La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mug Cake con cioccolato e noci pecan


La Mug Cake con cioccolato e noci pecan è un'idea davvero golosa e facilissima da realizzare. Perfetta per chi ha i minuti contati, ma non vuole rinunciare alla sua dose giornaliera di torta. Una vera e propria tortina in tazza che si prepara in 2 minuti, grazie al microonde, e regala grandi soddisfazioni. Dopo aver testato la versione al cioccolato e mou e quella alle mele, torno con una delle ricette più strepitose per realizzare una nuova mug cake.

Soffice, ma con quel tocco di golosità e croccantezza, grazie al mix di cioccolato e noci pecan tritate, questo semplice dolce si prepara con l'aiuto di uno sbattitore elettrico e in meno di 5 minuti, tempi di cottura compresi. Il forno a microonde diventa, per questa ricetta infallibile, un prezioso alleato e riesce a creare dolci buoni quasi quanto un classico forno. Devo ammettere che tra tutte le mug cakes provate fino ad oggi questa è quella che preferisco.




Morbida e con la consistenza leggermente umida che solitamente caratterizza questo tipo di preparazione, la mug cake, è perfetta come coccola in qualsiasi momento della giornata, per una colazione super veloce, ma anche come dolce a fine pasto da servire agli amici.
Le quantità che vi suggerisco sono adatte a due persone. Potete quindi adattarle alle vostre esigenze raddoppiando o triplicando le dosi. Essendo un dolce velocissimo purtroppo la preparazione in anticipo non è il suo punto di forza. Potete però preparare l'impasto al massimo un paio di ore prima, aggiungendo farina e lievito all'ultimo, e cuocerle poco prima di servirle. Occorreranno solo 1-2 minuti per avere delle tortine calde.


 

Dal momento che le noci pecan non sono sempre facilissime da reperire, potete tranquillamente sostituirle con altra frutta secca a piacere. Per quanto riguarda il cioccolato vi consiglio di optare per i classici "chunks", o pezzetti di cioccolato, perchè durante la cottura rendono il dolce ancora più goloso sciogliendosi ed amalgamandosi alla perfezione con l'impasto. In alternativa tritate grossolanamente del buon cioccolato o utilizzate la classiche gocce.
Per 2 mug cakes  



Ingredienti
80 g di farina 00
1 uovo medio
50 g di zucchero semolato
50 g di latte intero
30 g di burro fuso
5 g di lievito per dolci
noci pecan
chunks di cioccolato (o gocce di cioccolato) 
   
 Preparazione 
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola lavorate, utilizzando delle fruste elettriche, l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro. Aggiungete, sempre lavorando, il burro fuso. Continuate a montare l'impasto per 1-2 minuti. Aggiungete quindi la farina e il lievito ben setacciati e mescolate con delicatezza alternandoli al latte. Unite infine le noci pecan tritate grossolanamente e i pezzetti di cioccolato tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Distribuite il composto nelle tazze, o mug, riempiendole solo fino a metà. Durante la cottura infatti raddoppieranno di volume.
Distribuisci sulla superficie le noci pecan e il cioccolato rimasto.
Fai cuocere per 1-2 minuti a massima potenza nel forno a microonde. 
I tempi di cottura possono variare in base alla potenza del microonde e alla dimensione delle tazze utilizzate (per 850W per 2minuti e 1/2). Se la tua mug cake risulta essere poco cotta aumenta i tempi di cottura di 30 secondi fino ad quando la superficie non risulterà ben soda e compatta, proprio come quella di una torta.
Lascia intiepidire leggermente ed è subito pronta da gustare!    

Printfriendly