La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes Mimosa


Le cupcakes mimosa sono una alternativa più semplice e veloce alla classica torta mimosa. Soffici e delicate tortine farcite con crema diplomatica e decorate con cubetti di impasto che richiama alla memoria il fiore simbolo dell'8 marzo, festa della donna. 
Un dolce semplice e al tempo stesso molto goloso che si può realizzare davvero in pochissimo tempo per celebrare questa ricorrenza, con dolcezza, insieme alle amiche più care.
L'impasto di queste cupcakes non è costituito dal classico pan di Spagna, che viene solitamente utilizzato nella vera e originale torta mimosa. 


E' una versione più immediata, che si prepara in un'unica ciotola e che cuoce in 10 minuti, giusto il tempo di preparare la crema per la farcitura. Insomma è il classico dolce dell'ultimo minuto, perfetto per chi ha poco tempo, ma vuole concedersi una monoporzione elegante e raffinata di uno dei dolci italiani più famosi.
Per circa 10 cupcakes




Ingredienti
100 g di fecola di patate
120 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di lievito per dolci
1 cucchiaino di rhum
1/2 bacca di vaniglia
2 uovo
170 g di latte
30 g di olio di semi
per la crema diplomatica:
4 tuorli
30 g di farina 00
500 ml di latte
100 g di zucchero
250 g di panna da montare

      
Preparazione
In una ciotola unite gli ingredienti secchi come la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete quindi tutti latte, rum, uova e olio, mescolandoli leggermente. Lavorate il composto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Disponete i pirottini in una teglia per muffins (oppure imburrate leggermente la teglia qualora non vogliate utilizzare i pirottini di carta). Riempite ogni pirottino fino a 2/3  e fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscire ben pulito. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate una classica crema diplomatica, realizzando per prima cosa una crema pasticcera.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, unite quindi a farina incorporandola alla perfezione. Incidete una stecca di vaniglia, prelevate i semini e fate sobbollire il tutto nel latte per circa 5 minuti. 
Eliminate la stecca di vaniglia e versate a filo il latte sul composto di uova e zucchero mescolando costantemente con una frusta. Portate tutto nuovamente sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata per circa 3 minuti continuando a mescolare. Non appena la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna. Unitela quindi alla crema pasticcera ormai fredda e mescolate bene. 
Tagliate a fette e poi a dadini un paio di cupcakes.
Con una sacca da pasticcere munita di beccuccio per farcitura, riempite ogni cupcakes con la crema diplomatica. Distribuite una generosa cucchiaiata anche sulla superficie del dolcetto e completate decorando con i dadini di impasto.

Printfriendly