assicurarvi che questi dolcetti hanno rapito il mio cuore. Semplicissimi da preparare e adorati da tutti, sono perfetti per una sana colazione in tutta leggerezza. Possono essere arricchiti con frutta secca, semi o altra frutta a piacere. Insomma è la classica ricetta super versatile che si prepara in pochissimi minuti e regala grandi soddisfazioni.
Questa versione è nata da un vero e proprio esperimento in cucina, una sorta di scommessa con un nuovo prodotto firmato "Raviolificio Lo Scoiattolo" e Marco Bianchi: MaioMà, una maionese completamente vegana che si presta perfettamente alla realizzazione di piatti salati.. e dolci, proprio come questo!
Mi sono piaciuti così tanto che non potevo proporveli anche nel blog! Così, visto che proprio in questo istante sono senza cucina (e senza forno!!) a causa di una piccola ristrutturazione, ho rispolverato questa deliziosa ricetta dal mio archivio.
Qualora non riusciate a reperire MaioMà potete aumentare le quantità di latte vegetale a  120 ml, in questo modo otterrete comunque un dolce sofficissimo!
Per circa 6 muffins


Ingredienti

2 piccole mele bio
2 cucchiai abbondanti di MaioMà (maionese vegana)
½ cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
½ bustina di lievito per dolci
200 gr di farina 00
70 g di zucchero di canna+ extra per decorare
100 ml di latte di mandorla
½ banana matura
scorza di limone grattugiata
      
Preparazione
In una ciotola schiacciate molto bene la banana e unite lo zucchero. Lavorate velocemente con una forchetta per rendere il composto morbido. Unite la maionese vegana e mescolate bene.
Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela in piccoli pezzi. Spruzzateli con succo di limone e uniteli all'impasto. Aggiungete anche farina, lievito, sale e bicarbonato ben setacciati. Mescolate bene e unite il latte, poco per volta.
Non appena avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo versatelo nei pirottini o in uno stampo per muffins unti con poco olio, riempiendoli fino a metà
Tagliate a fettine sottili un'altra mela e adagiate le fettine sulla superficie di ogni muffin. Spolverizzate con zucchero di canna.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Controllate il grado di cottura con uno stecchino. I muffins dovranno risultare ben dorati.

Printfriendly