29 febbraio 2016

Crostata alle nocciole e cioccolato


Le crostate sono una delle mie più grandi passioni. Fin da piccola. Ho assaggiato la mia prima crostata in tenera età e ricordo, come fosse ieri, quando l'abbia adorata. Croccante, burrosa e con un dolcissimo ripieno. Esiste un dolce più buono? Questo fine settimana ho preparato qualcosa di semplice, per una merenda diversa dal solito, e ho optato per una frolla alle nocciole e un ripieno classico, senza troppe pretese, ma assolutamente goloso come può esserlo solo una crema spalmabile al cioccolato e nocciole.

24 febbraio 2016

Le Macine, biscotti alla panna


Questa ricetta mi ha letteralmente fatta innamorare. Chi non conosce i famosissimi frollini alla panna, quelli perfetti per l'inzuppo nel latte? Quando ero piccola adoravo tuffarli nel latte caldo e riacchiapparli velocemente con il cucchiaio per non perdermi nemmeno una briciola di quei burrosi e cremosissimi biscotti. Le Macine sono sempre state una presenza costante nel barattolo dei biscotti. Quando ho scoperto che potevo facilmente realizzarli anche a casa, non mi sono tirata indietro.

22 febbraio 2016

Tortine senza glutine alle mandorle e caffè al ginseng


Piccole e soffici, delicate come nuvole, con tutta la carica e l'energia del caffè al ginseng. Queste deliziose tortine, senza glutine e senza lattosio, perfette per gli intolleranti e non solo, hanno stupito un po' tutti. Sono morbidissime, davvero molto golose, ma soprattutto leggerissime. 

19 febbraio 2016

Zuppa di montagna con castagne, funghi, legumi misti e pomodoro


Una zuppa calda e avvolgente, ricca di ingredienti, perfetta per affrontare le fredde serate invernali o il faticoso rientro dalle piste da sci.
In questo primo piatto i legumi misti, come fagioli e lenticchie rosse, vengono arricchiti da un profumatissimo soffritto e dalla passata di pomodoro. Il piatto viene poi completato con le castagne, già cotte per diminuire i tempi di lavorazione, e i funghi porcini.
Ottima con i crostini di pane o nella sua totale semplicità.

17 febbraio 2016

Crepes senza glutine al cacao e caffè al ginseng


Queste deliziose crepes al cacao sono dedicate agli amici intolleranti a glutine e lattosio. Una piccola delizia che possono concedersi proprio tutti, senza limiti. Ultimamente sto sperimentando molto con le farine senza glutine e ho trovato in questa ricetta il giusto compromesso "gluten free" per chi vuole gustarsi una golosa crepes a merenda o a colazione.

15 febbraio 2016

Cornetti al cioccolato


Sono diversi mesi che voglio sperimentare questa incredibile versione dei cornetti al cioccolato. Dopo essermi perdutamente innamorata dell'impasto dei classici cornetti di pasta brioche, non ho potuto fare a meno di creare questa variante peccaminosa ed incredibilmente buona di un lievitato perfetto per colazioni e merende. 

12 febbraio 2016

Crocchette di patate con tonno e cuore filante di mozzarella

  

Un piatto sfizioso e appetitoso, perfetto da gustare in ogni occasione. Le crocchette di patate sono un grande classico a cui difficilmente sappiamo dire di no. Questa versione è arricchita da saporito filetto di tonno sbriciolato e da un cuore di mozzarella filante. Si prestano perfettamente alla cottura in forno, per chi vuole un risultato più sano e leggero, oppure, come da tradizione, fritte per qualche minuto in padella.

9 febbraio 2016

Torta al cioccolato e brandy, dal cuore morbido


Febbraio è il mese di San Valentino, dell'amore, ma soprattutto delle scorpacciate di cioccolato, senza sensi di colpa. La torta al cioccolato e brandy è uno di quei dolci perfetti per festeggiare l'amore... per il cioccolato! Questa velocissima ricetta si realizza in pochi minuti e, al suo, interno, nasconde un delizioso cuore morbido. Una via di mezzo tra una torta e un classico fondant, questo dolce vi lascerà senza parole.

5 febbraio 2016

Tortelli alla ricotta per Carnevale


Chi mi conosce sa che non amo in maniera particolare il Carnevale. E' un fatto che mi porto dietro fin dalla tenera età e, se quando ero piccina, amavo i dolci fritti, ultimamente riesco a sopportare difficilmente anche quelli. Però Carnevale esiste e, un po' per abitudine, un po' per tradizione, il dolce, rigorosamente fritto, deve esserci, sempre! Quindi oggi vi propongo una leggera variante per delle insolite frittelle.

2 febbraio 2016

Brownie Tart


Finalmente è arrivata la brownie tart! Ovvero, la storia di una crostata che si credeva un brownie. Un guscio di croccante e friabile pasta frolla racchiude uno dei dolci più amati e ricercati: il brownie. Morbido, ricco di cioccolato, al punto da risultare quasi umido, ma soprattutto golosissimo. Questa ricetta è un vero proprio conforto dell'anima. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...