La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Alberi di Natale in pasta frolla


Sono diversi anni che aspetto di cimentarmi in una preparazione scenografica come gli alberi tridimensionali in pasta frolla. Complice l'idea di una lettrice ho pensato di non poter rimandere oltre e di mettere finalmente le mani in pasta per creare questi simpatici alberi tutti da sgranocchiare. Per la ricetta base mi sono affidata a Bake Off Italia, prendendo spunto dalle creazioni di veri e propri monumenti in pasta frolla.
La base, come vi accennavo, è quella della semplice pasta frolla. Ritagliata a puntino per poter essere assemblata con ghiaccia reale o caramello, lascio a voi la scelta che, per comodità può ricadere sulla preparazione che vi viene più facile realizzare, anche in base agli ingredienti che avete a portata di mano.


Per la realizzazione di una buona pasta frolla, non contano solo i tempi di riposo, utili per la formazione del glutine e per dare elasticità all'impasto; anche un buon forno, può fare la differenza, proprio come i forni combinati a vapore Combisteam, che sfruttano il potere del vapore, e con cui si potranno ottenere, anche a casa propria, dolci come un vero e proprio professionista.  
Il sistema di cottura FullTaste Steam System offre tre modalità di funzionamento: standard,
avanzato o professionale, garantendo la combinazione ideale di vapore, umidità e calore per esaltare il gusto e la consistenza dei piatti. La cottura a vapore viene così elevata ad un nuovo livello di precisione, esaltando ancora di più i sapori e la consistenza dei cibi.
Gli elettrodomestici Electrolux sono protagonisti di Bake Off Italia, il talent show dedicato al Baking.


Sul sito di Bake Off potrete restare incantati dai meravigliosi monumenti realizzati con maestria dai concorrenti di questa ultima edizione.
Per rendere ancora più colorati e sfiziosi i vostri alberelli potete decorarli con ghiaccia reale, soprattutto se siete abili con la sacca da pasticcere, oppure optare per decorazioni in cioccolato, magari creando delle vette innevate con cioccolato bianco e cocco rapè. Un'altra ottima alternativa è quella di rendere più sfiziosi i vostri alberelli grazie ai confettini colorati di cioccolato. Fate largo alla fantasia e create una vera e propria foresta natalizia di pasta frolla! Piacerà davvero a tutti, grandi e piccini!



Ingredienti
500 g di farina 00
250 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
4 tuorli (+ un po' di albume)
1 pizzico di sale
vaniglia o scorza di limone (facoltativo) 
ghiaccia reale (o caramello) per assemblare 
  
Preparazione
Unire in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, il sale e i semini della bacca di vaniglia (o scorza di limone) con l’aiuto di una spatola. Quando è tutto amalgamato aggiungere la farina tutta in una volta. Continuare a mescolare con la spatola finchè il burro non avrà assorbito buona parte della farina e terminare aiutandosi con le mani. Non appena si otterrà un impasto omogeneo smettere di manipolare e mettere la pasta a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio ancora per un'intera notte.
Una volta pronta ritagliate dei triangoli, 4 uguali per dimensioni per ogni albero. Potete variare lunghezza e base di ogni triangolo per creare alberi diversi tra loro.
Disponeteli man mano su una teglia coperta con carta forno e fate riposare in frigorifero per 10 minuti circa.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 10-15 minuti. I tempi di cottura potranno variare in base alle dimensioni dei biscotti. Cercate quindi di raggruppare su ogni teglia triangoli di uguali dimensioni per avere una cottura omogenea.
Non appena risulteranno dorati sfornate e lasciate raffreddare completamente. Decorateli a piacere con ghiaccia o cioccolato. Preparate la ghiaccia reale montando 1 albume in una ciotola unendo man mano lo 150 g di zucchero a velo. Versate poca ghiaccia lungo i bordi di ogni triangolo e componete quindi gli alberelli unendo i 4 lati della piramide. Tenete ben compatto l'alberello con le mani per qualche minuto poi lasciate asciugare.

 
    

Printfriendly