La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di crepes al cioccolato e nocciole

 
La torta di crepes al cioccolato e nocciole è un dolce originale e di facile realizzazione. Perfetto per chi vuole preparare una torta diversa dal solito, ricca, ma soprattutto golosa. Un dolce composto da tanti strati di crepes al cacao, sovrapposti l'uno sull'altro, e farciti con una morbida crema alle nocciole e cioccolato.
La torta di crepes si prepara comodamente con una ciotola e una padella antiaderente. Niente forno, niente fruste elettriche, planetaria o passaggi complicati. Un dolce che si prepara in poco tempo in un'unica ciotola. La parte più "impegnativa, se così si può definire, è data dal tempo che si impiega a preparare un numero piuttosto consistente di crepes. Per questo dolce infatti ne dovrete ottenere circa 20 o anche più. Armatevi quindi di una padella antiaderente, non troppo grande, perfette quelle da 16-18 cm, ma soprattutto di un po' di pazienza, anche se la cottura delle crepes è piuttosto veloce.


E' il classico dolce che riesce a mettere d'accordo proprio tutti, grandi e piccini ed è perfetto in qualsiasi occasione. Scenografico, goloso, ma soprattutto buonissimo. Una fetta tira l'altra e sparirà in un batter d'occhio. Il mio consiglio, dopo aver preparato le crepes e composto il dolce, è quello di lasciar riposare la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio ancora per tutta una notte. In questo modo la "torre" di crepes rimarrà più stabile e le fette saranno perfette.


Potete gustarla fredda, perfetta nel periodo estivo, lasciandola per un'ora circa a temperatura ambiente, oppure far scaldare qualche fetta per pochi secondi al microonde qualora vogliate godere di tutta la scioglievolezza del cioccolato. La torta di crepes al cioccolato e nocciole non necessita di cottura in forno ed è quindi comodissimo per chi ha già la cucina impegnata o non ha molto tempo a disposizione per la cottura di una normale torta.
Io l'ho farcita semplicemente con la classica crema spalmabile al cioccolato e nocciole, ma potete optare per della crema pasticcera, della panna fresca con frutta, confettura o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, per creare ogni volta una torta sempre diversa!
Per 6 persone



Ingredienti
3 uova medie
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
110 g di farina 00
30 g di burro fuso
120-160 ml di latte
Crema spalmabile alle nocciole
Nocciole per decorare   
 
 Preparazione 
In una ciotola lavorate brevemente le uova con una forchetta. Aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale. Unite quindi la farina e il cacao, mescolando bene con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente prima di incorporarlo al composto. Unite infine poco latte alla volta fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Mescolate bene.
Spennellate con pochissimo burro una padella antiaderente. Non appena sarà ben calda versate un piccolo mestolo di impasto, stendetelo bene ruotando la padella e procedete alla realizzazione delle crepes, girandole non appena sulla superficie si formeranno delle bollicine. I tempi di cottura saranno di circa 2-3 minuti per ogni crepes.
Man mano che saranno pronte disponetele su un piatto.
Lasciatele quindi raffreddare. Per comporre la torta di crepes vi consiglio di procedere in questo modo. 
Le prime 2-3 crepes non andranno farcite in quanto faranno da base e dovranno mantenere il dolce il più stabile possibile. Potete eventualmente spennellare leggermente i bordi con la crema spalmabile, senza esagerare.
A questo punto farcite ogni crepes con uno o due cucchiaini di crema, lasciando 2 cm dal bordo e stendendo bene la farcitura. Sovrapponete le crepes su un piatto, o in una tortiera con cerniera apribile, fino ad ottenere una torretta ben stabile. Avvolgetela quindi nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 2-3 ore, meglio ancora per tutta la notte
Distribuite sulla superficie ulteriore crema e completate con nocciole tritate grossolanamente. 
PS a me piace scaldare le fette di torta di crepes per pochi secondi al microonde per avere un dolce morbido e cremoso, proprio come appena fatto! 

Printfriendly