La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta alla zucca con cacao e amaretti


La torta alla zucca con cacao e amaretti è nata un po' per gioco. Io amo alla follia l'accostamento zucca e amaretti e, in questo particolare periodo, non riesco proprio farne a meno. E' diventata una sorta di ossessione e da questo particolare amore è nata l'idea di questo dolce. Cercavo una torta perfetta per l'ora del tè, di quelle con la consistenza morbida e il profumo intenso.
La ricetta non è complessa e, a parte la cottura della zucca, ci vogliono pochissimi minuti per prepararla. Non è la classica torta alta e soffice, la sua consistenza è più simile ad un castagnaccio o ad un dolce umido. Il sapore della zucca e dell'amaretto sono persistenti e con il cacao si sposano alla perfezione creando un mix indimenticabile.
Io adoro gustare questo genere di dolce con una buona tazza di tè o una tisana calda. Non è un dolce particolarmente goloso, ma è leggero e delicato, seppur con un gusto intenso. Insomma ve lo consiglio soprattutto per le merende con le amiche o per una coccola serale da "divano e copertina".


La cottura della zucca può essere fatta al vapore oppure al forno, indifferentemente. Io utilizzo la pentola a pressione e opto per una cottura al vapore di circa 5 minuti per rendere la preparazione ancora più veloce. L'importante è che sia ben morbida in modo che sia più comoda da frullare. Per quanto riguarda gli amaretti potete optare sia per quelli morbidi sia per quelli più secchi e potete variare le quantità secondo i vostri gusti aumentandoli fino ad un massimo di 50 g.


Ingredienti
120 g di zucchero di canna
180 g di zucca cotta già pulita
150 g di farina 00
25 g di cacao amaro
80 ml di olio di semi o extravergine di oliva gusto delicato
2 uova
30 g di amaretti tritati finemente
1 cucchiaino raso presa di sale fino (circa 3 g)
1 cucchiaino e 1/2 di lievito  
      
Preparazione
Pulite la zucca, tagliatela in piccoli pezzi e fatela cuocere a vapore o al forno a 220°C per circa 20 minuti o almeno fino a quando non sarà ben morbida.
Frullate la zucca con amaretti e olio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferite il tutto in una ciotola e unite lo zucchero. Lavorate il composto e aggiungete le uova. Unite quindi farina, cacao, lievito e sale. Mescolate bene il tutto e trasferite l'impasto in uno stampo da 20 cm ben imburrato e infarinato. Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire asciutto.

Printfriendly