La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Granola di Natale con nocciole


La Granola di Natale, arricchita con tante nocciole croccanti, è uno di quei regali golosi che non dovrebbe mancare sotto l'albero questo Natale. Questa versione, in modo particolare, è perfetta anche per gli amici vegani o per chi ama in modo particolare seguire un'alimentazione sana e leggera con tutto il gusto delle cose fatte in casa con amore.
Chi mi conosce sa che ormai ho abbandonato da tempo l'acquisto dei classici cereali da prima colazione per abbracciare la mania della granola fatta in casa. Ogni mese sperimento una nuova versione e tutte le volte resto estasiata (qui trovate alcune tra le mie preferite). 



Per questo Natale ho pensato di regalare questa croccante dolcezza anche alle persone a cui tengo di più. Una ricetta semplice, facilmente adattabile ai gusti di tutti perchè può essere realizzata con la frutta secca che più si ama o arricchire con cacao, pezzi di cioccolato o addirittura spezie. Sì, perchè questa particolare versione natalizia, non ha solo delle meravigliose e croccanti nocciole Life all'interno, ma è anche super profumata grazie ad un mix di spezie, tra cui zenzero, cannella e noce moscata. Ho scelto le mie preferite e, ovviamente, quelle più gettonate nel periodo di Natale. Non vi resta che provare la vostra granola nel latte (anche vegetale!) o nel vostro yogurt preferito.


La granola può essere preparata con un bel po' di anticipo e può essere conservata in comodissimi contenitori ermetici o in barattoli di vetro. L'importante è che siano ben chiusi, in questo modo, al riparo da aria e fonti di calore, manterrà tutta l'intensa croccantezza e il profumo che la caratterizza. Per circa 2 vasetti



Ingredienti
120 gr di sciroppo d' acero (o agave)
80 ml di olio evo o altro olio dal sapore delicato
200 gr di fiocchi di avena
50 gr di miglio soffiato
50 gr di nocciole
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  
  
Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°C. Tritate grossolanamente le nocciole
Fate scaldare lo sciroppo d'acero (o di agave) con l'olio fino ad una consistenza molto liquida.
Unitelo agli altri ingredienti, mescolando bene.
Foderate una teglia con carta forno e versate il composto.
Fate cuocere per circa 15 minuti in forno caldo, mescolando di tanto in tanto. Dovrete ottenere dei cereali molto croccanti.
Lasciate raffreddare e trasferite in barattoli di vetro o contenitori ermetici.

Printfriendly