La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta alle noci e limone senza glutine


La torta alle noci e limone è il classico dolce da credenza, ma con l'unica importante accortezza di essere senza glutine. Perfetto a colazione o a merenda, è la scelta gustosa e leggera da proporre agli amici celiaci, o una valida alternativa per assaporare una torta dalla consistenza unica.
Il suo aspetto vagamente rustico lascia spazio ad una morbidezza che non ha eguali. L'idea arriva dalla mia amica Barbara che, grazie a questa ricetta, mi ha lasciato senza parole. Io ho fatto qualche piccola modifica aggiungendo delle croccantissime noci e sostituendo l'arancia con del profumatissimo limone bio.



Se volete un risultato meno dolce, potete ridurre lo zucchero fino a 50 g oppure optare per zucchero di canna. Qualora il dolce fosse destinato ad intolleranti al glutine ricordatevi di acquistare zucchero a velo senza glutine. Trovate la dicitura sulla confezione. In alternativa potete ometterlo e gustare questa torta in tutta la sua semplicità.


Una nota importantissima riguarda l'utilizzo della fecola. I dolci da forno realizzati con questo ingredienti sono sempre molto delicati. Fate quindi attenzione a non aprire lo sportello del forno, se non durante gli ultimi 5 minuti di cottura, altrimenti rischierete di far afflosciare il dolce. La torta alle noci tende poi a diventare molto scura. Non spaventatevi quindi se si dovesse colorire molto in superficie. Tuttavia se il vostro è il classico forno che tende a emanare più calore nella parte alta, per non rischiare di bruciare il dolce, adagiate un foglio di carta forno sulla teglia prima di infornare. In questo modo potrete cuocere in tutta tranquillità il vostro dolce (senza aprire lo sportello!).
Per una torta alle noci e limone, senza glutine, diametro 20 cm (6-8 persone)



Ingredienti
100 g di burro morbido
70 g di zucchero semolato
2 uova
80 g di farina di mais fioretto
30 g di fecola di patate
20 g di noci sgusciate Life + extra per decorare
1 limone bio non trattato

½ bustina di lievito per dolci

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Con le fruste elettriche lavorate il burro e lo zucchero e unite un uovo alla volta. Continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà ben chiaro e spumoso. Unite quindi la scorza di limone grattugiato. Aggiungete la fecola setacciata con il lievito e incorporate la farina di mais. Riducete in farina le noci con un mixer e unitele agli altri ingredienti. 
Montate il composto per almeno 5 minuti.
Imburrate e infarinate (con farina di mais) uno stampo diametro 20 cm e versate l'impasto.
Fate cuocere in forno statico ben caldo per circa 40 minuti avendo l'accortezza di aprire il forno per controllare la cottura del dolce solo negli ultimi 5 minuti per non smontare la torta.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
A piacere spolverizzate la superficie con zucchero a velo senza glutine e decorate con le noci.

Printfriendly